Roma-Fiorentina - I duelli del match

19.03.2015 15:30 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Roma-Fiorentina - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Dopo l'1-1 dell'andata, la Roma di Rudi Garcia si gioca il prosieguo nell'Europa League affrontando allo Stadio Olimpico la Fiorentina di Montella, nella gara di ritorno che deciderà quale delle due squadra andrà avanti nel tabellone.

Vocegiallorossa.it, come di consueto, vi propone i duelli che decideranno il match.

KEITA/BORJA VALERO - Il maliano ha segnato gli ultimi due gol della squadra giallorossa, ottenendo il definitivo 1-1 nelle gare con la Juventus in campionato e proprio con la Fiorentina nel match di andata. Con la fascia da capitano al braccio, l'ex Barcellona ha perso la testa nel recente incontro di Serie A perso dalla Roma contro la Sampdoria, rimediando un cartellino rosso per proteste con i suoi uomini già sotto di due reti. La sua esperienza, 59 presenze totali in Champions League, sarà fondamentale nel gestire il pallone in fase di manovra, considerando anche la contemporanea assenza di David Pizarro tra gli avversari. La squadra allenata da Montella ha dimostrato più volte di andare in difficoltà senza il cileno in campo, come visto nella gara dell'"Artemio Franchi", e per questo consegnerà a Borja Valero le chiavi del centrocampo, uomo di grande qualità in grado di creare pericoli dal nulla.

LJAJIC-JOAQUIN - Il serbo deve riscattare l'errore dal dischetto della scorsa settimana a Firenze, che avrebbe portato i giallorossi sull'1-1 (poi raggiunto con Keita) e un altro gol clamoroso sciupato nel primo tempo. Dopo un avvio di stagione ad alti livelli, l'ex viola ha calato un po' i ritmi di gioco ma, dopo il riposo nella gara con la Sampdoria, sarà l'arma sulla quale Garcia punterà con insistenza per bucare il 3-5-2 avversario, prestando però molta attenzione al diretto avversario, Joaquin, che ha più volte dimostrato di saper far male alla difesa giallorossa con le proprie sovrapposizioni sulla corsia di competenza, che spesso e volentieri sorprendono il terzino romanista, costretto a rimanere a metà tra l'interno di centrocampo che si allarga e l'esterno della squadra toscana.

TOTTI-G.RODRIGUEZ - Nel momento di maggior difficoltà stagionale, la Roma si aggrappa al proprio Capitano per uscire dalla spirale negativa. Il numero 10 ha già siglato 13 reti alla Fiorentina in carriera ma in questa stagione non è ancora riuscito a bucare la retroguardia viola, che ha in Gonzalo Rodriguez, centrale goleador (5 reti in campionato), il proprio baluardo. Con l'argentino in campo, la formazione guidata da Montella ha subito 5 gol in altrettante partite, a dimostrazione di una vulnerabilità difensiva di cui i giallorossi dovranno essere bravi ad approfittare.