Secondo incrocio con la Roma per l'ex giallorosso Eusebio Di Francesco: analisi, statistiche e precedenti

09.11.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Secondo incrocio con la Roma per l'ex giallorosso Eusebio Di Francesco: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Nella dodicesima giornata della Serie A Tim la Roma, bloccata per la prima volta in stagione a Torino, torna all’Olimpico per affrontare il Sassuolo. Sarà l’esordio in gare ufficiali dei giallorossi contro gli emiliani allenati dall’ex Eusebio Di Francesco, al match numero due da avversario dei capitolini: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 1 campionato (Sassuolo 2012/2013 Serie B); 2 promozioni (Pescara 2009/2010 dalla Lega Pro alla Serie B, Sassuolo 2012/2013 dalla Serie B alla Serie A).

Bilancio generale contro la Roma: 1 sconfitta; 1 rete marcata e 2 subite (Lecce). Media punti conseguita: 0.

La Tattica: dopo il disastroso inizio di stagione con il 4-3-3 (quattro sconfitte in altrettante partite), Di Francesco ha puntato sulla difesa a tre, schierando  sempre il 3-5-2 ad eccezione dell’ultimo turno: a Genova , nel successo per 4-3 sulla Sampdoria, si è visto un 3-4-3. Da quel momento il Sassuolo ha perso due match sui sette disputati, ottenendo nove punti. Non ci dovrebbero essere novità nella retroguardia, con Antei, Bianco e Acerbi titolari. Nel centrocampo a cinque, sugli esterni, Schelotto e Longhi sono i favoriti per partire dal primo minuto, mentre in mezzo al campo Kurtić, Magnanelli, Marrone e Missiroli si giocano i tre posti a disposizione. Qualche dubbio in avanti, reparto nel quale Di Francesco può contare sul talento Berardi, Zaza e Floro Flores, spesso ruotati nella coppia offensiva. Per il Sassuolo peggior difesa del torneo: ben ventisette le reti incassate, con la porta rimasta inviolata in appena un’occasione (a Catania). Gli emiliani vantano anche il minor numero di giocatori andati a segno: quattro, record negativo condiviso con la squadra di De Canio

Goleador Sassuolo vs Roma:
Floro Flores (Udinese) 3
Ziegler (Sampdoria) 1

Goleador Roma vs Sassuolo:
nessun giocatore giallorosso ha all’attivo marcature contro gli emiliani (Borriello e Florenzi, ai tempi di Triestina e Crotone,  gli unici ad aver disputato match ufficiali con i neroverdi).