MERCATO - Fiorentina, idea Belec. Frosinone-Cagliari, scambio Ciano-Sau. Genoa, niente Balotelli. Milan, c'è Tiago Djaló. Si insiste per Piatek. Morata rivoluziona l'Atletico Madrid. Inter, accordo con Godin per giugno. Torna Radu

16.01.2019 00:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Fiorentina, idea Belec. Frosinone-Cagliari, scambio Ciano-Sau. Genoa, niente Balotelli. Milan, c'è Tiago Djaló. Si insiste per Piatek. Morata rivoluziona l'Atletico Madrid. Inter, accordo con Godin per giugno. Torna Radu

Entra nel vivo la sessione di calciomercato invernale 2018/2019, con le squadre che avranno tempo sino al 31 gennaio per apporre delle modifiche alle rose con innesti o cessioni. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati in tempo reale su tutte quelle che sono le trattative più interessanti della Serie A e di tutti i maggiori campionati di calcio.

23:58 - Frosinone e Cagliari lavorano allo scambio Ciano-Sau. Lo riporta Sky Sport.

23:56 - La Fiorentina potrebbe prendere Belec dalla Sampdoria come vice Lafont. Lo riporta Sky Sport.

23:55 - Stando a Sky Sport, il Pescara è vicino a concludere il colpo Marco Tumminello dall'Atalanta, pronta a lasciar partire il giovane centravanti in prestito. Il club abruzzese ha scavalcato il Lecce nelle preferenze del giocatore e i buoni rapporti con la Dea, con cui in passato sono stati conclusi già diversi affari, dovrebbero fare il resto

23:50 - Ultime sul futuro di Balotelli direttamente da Sky Sport. L'attaccante - accostato nelle ultime ore al Genoa - è vicinissimo in realtà al Marsiglia. Ad essere decisiva è infatti l'aspetto economico: per giocare i restanti mesi fino al termine della stagione, infatti, Balotelli percepirà uno stipendio da 2 milioni di euro netti. Oggi i contatti sono stati positivi, con l'affare praticamente in chiusura.

23:40 - Come si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A, il Parma ha prelevato a titolo temporaneo un giovane centrocampista classe 2000. Si tratta del modenese Federico Lugli, il cui cartellino appartiene proprio alla squadra della sua città. Il giocatore andrà dunque a rimpolpare i ranghi della Primavera del Parma, attualmente allenata da mister Pasquale Catalano.

23:20 - Il Milan prova a bruciare la concorrenza per Tiago Djaló, giovane difensore portoghese scuola Sporting Lisbona: il centrale classe 2000 piace tanto anche alla Lazio, stando a quanto riferito dalla redazione di Sky, ma in questo momento i rossoneri sembrano in vantaggio.

23:15 - Non sembra essere andata per il verso giusto la scelta di Milan Badelj, la scorsa estate, di firmare per la Lazio. Tanta panchina per il regista della Croazia vice campione del Mondo, forse troppa. Tanto che la possibilità di lasciare il club biancoceleste, ad oggi, è assolutamente da prendere in considerazione. Secondo quanto raccolto da TMW, nelle ultimissime ore, sull'ex Fiorentina ci sarebbe anche da registrare l'interessamento del Galatasaray. Un'ipotesi non semplice - visto che Lotito chiede 10 milioni per il cartellino - ma da tenere comunque sotto osservazione.

22:45 - Rientro in casa Inter previsto a fine stagione. Secondo quanto riferito da fcinternews.it, i nerazzurri sono infatti pronti a riabbracciare Ionut Radu. Accordi già presi sia col Genoa: ai rossoblù dovrebbero andare 12 milioni di euro. Al netto, ovviamente, di eventuali nuovi accordi futuri, che potrebbero anche prevedere l'inserimento di contropartite tecniche per abbassare la cifra del controriscatto nerazzurro.

22:15 - Un eventuale approdo di Alvaro Morata potrebbe portare uno scossone all'interno dell'Atletico Madrid. A riportarlo è As che spiega come ci può essere sì un addio di Nikola Kalinic, principale indiziato, ma non solo. Da non scartare l'opzione Diego Costa, ricercato dalle principali società cinesi.

21:50 - Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, il giovane difensore classe '99 Erasmo Mulè del Trapani, nella giornata di domani firmerà con la Sampdoria. Nelle casse del club siciliano saranno versati circa 500mila euro, col giocatore che resterà in sicilia fino al termine della stagione.

21:15 - Il terzino destro Kevin Diks è in partenza dalla Fiorentina, dove non ha collezionato neanche un minuto, con richieste dallo Standard Liegi e dal Feyenoord. Ma al giocatore, secondo quanto riportato da Firenzeviola.it, in questo momento più di capire quale sarà la destinazione preme recuperare dall'infortunio che lo ha colpito a dicembre e che gli ha impedito di essere completamente a disposizione in ritiro a Malta e tra i convocati per la Coppa. Il giocatore si allena infatti ancora a parte.

20:45 - Come riporta Tuttosport, il difensore brasiliano Gelson Bremer continua a ricevere proposte dalla Spagna. Il Celta Vigo è interessato al giocatore, che Mazzarri ha impiegato col contagocce nella prima parte di stagione. Il Torino valuta la possibilità di una cessione, ma non è escluso che possa essere ceduto a titolo definitivo, considerata la grande concorrenza nel reparto arretrato.

20:10 - Secondo quanto riportato dal Times, il Manchester United avrebbe imposto a José Mourinho di parlare dei red devils nelle uscite pubbliche. Al momento dell'esonero, le due parti hanno concordato una buonauscita di 17 milioni di euro e una clausola di riservatezza che impedisce allo Special One di pronunciarsi circa la sua esperienza, pena una riduzione della cifra concordata. Mourinho in questi giorni collabora per beIN Sports per commentare la Coppa d'Asia.

19:55 - Il Fulham ha annunciato l'acquisto di Ryan Babel, versatile attaccante olandese che arriva dal Besiktas. Solamente sei mesi di contratto per l'ex Liverpool, che vestirà la maglia numero 12.

19:35 - Il Livorno cerca un portiere sul mercato di gennaio. La Gazzetta dello Sport in edicola scrive che il club toscano resta in pressing su Nicola Leali, estremo difensore classe '93 ex Juventus, Olympiacos e Zulte Waregem. In questa stagione, Leali ha giocato appena una gara: in Coppa Italia contro il Novara incassando tre reti.

19:20 - Nella giornata di oggi Roberto Calenda ha visitato la sede dell'Inter per discutere di Keita Balde, attualmente in prestito in nerazzurro con un diritto di riscatto molto alto, da 34 milioni di euro. L'incontro è stato interlocutorio e presto ci sarà un nuovo appuntamento.

19:00 - Il Manchester City ha ingaggiato Kō Itakura, difensore giapponese, dal Kawasaki Frontale. Il giocatore, 21 anni, è stato contestualmente girato in prestito agli olandesi del Groningen fino al 30 giugno 2020.

18:40 - Il nome di Allan continua a restare nel mirino del Paris Saint-Germain. Sportmediaset fa sapere che il club francese sarebbe disposto a investire 96 milioni di euro per il brasiliano, anche se l'intenzione del Napoli è quella di trattenere e blindare l'ex Udinese. Al termine del mercato di gennaio, infatti, il club azzurro dovrà lavorare al rinnovo del calciatore: Allan al momento guadagna due milioni circa, il Napoli vuole aumentare il suo ingaggio di almeno un milione in più.

18:25 - Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, ha parlato cosi ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: “Rog? A me piacerebbe e ci farebbe tanto comodo, ma analizzando i numeri non mi sembra che siano numeri da Empoli. Mi piacerebbe cogliere l’entusiasmo di uno che viene a giocare qui, non ci ho parlato ma ho letto che ci sono tante squadre importanti su di lui, potrebbe sembrare un ripiego, quello è un aspetto che a me disturba molto. Bennacer al Napoli? A loro piace, sia a Cristiano (Giuntoli, ndr) che al mister, io sinceramente non saprei, l’Inter ad esempio non ha un giocatore così bravo lì in mezzo al campo. Mi sembra un giocatore da grande club. Giuntoli mi ha manifestato interesse un paio di mesi fa, poi magari ne ha due che gli piacciono di più”.

18:05 - Le voci su un Milan sempre più vicino a Krzysztof Piatek si intensificano di ora in ora. Secondo quanto riportato dai colleghi della testata polacca Przeglad Sportowy, il trasferimento dell'attaccante alla corte di Rino Gattuso è molto vicino e al "95% entro la fine della settimana Krzysztof Piatek sarà del Milan".

17:45 - Dopo la comunicazione ufficiale del tesseramento di Juraj Kucka da parte del Parma, arrivata grazie al sito della Lega Serie A, dai ducali emergono nuovi dettagli. Il centrocampista sloveno, classe '87, ha firmato col Parma un contratto fino al 2022. Domani alle 14,15 la conferenza stampa di presentazione.

17:25 - È arrivato a Empoli la scorsa estate, ora Samuel Mraz (21) potrebbe già salutare gli azzurri dopo sei presenze e un gol in Serie A. L'attaccante già era finito nel mirino del Livorno, mentre La Gazzetta dello Sport fa sapere che anche il Venezia sta seguendo lo slovacco ex MSK Zilina.

17:10 - Leonardo e Maldini stanno lavorando anche sul mercato in uscita. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del quotidiano Tuttosport, sulla lista dei partenti c’è sempre Alen Halilovic. Il Besiktas, però, ad oggi l’unico club che ha mostrato interesse per il giocatore, non ha ancora presentato un’offerta ufficiale al Milan.

16:50 - Continua a tenere banco il possibile incontro tra Wanda Nara, procuratore di Icardi, e l'Inter. Possibile che club ed entourage si vedano nella giornata di giovedì. In caso contrario ogni incontro verrà posticipato alla settimana prossima. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

16:29 - Alvaro Morata ha deciso: vuole l'Atlético Madrid. Dopo essersi offerto a Siviglia e Barcellona, l'ex Real Madrid sembra orientato ad accettare la corte di Diego Simeone, che ha sempre ammesso di stimarlo. Morata, pur di mettersi alle spalle gli ultimi 18 mesi, accetterebbe di decurtarsi lo stipendio (al Chelsea percepisce 9 milioni), ma i colchoneros devono prima piazzare un paio di operazioni in uscita per abbassare il monte ingaggi e portarlo ai livelli imposti dalla Liga. Sul piede di partenza ci sono Gelson Martins e Kalinic. I Blues, per l'attaccante spagnolo, chiedono almeno 50 milioni di euro. Lo riporta Tuttosport.

16:05 - Come riportato dall'edizione odierna di Tuttosport, il Bologna è alla ricerca di un centrale difensivo e sembra aver individuato in Lorenzo Tonelli il profilo ideale su cui puntare. L'ex Empoli è in prestito con diritto di riscatto dal Napoli alla Sampdoria ma i blucerchiati sembrano non essere intenzionati a confermarlo.

15:46 - Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, nel caso in cui il Chelsea non dovesse riuscire a trovare la strada giusta per acquistare Gonzalo Higuain, nella short list di Sarri per la caccia alla punta, al secondo posto ci sarebbe il bomber del Paris Saint-Germain Edinson Cavani.

15:29 - Come riportato da Il Secolo XIX, prosegue la trattativa tra Genoa ed Empoli per il trasferimento in Liguria del centrocampista Rade Krunic. Il club di patron Preziosi ha messo sul piatto 8 milioni di euro, ma la società toscana in questo momento temporeggia nonostante la volontà del calciatore è di cambiare aria subito.

15:12 - Riza Durmisi è molto vicino al suo arrivederci alla Lazio. Il terzino sinistro che non ha convinto fino in fondo in questa prima parte di stagione può andare in prestito al Celta Vigo per sei mesi. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

14:40 - Ivan Ramiro Cordoba è stato avvistato, poco fa, a Casa Milan. In agenda c'è un vertice con il direttore sportivo rossonero, Leonardo probabilmente per discutere del rinnovo contrattuale di Cristian Zapata. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

14:20 - Secondo quanto riportato da Cadena SER, Diego Godin ha accettato la proposta contrattuale dell'Inter e si legherà ai nerazzurri a fine stagione. Il difensore in scadenza con l'Atlético Madrid percepirà 5,5 milioni di euro a stagione per due anni.

14:08 - Visto lo scarso rendimento e le poche presenze accumulate fin qui, Amin Younes potrebbe lasciare il Napoli durante questa sessione di mercato. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, Genoa e Bologna sono interessate al calciatore tedesco. Oltre alle due società rossoblù, anche il Real Valladolid segue l'azzurro.

13:57L’Empoli FC comunica di aver raggiunto l’accordo con la Fiorentina per la cessione, a titolo definitivo, del diritto alle prestazioni sportive di Hamed Junior Traore. Contestualmente il calciatore resterà, a titolo temporaneo, in azzurro fino al 30 giugno 2019. Il centrocampista ivoriano ha firmato un contratto col club viola valido fino a giugno 2023.

13:29Enrico Preziosi, presidente del Genoa, arriverà nella giornata di oggi a Milano. L'argomento più caldo che lo riguarda è quello relativo alla cessione di Krzysztof Piatek al Milan nelle prossime ore dovrebbe intrattenere un faccia a faccia con Leonardo. Il dirigente rossonero non è partito per Gedda proprio per gli appuntamenti di calciomercato in agenda.

12:54 - Con Krzysztof Piatek che potrebbe andare al Milan già a gennaio, il Genoa s'è messo al lavoro per individuare sul mercato l'eventuale sostituto del centravanti polacco classe '95. Enrico Preziosi e Giorgio Perinetti, fa sapere Sportmediaset, stanno valutando il profilo di Mario Balotelli, attaccante in uscita dal Nizza.

12:19 - Lazio al lavoro per l'acquisto di Davide Zappacosta. Come riporta il Corriere dello Sport, gli agenti sono al lavoro e nel giro di 48-72 ore a Londra ci sarà un vertice tra i procuratori dell’esterno e il Chelsea. I blues, che valutano il laterale italiano 15 milioni di euro, sono disposti a cedere il calciatore ma solo a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto. L'alternativa più economica è Stefan Ristovski, laterale dello Sporting Clube: il giocatore macedone può arrivare in prestito con obbligo di riscatto.

11:55 - Dawid Kownacki potrebbe anche restare alla Sampdoria. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport infatti, il club doriano, che sta cercando una sistemazione per il polacco, non ha fretta, anche perché non è da escludere che uno tra Caprari e Defrel lasci Genova entro la fine di gennaio. In caso di un'altra partenza in avanti infatti, il giovane attaccante di Giampaolo verrebbe subito tolto dal mercato con buona pace di Empoli, Fortuna Dusseldorf e Stoccarda che lo stanno seguendo da settimane.

11:20 - Colpo di prospettiva per l'Inter. Secondo quanto riportato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport il club nerazzurro, in sinergica con il Chievo, chiuderà in questa settimana l'acquisto del portiere classe 2000 Gabriel Brazao dal Cruzeiro. Operazione da 1,5 milioni di euro e brasiliano che inizierà a prendere contatto con il calcio italiano indossando la maglia del club clivense.

10:54 - Non si è rivelata felice la scelta di Milan Badelj di sposare il progetto Lazio in estate. Troppa panchina per il regista della Croazia vice campione del Mondo e per lui adesso l'addio a Roma è una possibilità concreta. Lotito per lasciar partire l'ex Fiorentina chiede 10 milioni di euro: una cifra non eccessiva per un giocare delle sue qualità, ma ancora nessuna pista di mercato si è accesa in maniera importante. Fra le ipotesi scartate dallo stesso centrocampista c'è anche quella spagnola che porta al Villarreal che, come riporta Il Messaggero, è stata declinata nelle scorse ore.

10:40 - Attraverso i suoi canali social, il capitano dell'Inter Mauro Icardi ha smentito che in ponte c'è un incontro con il club nerazzurro per discutere del rinnovo del contratto. "Icardi day? Non c'è mai stata una data fissata", ha scritto il centravanti argentino.

10:20 - Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il Milan, per convincere Preziosi a lasciar partire Piatek a gennaio, dovrà investire almeno 40 milioni di euro. I rossoneri potrebbero ricavare tale cifra risparmiando dalla seconda parte del prestito di Higuain e dall'ingaggio che il Pipita percepisce attualmente. Intanto l'argentino continua a spingere per lasciare Milanello e raggiungere il Chelsea di Sarri.

9:50 - Il Corriere Fiorentino di questa mattina apre le proprie pagine sportive con l'ultimo colpo viola, ovvero l'acquisto per l'estate del centrocampista dell'Empoli Traoré: "Operazione futuro". Trattativa praticamente chiusa con gli azzurri: investiti circa 13 milioni di euro per il baby talento che si unirà alla squadra a partire da luglio.

9:30 - "Lasciare il Milan o no. Il futuro di Higuain è in mano alla Juventus" è questo il bivio di fronte al quale si trova Gonzalo Higuain, attaccante argentino di proprietà dei bianconeri ma in prestito al Milan con il quale affronterà proprio i campioni d'Italia nella Supercoppa Italiana in programma domani a Gedda. "La crisi del Pipita - si legge su La Stampa - iniziata con il suo ex club".

9:15 - La Gazzetta di Parma di questa mattina apre in prima pagina con l'ultimo acquisto dei Ducali titolando: "Kucka, è fatta. E' arrivato a Parma. Ieri le visite mediche, oggi la firma". Lo aspetta un contratto di tre anni e mezzo da poco meno di due milioni di euro a stagione.

9:00 - C'è il futuro di Krzysztof Piatek sulla prima pagina de Il Secolo XIX. "Il Real Madrid tenta l'affondo: vuole Piatek già a gennaio" è il titolo del quotidiano ligure per la punta polacca sempre più a rischi di addio al Genoa in questa sessione di mercato