Cambio Campo - Kirchtag: “All’andata la Roma ha giocato per il pareggio, oggi dovrà fare una partita diversa. Cristante mi ha stupito"

23.02.2023 20:00 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Cambio Campo - Kirchtag: “All’andata la Roma ha giocato per il pareggio, oggi dovrà fare una partita diversa. Cristante mi ha stupito"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L’ospite di oggi è Philip Kirchtag, giornalista di Kronen Zeitung, con cui abbiamo parlato di Roma-Salisburgo.

In Italia in molti hanno commentato la partita di andata dicendo che la Roma non avrebbe meritato di perdere. Come è stata commentata la gara in Austria e qual è la tua opinione?
“Sì, la Roma non ha meritato la sconfitta, però credo potesse fare qualcosa in più. La sensazione è stata che la Roma giocasse per il pareggio, ha avuto delle occasioni ma doveva e poteva fare di più per meritare di vincere. Il Salisburgo invece è stato bravo e fortunato a trovare il gol. Sicuramente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto”.

Secondo alcune testimonianze, in Austria ci sono stati dei problemi tra i tifosi romanisti e la polizia, cosa è successo?
“La notizia è emersa anche in Austria, ma non so bene cosa sia successo. Credo ci sia stato un problema legato ai bus, ma non so nulla di più”.

Oggi non ci sarà Pavlovic, chi giocherà al suo posto e quanto peserà la sua assenza?
“La scorsa settimana avevo detto che Pavlovic è il perno della difesa del Salisburgo, questo basta a spiegare quanto sia importante la sua assenza. Al suo posto giocherà Bernardo, che non è sicuramente al livello di Pavlovic ma è l’unico che può giocare. All’andata Kohn è stato decisivo con le sue parate, anche oggi dovrà esserlo”.

Che tipo di partita ti aspetti? Sarà una gara simile a quella dell’andata?
“Mi aspetto una partita diversa. La Roma per passare il turno è obbligata a segnare e quindi dovrà giocare una partita più offensiva. Come ho detto, all’andata Mourinho ha giocato per il pareggio, oggi dovrà fare una gara differente. Il Salisburgo invece farà una partita simile a quella dell’andata, aspetterà la Roma e proverà a colpire in contropiede”.

Chi ti ha impressionato di più tra i giocatori della Roma nella gara di andata?
“Anche se ha giocato un solo tempo, Dybala mi ha colpito. Ogni volta che ha la palla dà la sensazione di poter creare un pericolo, è fantastico. Nella gara di andata non ha mostrato tutto il suo valore, ma è un vero fuoriclasse. Se però devo indicare un giocatore che mi ha davvero stupito, dico Cristante. Ricopre un ruolo fondamentale per la squadra di Mourinho. Dà grande copertura in fase difensiva e avvia l’azione offensiva. Sono rimasto impressionato dalla sua prestazione. In generale, tutti i giocatori della Roma hanno la capacità di fare la differenza in una gara importante come quella di oggi”.