Cosa aspettarci da Brighton-Roma

14.03.2024 19:10 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Cosa aspettarci da Brighton-Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Giovedì 14 marzo, alle ore 21:00, allo stadio Amex di Brighton, andrà in scena il match di Europa League tra i padroni di casa e la Roma. I giallorossi sono forti del 4-0 ottenuto nella partita di andata. 

COSA ASPETTARCI DA BRIGHTON-ROMA

QUARTI DI FINALE O FALLIMENTO -  Tutti hanno ancora impressa negli occhi la grande prestazione fornita dai giallorossi all'Olimpico. Tutto è possibile, perché come c'è riuscita la Roma potrebbe riuscirci il Brighton, ma non riuscire a staccare il pass per i quarti, partendo da 4 gol di vantaggio, sarebbe un fallimento che nessuno si aspetta. 

FORZA 4 - De Rossi è stato chiaro dopo il pareggio contro la Fiorentina e la difesa a 3, una volta usata per proteggere le pecche individuali dei difensori, non si addice più a questa nuova Roma, perché ne distorce l'identità di un gioco, finalmente visibile. 

LA NOIA - Da leggere come gestione della partita. La Roma ha quattro gol da gestire (che suona meglio di difendere) e questa squadra, che ha nel possesso palla una delle qualità, è capace di poter gestire il match, senza doversi per forza abbassare il proprio baricentro e pensare a difendersi soltanto. Magari risulterà un match noioso, ma la noia è dalla parte dei giallorossi. 

GESTIONE DELLE RISORSE - Si può fare turnover in un ottavo di (finale di Europa League, in casa di una squadra di Premier League? La risposta è sì. Il primo indizio è nel lavoro individuale svolto da Lukaku, poi non partito con la squadra. De Rossi ha sempre fatto un turnover mirato, mantenendo in campo sempre un paio di big. Se Pellegrini titolare (ha riposato a Firenze) è quasi scontato, bisognerà capire se la gestione verrà fatta dall'inizio o a gara in corso.