Fiorentina-Roma 2-2 - Cosa dicono gli xG - Un terzo dei pericoli sui colpi di testa. GRAFICA!

11.03.2024 19:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Fiorentina-Roma 2-2 - Cosa dicono gli xG - Un terzo dei pericoli sui colpi di testa. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Fiorentina-Roma, con i dati di understat.com.

LA PROVA PEGGIORE - Partiamo dalla fase difensiva: la Roma ha offerto la peggiore prestazione della stagione, concedendo ben 2,48 expected goals alla Fiorentina. La precedente prova difensiva con più expected goals concessi prima di quella di ieri era stata quella di San Siro contro l’Inter, con 2,25 xG generati dai nerazzurri, e queste due sono le uniche due partite in cui la Roma ha concesso più di 2 xG complessivi.

COLPI DI TESTA DA SISTEMARE - Andando ad analizzare come la Roma ha concesso questo ammontare, 0,76 xG sono il calcio di rigore sbagliato da Biraghi e altrettanti sono arrivati da ben 6 tentativi di testa, il più pericoloso dei quali è stato quello che ha portato al gol di Ranieri, da 0,32 xG. Un segno di come Italiano avesse preparato la partita sulle palle alte, su cui la squadra di De Rossi già soffriva. 

SOTTO L'1 - Davanti, la Roma ha generato solo 0,78 xG, il dato peggiore nelle 8 partite dirette da De Rossi e prima volta in questa serie in cui la Roma non ha generato almeno un expected goal. Nel primo tempo l’ammontare è stato solo di 0,17 xG, nel secondo meglio con 0,61 xG, di cui 0,36 xG del colpo di testa vincente di Aouar, unica occasione in cui i giallorossi hanno superato gli 0,10 xG con una conclusione. Il 2-2 di Llorente, infatti, arriva da un tiro da 0,09 xG.

ATTACCANTI A SECCO - Dopo partite in cui avevano generato ben di più, gli attaccanti della Roma stavolta hanno ciccato: El Shaarawy non ha mai tirato, Dybala e Lukaku hanno tentato una sola conclusione, rispettivamente da 0,04 e 0,05 xG. Tanta fatica, dunque, per l’attacco giallorosso, sia nel collettivo, che nei singoli.