SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

COVID-19 - La Norvegia rinuncia ad AstraZeneca. 633 nuovi casi nel Lazio. Oltre 25 milioni di vaccini somministrati. EMA, Cavaleri: "Spostare il richiamo Pfizer a 5 settimane non è una deviazione"

di Redazione Vocegiallorossa
Vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 7.852 i nuovi contagi su 306.744 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 262, in totale 123.544. Il tasso di positività registrato è del 2,6%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

21:43 - Il panel di advisor dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) ha raccomandato il vaccino Pfizer anche per i giovani tra i 12 e i 15 anni. Il direttore dei Cdc, Rochelle Walenski, dovrebbe firmare a breve la raccomandazione approvata con 14 voti a favore e zero contrari. Le vaccinazioni per questa fascia di età negli Stati Uniti dovrebbero iniziare immediatamente. Il via libera dell'Fda all'uso emergenziale del vaccino Pfizer anche per i giovani tra i 12 e i 15 anni era arrivato lunedì.

20:14 - Terminerà domani la vaccinazione della popolazione delle Isole Tremiti, in provincia di Foggia, che saranno così "Covid free". Oggi è stato, infatti, allestito nel poliambulatorio dell'isola di San Domino un presidio vaccinale mobile della Difesa, in collaborazione con la Asl Foggia.  Sono 135 le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che, da programma, hanno ricevuto oggi il vaccino; altre 135 persone saranno vaccinate domani. Si concluderà, così, la vaccinazione della popolazione delle Isole Tremiti, già avviata dalla Asl che, nelle scorse settimane, ha vaccinato con prima e seconda dose le 124 persone ultrasessantenni residenti.

19:43 - Il 30% della popolazione della Spagna ha già avuto almeno una dose di un vaccino contro il COVID-19. Lo ha annunciato il Ministro della Sanità, Carolina Darias. Si tratta di 14,3 milioni di persone. Quelle che hanno già completato il percorso di immunizzazione sono invece 6,5 milioni (oltre il 13% della popolazione). "La vaccinazione è la miglior notizia che abbiamo per poter controllare il virus", ha detto Darias in conferenza stampa. Nell'ultima settimana sono state amministrate 2,7 milioni di dosi, ha aggiunto. 

19:12 - In Slovenia è stato registrato il primo caso di variante indiana del Coronavirus. Secondo il portale GISAID, che offre libero accesso ai dati genomici, la variante indiana è stata confermata presso l'Istituto di microbiologia e immunologia della Facoltà di medicina dell'Università di Lubiana su un campione prelevato il 20 aprile. Tuttavia, secondo STA, il responsabile dell'Istituto, Miroslav Petrovec, non ha ancora confermato questa informazione, né conferme sono arrivate dal Laboratorio nazionale per la salute, l'ambiente e l'alimentazione. Giovedì mattina è prevista una conferenza stampa del governo e degli esperti scientifici, nella quale si dovrebbe fare chiarezza sulla presenza di varianti COVID-19 nel Paese.

18:52 - "Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino anti COVID-19 in arrivo entro la fine di questa settimana". Lo riferisce la struttura commissariale per l'emergenza coronavirus in Italia. Stamattina è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer. Le consegne alle strutture designate alle regioni si concluderanno nella giornata di oggi. Nella giornata di domani è previsto invece l'afflusso di oltre 170mila dosi di Janssen all'hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360mila dosi di Vaxzevria (AstraZeneca) e oltre 390mila di Moderna.

18:23 - La Norvegia ha deciso di rinunciare al vaccino anti COVID-19 prodotto da AstraZeneca e di sospendere quello di Johnson & Johnson. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese Erna Solberg. 

17:56 - "Oggi nel Lazio diminuiscono i nuovi casi COVID-19. Sono 633, di cui 300 a Roma. Diminuiscono le terapie intensive occupate, i ricoverati e i decessi. Aumentano le vaccinazioni. I dati mostrano una situazione in miglioramento. Abbiamo fatto bene a non abbassare la guardia o sarebbe stato un dramma. Ora si può aprire una fase nuova con vaccini, nuove regole e sostegni all'economia". Lo scrive su Facebook il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

17:32 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 7.852, che portano il totale a 4.131.078. Nello specifico, rispetto a ieri, -11.437 attualmente positivi (352.422), +19.023 guariti (3.655.112), +262 decessi (123.544). I tamponi effettuati sono stati 306.744, per un’incidenza del 2,6%.

17:10 - "Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (+1710) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 31mila test, si registrano 633 nuovi casi positivi (-2), 22 i decessi (-18), 1269 i guariti, 1732 ricoverati (-86), 244 le terapie intensive (-11). Diminuiscono i casi, i decessi le terapie intensive e i ricoverati. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 300. Continua la frenata, oggi nuovo record di diminuzione numero di nuovi positivi". Lo comunica l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 

16:44 - La campagna vaccinale in Italia ha fatto registrare alle 16.20 di oggi il superamento di quota 25 milioni di dosi somministrate. Esattamente sono 25.092.036 le somministrazioni effettuate. Lo comunica in una nota il Commissario per l'emergenza COVID-19 Francesco Paolo Figliuolo.

16:07 - Dal 17 maggio, apre il turismo vaccinale a San Marino: i turisti potranno acquistare un pacchetto che comprende due dosi di vaccino Sputnik e un soggiorno in hotel di almeno tre notti per due volte in 21 giorni. Il progetto è aperto a tutti, tranne che agli italiani perché con Roma ancora non c'è un accordo specifico. Lo scrive Sky TG 24.

15:38 - "Non è una deviazione rispetto alla raccomandazione superare i 21 giorni estendendo a cinque settimane-40 giorni. Se si superassero i 42 giorni, allora sarebbe una deviazione", ha dichiarato il responsabile della strategia dei vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri, in conferenza stampa

15:09 - "Stiamo monitorando molto da vicino i dati sulla variante indiana e ci sono evidenze promettenti sulla possibilità che i vaccini a mRna siano in grado di neutralizzarla". Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso di una conferenza stampa, come scrive Sky TG 24.

14:05 - Marco Cossolo, presidente di Federfarma, spiega al Corriere della Sera qual è il modello organizzativo in via di definizione per i vaccini in farmacia per le persone tra i 18 e i 60 anni. "Stiamo organizzando il sistema di approvvigionamento delle scorte. Oltre 25mila colleghi hanno completato il corso di formazione".

13:30 - Giovanni Pavesi, direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Da domani ci sarà la possibilità, per gli insegnanti che non hanno ancora avuto la prima dose, di prenotare il proprio vaccino sulla piattaforma dedicata – le sue parole durante l'intervento in Commissione Sanità – in questi giorni inoltre, stanno arrivando anche gli sms mancanti per la seconda dose per il personale scolastico".

13:00 - Sono 215.000 le dosi di vaccino anti-COVID-19 Pfizer arrivate quest'oggi a Napoli. L'unità di Crisi ha avviato la distribuzione delle dosi alle diverse ASL che erano rimaste sprovviste di vaccini.

12:30 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla sua pagina Facebook in merito all'emergenza epidemiologica legata al COVID-19: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 495 su 23.190 test di cui 13.726 tamponi molecolari e 9.464 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,13% (6,7% sulle prime diagnosi)".

12:00 - Nelle Marche sono 230 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nel percorso nuove diagnosi: 52 in provincia di Macerata, 35 in provincia di Ancona, 84 in provincia di Pesaro-Urbino, 12 in provincia di Fermo35 in provincia di Ascoli Piceno e 12 fuori regione.

11:30 - Sono 84 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Alto Adige registrati nelle ultime 24 ore: 73 su 997 tamponi molecolari e 11 su 5.351 test antigenici.

11:00 - "I primi risultati arriveranno a settembre. I dati sulla fascia di età tra i 12-16 anni sono molto promettenti, c'è una copertura immunitaria addirittura superiore alle fasce di età più alte". Queste le dichiarazioni di  Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, riportato dal sito di SkyTg24.

10:45 - "Premesso che la scelta evidentemente spetta alla politica e, premesso che anche i numeri che avremo nella giornata di venerdì certamente serviranno per prendere decisioni compiute, credo che ci sia il margine per uno slittamento dell'orario di restrizione dei movimenti più in là. Poi se saranno le 23 o le 24 è celta che spetta al governo". Queste le parole di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, ad Agorà su Rai 3.

10:20 - "Per Pfizer non è in discussione il piano vaccinale, l'azienda si limita a riportare quanto emerso dagli studi registrativi. Le raccomandazioni sui regimi di dosaggio alternativi sono di competenza delle autorità sanitarie e possono includere raccomandazioni dovute a principi di salute pubblica". Questa la nota ufficiale di Pfizer in merito alle polemiche degli ultimi giorni.

9:42 - "L'intervallo tra la prima e la seconda somministrazione di Pfizer prolungato a 42 giorni non inficia minimamente l'efficacia dell'immunizzazione e ci permette di riuscire a somministrare molte più dosi di vaccino". Queste le parole di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, riportate dal sito di SkyTg24.

9:30 - L'OMS ha dichiarato che la variante indiana del virus è stata riscontrata in 44 Paesi nel mondo, con il maggior numero di casi registrato in Gran Bretagna (dopo l'India ovviamente). Lo riporta il sito di SkyTg24.

Altre notizie
Lunedì 14 giugno 2021
19:06 Covid-19 LIVE COVID-19 - 907 nuovi contagi. Green Pass dal 1° luglio. Novavax: "Vaccino efficace oltre 90%". Regione Lazio, Zingaretti: "Open Day sui ragazzi con Pfizer" 19:04 Calciomercato LIVE MERCATO - Buffon: "Futuro o in Champions all'estero o in Italia". Real Madrid, Ancelotti sogna Werner. Tottenham su Berardi. Man UTD, Mata può rinnovare. Chelsea pronto a tornare alla carica per Hakimi 19:03 Euro 2020 LIVE Euro 2020 - Polonia-Slovacchia 1-1: pareggia subito Linetty. VIDEO! 18:58 La Roma in Nazionale Italia U19 Femminile: convocate quattro giallorosse per uno stage 18:26 Covid-19 COVID-19 - Il bollettino della Protezione Civile: +907 nuovi contagi
18:23 La Roma in Nazionale La Roma in Nazionale - Austria-Italia Femminile 2-3 - Vittoria azzurra tutta giallorossa: decidono la doppietta di Soffia e il rigore di Linari 18:16 Podcast PODCAST VG - La questione esuberi: cedere o rivalutare? 17:37 Altre notizie Fonseca al Tottenham, ci siamo: entro il week-end la firma. Due anni con opzione 16:53 Primo piano UNDER 18 - AS Roma vs AC Monza 4-2 16:21 Serie A Lega Serie A, De Siervo: "Spezzatino? Stiamo valutando" 15:21 Rassegna Stampa Grosso: "Spinazzola ha grandi qualità fisiche, sprigiona potenza e qualità di falcata" 15:09 Calciomercato Lazio, frenata nella trattativa per Boateng: il tedesco vuole giocare la Champions League 14:58 Calciomercato Dalla Francia: interessa Fonte del Lille 14:53 Calciomercato Anche la Fiorentina su Celik 14:46 Interviste Impallomeni: "La Coppa Italia 1986 una cosa irripetibile. Eriksson era il Nagelsmann di oggi" 14:35 Primo piano Il Lipsia pensa al riscatto di Kluivert. Villar: "Ci vediamo presto" 14:34 Primo piano Mourinho: "Trovatemi un attaccante egoista da 30 gol e lo porto a Roma" 13:29 Altre notizie Italia Femminile, Bertolini: "Austria-Italia un'opportunità per le giovani" 13:04 Primo piano Permanenza più vicina per Dzeko. Juventus e Milan sul bosniaco 12:30 Primo piano Pastore tratta la rescissione, futuro diviso tra Spagna e Argentina