COVID-19 - Domani alle 17:00 incontro Governo-Regioni per le riaperture. Aspirina possibile prevenzione della polmonite. Crisanti: "I numeri non giustificano le riaperture"

19.04.2021 22:32 di Marco Campanella   vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 8.864 i nuovi contagi su 146.728 tamponi processati che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.878.994. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 316, in totale 117.243. Il rapporto positivi-tamponi odierno è del 6%. Vocegiallorossa.it ha aggiornato LIVE con tutte le principali notizie.

22:32 - "Oggi per la prima volta abbiamo superato le 4000 vaccinazioni in Basilicata". Lo ha annunciato in un tweet, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Nel tweet Bardi sottolinea che oggi in regione le vaccinazioni sono state 4071. 

21:07 - Altre 430mila dosi del vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) sono arrivate in Italia. La consegna, fa sapere la struttura del Commissario per l'emergenza, è avvenuta questa sera all'hub della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Le dosi saranno distribuite nei punti vaccinali designati delle Regioni a partire da domani tramite i mezzi di Poste e della Difesa.

19:41 - Il Regno Unito supera quota 10 milioni di richiami e 43 milioni di dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate e fa registrare un nuovo minimo di morti conteggiati nelle ultime 24 ore censite (solo 4 in tutto il Paese), con meno di 3000 nuovi contagi su oltre 1,6 milioni di test e un numero di ricoveri totali in ospedali ridotti a circa 2000. Lo certificano i dati odierni del governo. Parlando ai Comuni, il ministro della Sanità, Matt Hancock, ha definito i 10 milioni di richiami "una pietra miliare" e "incredibile" il fatto che "il 94% degli over 50" del Regno abbia accettato il vaccino, mentre il Paese sta ora vaccinando i 40enni.

19:07 - Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti COVID-19 tra ieri e sabato hanno controllato complessivamente 195.363 persone, sanzionandone amministrativamente 3.879 e denunciandone 14 per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, sempre tra ieri e sabato sono stati controllati anche 24.833 tra esercizi e attività commerciali, con 99 titolari sanzionati e 54 chiusure.

18:37 - "Sul 26 aprile c'è stata un'azione parlamentare la settimana scorsa che ha impegnato tutti i gruppi nella comune volontà di riaprire le scuole in presenza". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, all'incontro Prima la scuola al Senato. "Preciso - ha proseguito - che le scuole sono già presenti e largamente aperte, non hanno mai chiuso e lo dobbiamo ai docenti, ai dirigenti e soprattutto ai ragazzi. Questo percorso è un atto di volontà di un Paese che ha molto sofferto, ma che ha tenuto".

18:16 - Si terrà domani intorno alle 17:00 un nuovo incontro del Governo con le Regioni che avrà come tema le riaperture. Uno degli argomenti all'ordine del giorno riguarderà il ritorno dei ragazzi a scuola e il trasporto pubblico locale: tra le ipotesi sul tavolo quella di orari scaglionati per l'entrate negli istituti - mantenendo il 50% di presenza sui mezzi rispetto alla capienza - oppure di aumentare questa stessa percentuale. Non si esclude che vengano affrontati altri temi sulle riaperture di altri settori, con conseguenti nuovi aggiornamenti sulle linee guida proposte.

18:00 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 8.864, che portano il totale a 3.878.994. Nello specifico, rispetto a ieri, -11.122 attualmente positivi (493.489), +16.669 guariti (3.268.262), +316 decessi (117.243). I tamponi effettuati sono stati 146.728, per un’incidenza del 6%.

17:30 - L'attivista svedese Greta Thunberg ha donato 100 mila euro (120 mila dollari) raccolti dalla sua fondazione al programma Covax che si batte per un accesso equo ai vaccini contro il COVID-19 distribuendo dosi ai Paesi più poveri del mondo. Lo ha annunciato l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). "La comunità internazionale deve fare di più per affrontare quella tragedia che è la disuguaglianza nella diffusione dei vaccini", ha detto la 18enne diventata famosa per le sue battaglie contro l'inazione davanti ai cambiamenti climatici. "Proprio come con la crisi ambientale, dobbiamo aiutare prima coloro che sono più vulnerabili", ha aggiunto. 

17:00 - Il ministro supplente greco agli Affari esteri, Miltiadis Varvitsiotis, che giovedì scorso a Roma ha visto il suo omologo Vincenzo Amendola, è in isolamento, dopo aver scoperto di essere entrato in contatto con una persona positiva al Covid. Ne dà notizia lui stesso su Twitter: "Al mio ritorno dall'Italia sono stato informato di essere entrato in contatto con un caso Covid confermato. Di conseguenza, sono in isolamento domiciliare. Tutte le attività in Grecia e presso l'Ue saranno svolte questa settimana tramite videoconferenza. Restiamo al sicuro, rispettiamo le misure".

16:06 - Il Qatar è "pronto" a ospitare la Coppa del Mondo 2022, "auspicabilmente in presenza". Lo ha detto il vice primo ministro e ministro degli Affari Esteri del Paese, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, in occasione della conferenza Raisina Dialogue 2021 tenutasi a Nuova Delhi, come riporta il sito del ministero degli Esteri qatarino. Allo scopo di tenere il primo grande appuntamento che seguirà la pandemia da Covid-19, il ministro degli Esteri ha detto di aver "parlato con i fornitori di vaccini su come possiamo assicurarci che tutti i partecipanti alla Coppa del Mondo e i visitatori siano immunizzati", aggiungendo che "in questo momento ci sono programmi in fase di sviluppo per fornire la vaccinazione a tutti i partecipanti alla Coppa del Mondo. Si spera che saremo in grado di ospitare un evento senza Covid. Ci auguriamo inoltre che a livello globale la pandemia inizi a regredire e scomparire".

15:16 - Aifa e Istituto Spallanzani hanno approvato una sperimentazione promossa dalle Università di Verona e Milano sui possibili benefici dell'uso di Acido acetilsalicilico per prevenire la polmonite grave da Sars-Cov2 nei pazienti ospedalizzati. Nonostante la malattia si manifesti inizialmente come una forma respiratoria, la trombosi è un segno distintivo della maggior parte dei casi gravi e critici di Covid-19. Gli scienziati di tutto il mondo cercano di capire se farmaci con un effetto antipiastrinico, come l'acirdo acetilsalicilico dell'Aspirina, possono giocare un ruolo importante nel prevenirla.

14:02 - Aperte le adesioni alla vaccinazione per la fascia 65-69. Rientrando anche io in questa categoria di 'giovani' lombardi, mi sono appena registrato". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in un post sulla sua pagina Facebook, ha annunciato di essersi prenotato per la vaccinazione anti covid. "Semplice e veloce, appuntamento ai primi di maggio" ha concluso aggiungendo l'hashtag piu'siamoprimavinciamo. 

13:40 - Nella Regione Veneto sono 497 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore.

13:05 - Sono 8 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Alto Adige nelle ultime 24 ore su 261 tamponi pcr effettuati.

12:35 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla situazione contagi da COVID-19: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 771 su 11.199 test di cui 9.610 tamponi molecolari e 1.589 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,88% (18,7% sulle prime diagnosi)".

12:05 - Nella Regione Marche sono 137 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore. 

11:40 - Antonello Giannelli, presidente ANP, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla riapertura delle scuole annunciata per il prossimo 26 aprile: "Assolutamente favorevoli al rientro a scuola dei ragazzi ma resta nodo trasporti. In più il piano vaccinale del personale scolastico è stato sospeso: forse era il caso di proseguire".

11:05 - Thierry Breton, il commissario al mercato interno, ha rassicurato: "L’Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla UE 54 milioni di vaccini: entro luglio vaccinato il 70% degli adulti".

10:53 - Vaccini, Acquaroli: "Le Marche sono prima Regione a concludere le vaccinazioni per gli over 80, siamo abbastanza avanti con gli over 70, disabili e vulnerabili. Ma le graduatorie e le classifiche ci interessano poco. Ci interessa mettere in sicurezza il prima possibile la più ampia fascia di popolazione sperando di arrivare gradualmente a delle aperture stabili che consentano alle categorie, al nostro territorio di prendere una boccata d'ossigeno".

10:30 - Trentino, via libera all'apertura di circa 3000 bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismo. Secondo Coldiretti la decisione del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, di consentire a partire da oggi l'offerta dei servizi di ristorazione, negli spazi all'aperto, fino alle ore 18.00 in tutta la provincia ha effetti positivi lungo tutta la filiera di agricoltori, allevatori, casari e viticoltori.

10:10 - Al via da oggi in Lombardia le prenotazioni dei vaccini anti-COVID riservati ai cittadini over 65. A darne l'annuncio era stato il governatore regionale Attilio Fontana.

09:45 - Andrea Crisanti, professore di Microbiologia dell'Azienda ospedaliera di Padova: "I numeri non giustificano queste decisioni del governo. L'Inghilterra è arrivata a queste scelte con 15 morti al giorno, duemila casi e il 70% della popolazione vaccinata. Vorrei capire cosa è stato calcolato e ragionato, quanti morti siamo disposti a tollerare. Non si vaccina con alti livelli di trasmissione, è un azzardo biologico. In questo modo si dà al virus l'opportunità di mutare. Bisogna adottare il modello inglese, che ha accelerato con la campagna vaccinale quando i contatti tra i cittadini erano ridotti. Siamo governati da persone che non hanno gli strumenti conoscitivi giusti. Il CTS? Nel primo non c'erano persone competenti, nel secondo i competenti sono in minoranza".

09:35 - Nei prossimi mesi la battaglia contro il COVID-19 vedrà in campo anche il vaccino spagnolo, HIPRA. A giugno cominceranno i test finali, con l’obiettivo di iniziare a produrre da ottobre 400 milioni di dosi che verranno distribuite nel 2022

09:15 - Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna: "La provincia autonoma di Trento può riaprire una settimana prima proprio in virtù della sua autonomia speciale. Ricordo anche però che le persone abbiano comportamenti individuali responsabili. Puoi mettere i controlli che vuoi, ma se uno non comprende che gli strumenti di protezione individuale, il distanziamento, sono ancora necessari, rischia di fare un danno a se stesso ma anche agli altri".

09:00 -  Il virologo Fabrizio Pregliasco: "Il rischio c'è ed è oggettivo e dipende da tante cose: in particolare dalla rapidità delle vaccinazioni, nonché dalla responsabilità di tutti noi". Pregliasco ha ricordato come il premier Mario Draghi abbia parlato di "rischio ragionato": la decisione sulle riaperture, secondo il virologo, sicuramente potrà avere un prezzo da pagare.