Frosinone-Roma 2-3 - Da Zero a Dieci - La corsa contro il tempo di Manolas, le due facce di Olsen e il 2019 di El Shaarawy

24.02.2019 22:29 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Frosinone-Roma 2-3 - Da Zero a Dieci - La corsa contro il tempo di Manolas, le due facce di Olsen e il 2019 di El Shaarawy
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Se c’è una notizia incontrovertibilmente positiva della serata dello Stirpe, è il numero di diffidati che hanno ricevuto un cartellino giallo, che fortunatamente per Di Francesco resta il colore solo del pallone e della divisa dei calciatori del Frosinone.

1 - Per la prima volta in questo campionato, la Roma subisce gol nei primi 15 minuti: una nuova possibilità, tra le tante, che si apre agli attacchi avversari.

2 - Spesso Robin Olsen è stato descritto come un portiere mediocre, ma la sua esperienza romanista finora è fatta nel più dei casi di partite con momenti molto positivi e altre con momenti molto negativi: in meno di una settimana abbiamo visto le due facce del portiere svedese.

3 - Tre contro due in una normale situazione di gioco, tre contro uno - Pinamonti - e poi gli stessi tre contro un altro - Ciano - nell’inquietante lettura difensiva che porta al gol del 2-2. Segno di una squadra che fatica a restare concentrata in qualunque contesto.

4 - In collaborazione con De Rossi e Olsen regala il gol dell’1-0 a Ciano, ma, per lo meno, Steven Nzonzi si cala a perfezione nel ruolo di lottatore, vincendo 4 contrasti: nessuno meglio di lui nel match.

5 - Raggiunge faticosamente quota 5 presenze in questo campionato Diego Perotti. Al momento non è in attacco che la Roma ha più problemi, ma un margine di miglioramento in questo finale di stagione per i giallorossi sta anche nel contributo del monito, quasi inesistente finora a causa dei suoi problemi fisici.

6 - Due gol valgono 6 punti di bonus al fantacalcio: saranno contenti, oggi, anche coloro che valutano le prestazioni di Edin Džeko in base ai gol e a poco altro. Pur contando che siamo a 85 in 166 presenze (media superiore allo 0,5 a gara, ottavo da solo nella classifica all-time della Roma), il bosniaco ha sfoderato un’altra prestazione importante a prescindere dalle realizzazioni, stimolato da un ambiente che lo ha sfidato e ha perso il duello.

7 - Ci sono sette giorni per provare a recuperare Kostas Manōlas per un derby che vale una grossa fetta del proseguimento della corsa al quarto posto. Ancora distorsione alla caviglia, come a novembre: quella volta non bastarono 9 giorni per rivederlo in campo.

8 - Resta a 8 gol in campionato Stephan El Shaarawy, che però entra da attore non protagonista in due delle tre segnature dello Stirpe. Davvero difficile lasciare fuori il Faraone, autore di un inizio di 2019 di grande livello e decisivo anche nelle gare in cui non fa gol, com’è accaduto anche lunedì scorso contro il Bologna.

9 - Nove punti nelle ultime tre partite di campionato per la Roma, miglior striscia positiva che i giallorossi realizzano per la terza volta (per un totale, ancora, di nove successi).

10 - Due gol incassati dal peggior attacco del torneo: sono 10 nelle ultime 9 di campionato, quasi come partire 0-1 ogni volta. O 1-0, quindi 10 senza trattino, quando si gioca in trasferta.