HJK Helsinki-Roma 1-2 - Da Zero a Dieci - El Shaarawy festeggia il compleanno, Abraham raggiunge Cassano e Vucinic e i primi calcoli verso il derby

28.10.2022 22:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
HJK Helsinki-Roma 1-2 - Da Zero a Dieci - El Shaarawy festeggia il compleanno, Abraham raggiunge Cassano e Vucinic e i primi calcoli verso il derby
© foto di Marco Campanella

0 - Minuti per Belotti. Mourinho ha lasciato Abraham in campo 90', partito titolare con Volpato, poi ha fatto entrare Shomurodov.

1 - Il gol di El Shaarawy, assegnatogli dopo la gara. La sua conclusione diretta in porta era stata deviata in rete da Hoskonen. Il Faraone festeggia così 30 anni nel migliore dei modi.

2 - Pali colpiti dalla Roma nella stessa azione da angolo, prima da Cristante e poi da Mancini.

3 - Cartellini gialli per i giallorossi (Mancini, Rui Patricio, Spinazzola). Il più pesante è quello del centrale che, diffidato, salterà Roma-Ludogorets.

4 - Le partite europee in cui la Roma non aveva trovato la vittoria esterna (Bodø/Glimt-Roma 2-1, Leicester-Roma 1-1, Ludogorets-Roma 2-1, Real Betis-Roma 1-1). Un digiuno interrotto contro l'HJK Helsinki.

5 - Mourinho utilizza tutti i cambi a disposizione, pur facendoli relativamente tardi calcolando che i primi sono stati al 78'.

6 - Abraham segna il suo 10° gol europeo con la Roma ed è il giocatore numero 6 dagli anni 2000 ad arrivare in doppia cifra in Europa. Gli altri giocatori sono: Dzeko (32), Totti (22), De Rossi (11), Vucinic (10) e Cassano (10).

7 - Punti della Roma dopo cinque giornate di Europa League, gli stessi del Ludogorets secondo. A causa della sconfitta contro i bulgari nella gara d'andata, i giallorossi dovranno necessariamente batterli per ottenere il secondo posto.

8 - Corner calciati in totale, con ampia predominanza della Roma che ne batte 6 contro i 2 dell'HJK Helsinki.

9 - Questa volta Abraham non delude e torna a segnare dopo un mese e mezzo. L'ultimo sigillo del 9, infatti, risaliva al 12 settembre contro l'Empoli.

10 - I giorni che mancano al derby contro la Lazio. Nonostante prima ci siano le gare contro Hellas Verona e Ludogorets, possiamo già azzardare due calcoli. Mancini e Zaniolo, infatti, arriveranno alla stracittadina più freschi essendo squalificati per la gara contro i bulgari (a meno che il ricorso della Roma per l'attaccante non venga accolto).