Diamo i numeri - Qarabağ-Roma: prima volta contro una squadra del Caucaso, quinta per gli azeri contro un'italiana. Manca da 7 anni la vittoria in Champions fuori casa

25.09.2017 22:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Qarabağ-Roma: prima volta contro una squadra del Caucaso, quinta per gli azeri contro un'italiana. Manca da 7 anni la vittoria in Champions fuori casa
© foto di Federico Gaetano

Mercoledì 27 settembre alle ore 18:00 la Roma scenderà sul campo dello stadio olimpico di Baku per sfidare il Qarabağ di Gurban Gurbanov, in occasione della seconda partita del Gruppo C di Champions League. I giallorossi hanno pareggiato all'esordio europeo contro l'Atletico Madrid per 0-0; amara sconfitta 6-0 per gli azeri in trasferta contro il Chelsea.

L'ultimo successo in Champions League dei giallorossi risale al 4 novembre del 2015, quando si impose 3-2 contro il Bayer Leverkusen, poi 3 sconfitte e 2 pareggi. Per trovare una vittoria fuori casa però si deve risalire al 3 novembre del 2010, quando l'allora squadra allenata da Ranieri vinse 2-3 contro il Basilea. Seconda gara in assoluto nei gironi di Champions League per il Qarabağ dopo la disfatta di Londra.

Sarà la prima volta in assoluto per la Roma contro la squadra di Baku e in generale contro una società di tutta la regione del Caucaso. Quinta gara invece del Qarabağ contro una squadra italiana: nella scorsa stagione infatti ha affrontato la Fiorentina nei gironi di Europa League, perdendo 5-1 al Franchi e 1-2 in casa; nella stagione 2014/15 invece sfidò l'Inter, sempre in Europa League, perdendo a San Siro per 2-0 ma pareggiando a reti inviolate sul manto verde dello stadio Tofig Bakhramov.

In attacco per la Roma ci sarà con ogni probabilità Edin Dzeko, a quota 6 marcature stagionali su 6 gare giocate che è alla ricerca del 10° gol della sua carriera in Champions League. 2 i gol di Stephan El Shaarawy in Champions fin qui, entrambi realizzati con il Milan nella stagione 2012/13 contro Zenit e Anderlecht. Una solo rete invece per Diego Perotti nella massima competizione europea che risale al marzo del 2010, quando con il Siviglia perse 1-2 in casa contro il CSKA Mosca.

Dall'altro lato il calciatore più pericoloso sarà Dino Ndlovu, attaccante sudafricano con un solo gol fin'ora nella Premyer Liqasi ma che ne ha segnati 4 in 6 gare di qualificazione Champions League ed è l'unico giocatore nella rosa del Qarabağ ad aver segnato contro un'italiana (a Firenze lo scorso anno). Occhi puntati anche sul ventenne di Baku, Mahir Madatov, in gol una volta nei preliminari contro il Copenhagen e 3 volte nel campionato azero.