Diamo i numeri - Roma-Atalanta: 0 vittorie nelle ultime 4 sfide. La coppia Dzeko-Salah a secco in carriera contro la Dea, è di Nainggolan l'ultimo gol vittoria

13.04.2017 19:20 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Atalanta: 0 vittorie nelle ultime 4 sfide. La coppia Dzeko-Salah a secco in carriera contro la Dea, è di Nainggolan l'ultimo gol vittoria
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In vista dei prossimi festeggiamenti di Pasqua, il 32° turno di Serie A è stato anticipato interamente al sabato, con la Roma che alle 15:00 ospiterà l'Atalanta di Gasperini. I giallorossi, secondi in campionato a 71 punti sono reduci da 4 vittorie consecutive, 6 se si contano anche le sfide di Coppa contro Lione e Lazio, con 16 gol segnati e 4 subiti. 3 vittorie, due pareggi e una sconfitta è lo score dei bergamaschi, quinti in classifica con 59 punti, che hanno messo a segno 12 reti e subite 8, anche se ben 7 sono arrivate nella sola gara contro l'Inter. Se si guardano i gol subiti nell'intera stagiona, i nerazzurri arrivano a 34 (come la Lazio), peggio solamente di Juventus (20), Roma (26), Napoli e Milan (33).

Sarà la sfida 110 in Serie A fra le due squadre, con la Roma vincitrice 51 volte, perdente 24 e con 34 pareggi ottenuti. In casa il divario è ancora più netto (34 V, 15 P, 5 S) anche se per trovare l'ultimo successo all'Olimpico dei giallorossi è necessario risalire al 12 aprile 2014 (3-1 con le reti di Taddei, Ljajic e Gervinho, Migliaccio invece per gli avversari). Se poi si guardano le partite sia in casa che in trasferta, i capitolini non vincono da ben 4 gare consecutive (2 pareggi e 2 sconfitte).

Radja Nainggolan è stato l'ultimo giocatore della Roma a segnare durante una vittoria contro i lombardi (1-2 a Bergamo del 22 novembre 2014). Il centrocampista belga ha poi segnato nel 3-3 esterno della scorsa stagione e anche nella vittoria ottenuta nel 2013 con la maglia del Cagliari. La coppia Dzeko-Salah, con 49 gol segnati quest'anno dei 103 di squadra, sono ancora a secco in carriera contro l'Atalanta. L'egiziano può vantare solo l'assist fornito al Ninja nel gol della scorsa stagione. Dall'altra parte non ci sarà per squalifica Alejandro Gomez, calciatore argentino che ha nel club di Trigoria la propria vittima preferita: in 11 sfide ha messo a segno 4 gol e 5 assist.

Per Luciano Spalletti sarà la partita numero 16 contro la Dea, con 9 successi, 2 pari e 4 disfatte ottenute fin qui. Il tecnico toscano invece non ha mai pareggiato nei 7 precedenti contro Gian Piero Gasperini, vincendo 4 gare e perdendone 3. 11 infine le sconfitte dell'allenatore piemontese contro la Roma, che ha collezionato anche 4 trionfi e un solo risultato di parità.

Non sono poche le operazioni di mercato concluse dai due club. Ben 15 dalla stagione 1938/1939 (quando Amedeo Amadei passò in prestito ai nerazzurri) fino all’ultima sessione di mercato, che ha visto il trasferimento di Ervin Zukanovic a Bergamo. Oltre al bosniaco, gli ex della gara saranno Marco D'Alessandro e Rafael Toloi.