Diamo i numeri - Roma-Barcellona: una sola vittorie nelle ultime 9 gare contro una spagnola. Blaugrana out ai quarti nelle ultime due stagioni

09.04.2018 09:26 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Barcellona: una sola vittorie nelle ultime 9 gare contro una spagnola. Blaugrana out ai quarti nelle ultime due stagioni
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sconfitta per 4-1 del Camp Nou, domani si torna in campo per il match di ritorno dei quarti di finale di Champions League. La Roma ha perso l'ultima gara di campionato per 0-2 all'Olimpico contro la Fiorentina, mentre il Barcellona ha vinto la sfida interna contro il Leganes per 3-1 con una tripletta di Lionel Messi.

Sarà la sfida numero sei fra queste due compagini in gare ufficiali, con un bilancio di due vittorie per i blaugrana, due pareggi e un successo romanista: l'ultimo precedente all'Olimpico (datato 16 settembre 2015) ha visto pareggiare le due squadre 1-1, con Alessandro Florenzi che rispose al vantaggio iniziale di Luis Suarez. L'altra gara giocata a Roma è del 26 febbraio 2002, quando i padroni di casa vinsero 3-0 con i gol di Emerson, Vincenzo Montella e Damiano Tommasi, tutte nel secondo tempo.

La Roma è uscita due volte su due ai quarti di Champions League, la più recente delle quali 10 anni fa (e poi nella stagione precedente sempre contro il Manchester United). L'altro unico quarto di finale disputato dai giallorossi risale alla Coppa dei Campioni 1983/84, quando passarono nel doppio confronto contro la Dynamo Berlino. Il Barcellona ha raggiunto le semifinali per sei anni consecutivi dal 2008 al 2013, ma nelle ultime due stagioni si è fermato ai quarti.

Il bilancio complessivo della Roma contro squadre spagnole è di 10 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte (in casa V6 P2 S7). I capitolini non vincono in casa contro squadre della Liga da quattro gare, ovvero dal 2-1 sul Real Madrid negli ottavi del 2007/08. La rete di Florenzi del 2015 contro il Barcellona è l'unica messa a segno in queste quattro partite. Il successo della scorsa stagione in casa del Villarreal è l'unico della Roma nelle ultime 9 partite contro squadre spagnole, sia in casa che fuori (2 pareggi e 6 sconfitte).

Per Eusebio Di Francesco sarà la seconda gara in assoluto da allenatore contro il Barcellona dopo quella dell'andata. Ha già affrontato il tecnico Ernesto Valverde nella passata stagione al Sassuolo durante la fase a gironi dell'Europa League, vincendo 3-0 in casa e perdendo 3-2 in trasferta con l'Athletic Club. Anche per il tecnico spagnolo sarà la seconda volta in assoluto contro la Roma.