Diamo i numeri - Roma-Torino - Stesso numero di finali perse in Coppa Italia per le due squadre. Molti gol nell'ultimo precedente agli ottavi

19.12.2017 09:09 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Torino - Stesso numero di finali perse in Coppa Italia per le due squadre. Molti gol nell'ultimo precedente agli ottavi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mercoledì 20 dicembre alle 17:30 avrà inizio il cammino in Coppa Italia della Roma di Eusebio Di Francesco che affronterà agli ottavi il Torino di Sinisa Mihajlovic. Torneranno a sfidarsi quindi dopo quasi due mesi, ovvero dalla vittoria esterna in Serie A dei giallorossi dello scorso 22 ottobre, quando Kolarov trafisse Sirigu su punizione regalando i 3 punti ai compagni. Da quella sfida i piemontesi hanno giocato 9 partite (8 di campionato e una proprio di coppa) ottenendo 3 vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi; i capitolini invece ne hanno giocate 11 (8 di campionato e 3 di Champions League), vincendo 8 volte, pareggiando in due occasioni e perdendo una volta.

Il Torino arriva a giocarsi gli ottavi di finale della competizione grazie al 2-0 sul Carpi dello scorso 29 novembre; in agosto invece si era imposto per un netto 7-1 ai danni del Trapani nella terzo turno della Coppa Italia.

I giallorossi hanno vinto 9 volte la Coppa Italia (secondi dietro la Juventus a 12), la prima nel 1964 proprio contro il Torino, l'ultima nell'edizione 2007-08 contro l'Inter; i granata dal canto loro hanno alzato il trofeo in 5 occasioni (tante quante Milan e Napoli), per la prima volta nel lontano 1936 nel derby piemontese contro l'Alessandria, l'ultima invece nel 1993, a loro volta contro la Roma

Le due squadre condividono il maggior numero di secondi posti nella competizione (8) insieme al Milan; inoltre dopo Roma-Inter, ovvero la finale più frequentemente capitata (5 volte), c'è Roma-Torino, avvenuta 4 volte, tante quante Juventus-Milan.

L'ultimo precedente in Coppa Italia risale alla stagione 2007/08, quando i granata si imposero in casa nell'andata del doppio confronto di ottavi di finale (19 dicembre 2007, 3-1) ma vennero poi eliminati all'Olimpico di Roma nella gara di ritorno (16 gennaio 2008, 4-0).

Per Eusebio Di Francesco sarà la 12ª volta da allenatore contro il Torino, con un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; nono confronto invece contro Sinisa Mihajlovic sul quale si è imposto in due occasioni (Sassuolo-Milan 2-0 del 6 marzo 2016 e ovviamente la vittoria con la Roma in ottobre), ottenendo poi 3 pareggi e altrettante sconfitte. Il tecnico serbo dal canto suo ha sfidato la Roma in 15 occasioni ottenendo 2 successi, 4 pareggi e 9 sconfitte.