Diamo i numeri - Bodø/Glimt-Roma: seconda trasferta norvegese per i giallorossi. Buon ruolino interno per i padroni di casa

21.10.2021 14:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Bodø/Glimt-Roma: seconda trasferta norvegese per i giallorossi. Buon ruolino interno per i padroni di casa
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nella terza giornata del gruppo C di Conference League, la Roma è ospite del Bodø/Glimt. Non ci sono precedenti tra le due squadre; la Roma ha affrontato solamente una volta una squadra norvegese, il Tromsø nella fase a gironi di Coppa UEFA 2005/2006, vincendo per 2-1. Il Bodø/Glimt ha invece ospitato per tre volte formazioni italiane, ottenendo un successo - contro la Sampdoria per 3-2 nell’andata del primo turno di Coppa delle Coppe 1994/1995, e due sconfitte - contro il Napoli nel primo turno di Coppa delle Coppe 1976/1977 e contro l’Inter nel secondo turno di Coppa delle Coppe 1978/1979.

La Roma è reduce da sette vittorie ottenute nelle ultime nove uscite europee in trasferta: le sconfitte sono arrivate contro il Manchester United nell’andata delle semifinali di Europa League della scorsa stagione e contro il CSKA Sofia nell’ultima giornata della fase a gironi. Il Bodø arriva invece da una serie di quattro successi interni consecutivi, con 9 reti realizzate e una sola subìta: l’ultima sconfitta è dello scorso 7 luglio contro il Legia Varsavia, nel primo turno di qualificazione alla Champions League, dal quale i norvegesi sono scivolati poi in Conference League dove hanno fatto percorso netto tra le mura amiche.

José Mourinho ha incontrato una sola volta una squadra norvegese, il Rosenborg nella fase a gironi di Champions League 2007/2008, quando il tecnico portoghese sedeva sulla panchina del Chelsea. A seguito di quell’1-1, lo Special One e il club londinese chiusero il loro primo rapporto con una rescissione consensuale del contratto che li legava. Kjetil Knutsen ha allenato il Bodø/Glimt in Europa per 13 volte e ha incrociato nella scorsa stagione il Milan nel terzo turno di qualificazione all’Europa League, venendo sconfitto per 3-2 allo Stadio Giuseppe Meazza.