SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Diamo i numeri - Roma-Braga: giallorossi sempre qualificati in Europa dopo uno 0-2 esterno

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, la Roma ospita il Braga allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono forti dello 0-2 in trasferta ottenuto all’andata: nelle altre 3 volte in cui questo è accaduto, la Roma ha sempre superato il turno. Era successo, infatti, nel primo turno della Coppa delle Coppe 1981-1982, contro il Ballymena United (sconfitto 4-0 all’Olimpico), nella Coppa UEFA 1998-1999, contro il SIlkeborg (1-0 il ritorno all’Olimpico) e nel 1999-2000 contro il Goteborg (sempre 1-0 all’Olimpico)

Tra le due squadre non esistono precedenti in gare ufficiali oltre all’andata. Per i giallorossi sarà la nona volta da padroni di casa contro club portoghesi: 4 successi, 2 pareggi e 2 KO il bilancio degli otto precedenti. Quinto viaggio in Italia per il Braga, che nella penisola ha vinto solo una volta, nel 2007 a Parma nel ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA; il bilancio è completato da un pareggio e due sconfitte.

Il Braga è reduce da 5 vittorie nelle ultime 8 uscite esterne in Europa League; tuttavia, due delle tre sconfitte sono arrivate nei sedicesimi di finale contro Marsiglia e Rangers. In casa, la Roma ha perso solamente una delle ultime 17 partite disputate in una competizione europea (0-2 contro il Real Madrid nella fase a gironi di Champions League 2018/2019), con un bilancio completato da 4 pareggi e 12 vittorie.

Paulo Fonseca ha allenato il Braga nella stagione 2015/2016, vincendo la Coppa di Portogallo. Da avversario ha battuto 6 volte il club portoghese, ottenendo un pareggio e rimediando una sola sconfitta. Carlos Carvalhal, tecnico del Braga, non ha mai affrontato né la Roma, né Fonseca in carriera, tolta ovviamente la gara di andata.

Altre notizie
Sabato 27 febbraio 2021
13:19 Social Borja Mayoral incontra un bambino affetto da diabete. VIDEO! 13:17 Covid-19 LIVE COVID-19 - Sardegna prima zona bianca d'Italia. Prorogato il lockdown nelle Filippine. Lazio, superati i 400.000 vaccini. In Costa Azzurra il focolaio più grande d'Europa. VIDEO! 13:03 Primo piano De Rossi: ​​​​​​​"Mi piacerebbe allenare la Roma, ma cerco sempre di non parlarne perché so che le mie parole hanno un peso. Pellegrini e Immobile? Dobbiamo essere furbi ad evitare qualche scocciatura" 13:00 Europa League L'avversario - Europa League, punti di forza e punti deboli dello Shakhtar Donetsk 12:50 Editoriale L'orchestra, i solisti e le note stonate
12:30 Serie A LIVE FORMAZIONI - Juventus, emergenza difesa, anche Morata fuori dai convocati. Inter, chance per Darmian. Roma, Jesus titolare? Milan, out Mandzukic e Bennacer. Atalanta, Muriel in avanti 12:00 Primo piano Il filo di Roma-Milan: Ciprian Tatarusanu 11:45 Esclusive ESCLUSIVA VG - Shevchenko: "Lo Shakhtar di tre anni fa era più forte di questo. In Ucraina ci sono i tifosi allo stadio, possono dare energie ai calciatori. Sicuramente Fonseca conosce bene lo Shakhtar e il suo tecnico Castro". VIDEO! 11:30 Primo piano 26 marzo 2014-26 febbraio 2021: c'era una volta lo Stadio della Roma. Tutte le tappe del progetto. VIDEO! 11:00 Primo piano Diamo i numeri - Roma-Milan: la migliore squadra in casa affronta la migliore squadra in trasferta 10:52 Altre notizie Tancredi: "Fonseca mi piace molto, credo che la Roma possa arrivare in Champions. Pelizzoli è il portiere che è migliorato di più con me" 10:45 Altre notizie Cassano: "Fonseca mi piace, a inizio stagione il quarto posto per la Roma era considerato un capolavoro" 10:00 Primo piano #IlMiglioreVG - El Shaarawy è il man of the match di Roma-Braga 3-1. GRAFICA! 09:45 Primo piano Accadde oggi - Gomez: "Sono stato vicino alla Roma". Sabatini: "Ci stiamo consegnando alla mediocrità". De Rossi: "Batistuta portò una luce meravigliosa" 08:51 Altre notizie Empoli Ladies, Polli: "La Roma è una squadra molto forte, ma cercheremo di dare il meglio". VIDEO! 08:43 Roma Femminile Roma Femminile, Giugliano: "L'Empoli è una squadra molto forte, sarà una gran partita. Segnare con questa maglia è un onore". VIDEO! 08:37 Altre notizie Bundesliga - Werder Brema-Eintracht Francoforte 2-1, vittoria in rimonta per i padroni di casa. VIDEO! 08:31 Primo piano Mayoral miglior marcatore spagnolo della Roma in una singola stagione 08:24 Società COMUNICATO AS ROMA - Indebitamento netto del gruppo a 269 milioni di euro, 75 milioni di perdita nei primi sei mesi dell'esercizio 08:17 Primo piano I Friedkin pensano a un nuovo stadio: Ostiense e Tor Vergata le possibili location