Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: una sola sconfitta nelle ultime sei per i viola

15.01.2023 15:55 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: una sola sconfitta nelle ultime sei per i viola
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

Nella diciottesima giornata di Serie A, la Roma ospita la Fiorentina allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono al settimo posto, con 31 punti frutto di 21 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 16 subiti (quarta difesa del campionato), mentre i viola sono decimi a quota 23, con 21 reti realizzate (ottavo attacco del campionato) e 22 incassate (decima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha vinto solo una delle ultime 5 partite giocate, 1-0 contro il Bologna lo scorso 4 gennaio, striscia completata da 3 pareggi (contro Sassuolo, Torino e Milan) e dalla sconfitta nel derby. Una sola sconfitta invece nelle ultime 6 per la Fiorentina, con 4 vittorie e 1 pareggio nella striscia.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 13 punti nelle 8 gare giocate in trasferta: è l’ottavo rendimento assoluto della Serie A, con una media di 1,63. La Fiorentina ha raccolto 8 punti nelle 8 partite giocate fuori casa, con 2 soli successi: è l’undicesimo rendimento assoluto, decimo per media punti che è la stessa del Lecce.

I PRECEDENTI - Sono 166 i precedenti in Serie A tra Roma e Fiorentina, con 57 successi giallorossi, 60 pareggi e 49 affermazioni viola. In casa dei capitolini le sfide sono 83, con 40 vittorie interne, 28 pareggi e 15 successi esterni.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato Vincenzo Italiano nelle due gare della scorsa stagione, vincendo 3-1 all’andata e perdendo 2-0 al ritorno. Otto gli incroci con la Fiorentina, con 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Il tecnico della Fiorentina ha 5 precedenti con la Roma, con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Andrea Belotti, che contro la Fiorentina ha segnato 5 gol. Lo seguono a quota 2 da una parte Leonardo Spinazzola e Nicolò Zaniolo, dall’altra Marco Benassi, Antonin Barak e Riccardo Saponara. A 1 ci sono Lorenzo Pellegrini, Stephan El Shaarawy, Paulo Dybala, Giacomo Bonaventura, Nicolas Gonzalez e Christian Kouame.