SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Diamo i numeri - Roma-Manchester United: giallorossi qualificati 8 volte dopo un KO esterno, ma mai con uno scarto così ampio da rimontare

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel ritorno delle semifinali di Europa League, la Roma ospita il Manchester United allo Stadio Olimpico. I Red Devils giocheranno sul campo dei giallorossi per la quarta volta: una vittoria per parte e un pareggio nei tre precedenti.

Si parte dal 6-2 della gara d’andata: prima di questo risultato, i giallorossi non avevano mai portato alla gara di ritorno una sconfitta esterna con più di tre gol di scarto. Dopo una sconfitta esterna in un doppio confronto, i giallorossi hanno ottenuto la qualificazione 8 volte e sono stati eliminati in 15 casi (ma mai rimontando un passivo simile), mentre il Manchester United ha superato il turno in 19 delle 24 occasioni in cui ha vinto la prima partita in casa.

I giallorossi hanno ospitato squadre inglesi per 17 volte in competizioni UEFA, vincendo 10 partite, pareggiandone 3 e perdendone 4; il Manchester United, invece, ha giocato in Italia contro squadre italiane 19 partite, vincendone 6, pareggiandone 3 e perdendone 10.

La Roma ha perso solamente 1 degli ultimi 21 incontri interni europei, con 15 vittorie e 5 pareggi. Il Manchester United ha perso solo 1 degli ultimi 13 incontri esterni in Europa League, con 8 vittorie e 4 pareggi e ha sempre segnato almeno un gol in tutte le partite giocate in trasferta a eliminazione diretta in questa competizione.

Con i gol della gara d’andata, Edin Džeko ed Edinson Cavani hanno arricchito il loro bottino contro il rispettivo avversario, vittima preferita dei due nelle nazioni rivali: il bosniaco è salito a 8 reti contro il Manchester United, mentre Cavani è arrivato a quota 11 contro la Roma.

Altre notizie
Mercoledì 12 maggio 2021
18:33 Serie A LIVE Serie A - Cagliari-Fiorentina 0-0, al via il match 18:30 Primo piano Inter-Roma - I duelli del match 18:23 Covid-19 LIVE COVID-19 - La Norvegia rinuncia ad AstraZeneca. 633 nuovi casi nel Lazio. Oltre 25 milioni di vaccini somministrati. EMA, Cavaleri: "Spostare il richiamo Pfizer a 5 settimane non è una deviazione" 18:18 Social "Mi chiamo Francesco Totti" vince il David di Donatello. L'ex capitano: "Orgoglioso ed emozionato" 18:15 Primo piano L'avversario - Meno motivazioni e tanto turnover per l'Inter
18:13 Calciomercato Dall'Inghilterra: Mourinho segnala White del Brighton 18:00 Primo piano Offerto un ruolo manageriale a Totti, ma l'ex capitano rifiuta 17:45 Primo piano Inter-Roma - Le probabili formazioni. GRAFICA! 17:45 Serie A LIVE FORMAZIONI - Fiorentina, out Castrovilli e Ribery. Atalanta, torna Gollini. Roma, Dzeko dal 1'. Lazio, emergenza a centrocampo. Juventus, Bonucci al posto di Chiellini. Milan, out Ibrahimovic 17:30 Primo piano Cambio Campo - Ancona: "Inter e Roma si affronteranno pensando già a Juve e Lazio. Mourinho è l'uomo giusto per i giallorossi" 17:24 Covid-19 COVID-19 - Il bollettino della Protezione Civile: +7.852 nuovi contagi 17:00 Accadde Oggi Accadde oggi - Capello: "Buttato il secondo scudetto con la Roma. Rifiutai lo scambio Davids-De Rossi". De Rossi: "La storia d'amore con la Roma non finirà". Rizzoli: "Dopo la lite con Totti pensai di smettere" 16:11 Altre notizie Italia, Mancini: "Aspetterò Zaniolo fino all'ultimo" 15:00 Altre notizie Bergomi: "Mourinho va nella piazza giusta, la Roma aveva bisogno di uno scossone" 14:35 Altre notizie Ag. Veretout: "Sarebbe entusiasta di lavorare con Mourinho" 14:21 eSports 50 Derby Cup, il derby eSports tra Roma e Lazio aperto a tutti 14:17 Altre notizie Crotone, Cosmi: "I 20 minuti finali contro la Roma brutta cosa per la società e i tifosi" 13:25 Altre notizie Petković: "Mourinho? È un valore aggiunto per il calcio italiano" 12:25 Giovanili UNDER 18 - Genoa CFC vs AS Roma 0-5 11:50 Altre notizie Boniek: "Lewandowski sta benissimo al Bayern. Zalewski? Ha talento"