Diamo i numeri - Roma-Spezia: i liguri tornano all'Olimpico dopo l'impresa del 2015. Oltre due anni senza gare in casa in Coppa Italia per i giallorossi

19.01.2021 18:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Spezia: i liguri tornano all'Olimpico dopo l'impresa del 2015. Oltre due anni senza gare in casa in Coppa Italia per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Martedì alle 21:15 inizia la Coppa Italia della Roma, che ospita lo Spezia nella gara unica degli ottavi di finale della competizione. Le due squadre si ritrovano dopo il precedente del dicembre 2015, in cui i liguri ebbero la meglio dopo i tiri di rigore (0-0 dopo i tempi regolamentari e i supplementari); questo è anche l’unico precedente assoluto tra le due formazioni.

Nelle precedenti 73 edizioni del trofeo, la Roma ha alzato la coppa al cielo 9 volte, perdendo 8 volte la finale e venendo eliminata 6 volte in semifinale, 18 volte ai quarti e 13 agli ottavi di finale; le restanti eliminazioni sono in turni diversi della competizione, che ha più volte cambiato formula nel corso della sua storia.

La Roma torna a giocare in casa una gara di Coppa Italia 736 giorni dopo l’ultima volta: era 14 gennaio 2019 quando i giallorossi superarono la Virtus Entella allo Stadio Olimpico per 4-0, prima di tre gare consecutive fuori casa (la sconfitta nei quarti di finale contro la Fiorentina, poi la vittoria negli ottavi dell’anno successivo contro il Parma e il KO nei quarti contro la Juventus). Lo Spezia, invece, è alla quarta gara consecutiva fuori casa: dopo il KO dello scorso anno nel terzo turno contro il Sassuolo, i bianconeri hanno superato in trasferta in questa edizione del torneo il Cittadella nel terzo turno e il Bologna nel quarto, accedendo agli ottavi per l’ottava volta nella loro storia. 

Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia, non ha mai affrontato la Roma in carriera, così come Paulo Fonseca non ha mai incontrato lo Spezia.

Nessun calciatore della Roma ha mai segnato allo Spezia, mentre tra gli ospiti Federico Mattiello ha realizzato una rete contro i giallorossi, nel 2-0 del Bologna alla Roma il 23 settembre 2018.