SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Il dado è tratto

di Alessandro Carducci
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto

Con le dichiarazioni a fine gara ("Devo essere onesto, è difficile. C’è la matematica possibilità ma è difficile") è praticamente finita la corsa Champions della Roma in campionato. I giallorossi, adesso, devono inseguire un piazzamento in Europa League, che permetterebbe di dare un senso alla stagione qualora non riuscire la difficile impresa europea, che partirà dalla doppia sfida contro il Manchester United.


La Roma si trova in una condizione stimolante: se dovesse vincere l’Europa League, sarebbe tra le stagioni migliori della storia giallorossa. Se, invece, non dovesse riuscire nell’impresa, sarebbe probabilmente una delle peggiori stagioni con la qualificazione in Champions sfumata (tramite il campionato) e l’accesso all’Europa League da conquistare e per nulla scontato. Tutto o nulla, un rischiatutto affascinante e pericoloso allo stesso tempo. Fonseca ha parlato di mancanza di concentrazione ed è quasi inevitabile dato che i capitolini hanno scelto ormai da settimane di puntare tutto sull’Europa. La naturale conseguenza è che, anche solo inconsciamente, l’attenzione cali in campionato e così è successo, anche considerando l’ampio turnover deciso dal tecnico portoghese.


Fonseca ha fatto la sua scelta e le ragioni sono comprensibili: la coppa è lì vicino, sembra quasi di poterla sfiorare, mentre il quarto posto è ormai da settimane uno sparuto miraggio. La scelta è stata fatta da tempo ed è ora di portarla avanti. Con coraggio, fino alla fine.

Altre notizie
Venerdì 14 maggio 2021
16:22 Primo piano LIVE - PRIMAVERA 1 - Torino FC vs AS Roma 1-1 - Ammonito Cancello 16:20 Primo piano L'arbitro - Pairetto amuleto biancoceleste: 0 sconfitte, espulsioni e rigori contro. 5 clean-sheet su 7 direzioni 16:18 Editoriale La bilancia del futuro 16:07 Covid-19 LIVE COVID-19 - Lazio, dalla mezzanotte prenotazioni vaccini per 52-53 enni. Francia, quarantena verso quattro Paesi. Negli Usa via la mascherina per i vaccinati. India, anche ieri 4.000 decessi. Umbria, Tesei: "Spostiamo il coprifuoco alle 23:00" 16:07 Primo piano Il filo di Roma-Lazio: Stefan Radu
16:03 Avversario Lazio, Pereira: "Ho capito subito l'importanza del derby, è un'emozione speciale" 15:52 Social Roma Femminile, Bonfantini esalta Andressa: "È la più completa che abbia mai conosciuto" 15:49 Youtube La conferenza stampa integrale di mister Paulo Fonseca. VIDEO! 15:48 Primo piano TRIGORIA - Fonseca: "Derby preparato in maniera diversa. Giocheremo con la difesa a 4. Vogliamo vincere, lascio con orgoglio". VIDEO! 15:11 Primo piano Che fine ha fatto - Julio Sergio: "Parando il rigore nel derby sapevo che avrei potuto fare la differenza. Ho dato tutto per la Roma" 15:00 Primo piano Diamo i numeri - Roma-Lazio: derby numero 176, bilancio di Inzaghi in perfetto equilibrio 14:46 Roma Femminile Roma Femminile, Bonfantini: "Juventus fortissima, ma possiamo darle filo da torcere. Rammaricate per i punti persi" 14:11 Primo piano #IlMiglioreVG - Edin Dzeko è il "man of the match" di Inter-Roma 3-1. GRAFICA! 14:00 Altre notizie Euro 2020 - Olanda, i pre-convocati di De Boer: c'è Karsdorp 13:49 Interviste Tempestilli: "Tornerei alla Roma senza Fienga e altri personaggi squallidi" 13:21 Avversario Lazio, Inzaghi: "Ancora in corsa per la Champions. Mourinho è un valore aggiunto per la Roma" 12:42 Roma Femminile Serie A Femminile, Roma-Juventus: dirige Delrio 12:41 Calciomercato Fiorentina, Commisso su Vlahovic: "Voglio tenerlo" 11:54 Serie A Serie A - Le designazioni della 37ª giornata, Roma-Lazio: arbitra Pairetto, VAR Aureliano 11:52 Trigoria Alle 14:00 la conferenza stampa di Fonseca