SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

L'abilità di Fonseca e la lunghezza della panchina

di Redazione Vocegiallorossa
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto

Se non avesse fatto l’allenatore, Paulo Fonseca avrebbe potuto fare il politico. Ha uno sguardo e una voce rassicuranti, dice e non dice ma alla fine dice. Con un linguaggio pacato fa capire le cose come stanno, senza attacchi diretti, senza cercare alibi, senza strillare.
Nell’intervista a Record dice che vuole vincere ma ricorda, anche, che ci sono squadre che spendono di più (Juve e Inter), squadre lanciate come l’Atalanta e realtà come Lazio e Milan che renderanno viva la battaglia al quarto posto. Ricorda, inoltre, che la Roma ha fatto mercato senza un direttore sportivo ma che lo stesso mercato si sarebbe potuto fare meglio.
Si barcamena nel mondo della comunicazione come un esperto politico democristiano ed è un bene, visto il caos in cui è capitato. Al netto delle sue responsabilità, si è trovato a guidare una squadra fortemente indebitata nell’anno della pandemia, del cambio di proprietà e di un mercato fatto senza molti fondi e senza un Direttore Sportivo. C’è abbastanza materiale per impazzire e perdere il senno ma Fonseca non ha mai perso la tranquillità, nonostante Dzeko non gliel’abbia mandate a dire dopo l’eliminazione con il Siviglia.
Ora si ritrova con una buona squadra, con qualche mancanza (soprattutto con l’incognita fascia destra) ma un undici titolare di valore. Il problema è capire quanto i ricambi riusciranno a mantenere alto il livello della squadra, quanto la panchina (nell'anno delle 5 sostituzioni) sia lunga ma ci sono i presupposti per fare un campionato almeno decoroso. In attesa di un Direttore Sportivo, un Direttore Generale, di una pianificazione e di un cambio di rotta generale. Sperando che, nel frattempo, Fonseca riesca a tenere dritta la barra.

Altre notizie
Sabato 31 ottobre 2020
14:07 Primo piano TRIGORIA - Fonseca: "Smalling? Lo valuterò domani, ho già deciso i tre difensori per la Fiorentina. Perez per domani sarà pronto" 13:41 Covid-19 LIVE COVID-19 - Regno Unito verso il lockdown. Il Milan sorride: guariti Donnarumma e Hauge. La Lazio: "Ci sono dei calciatori positivi". L'allenatore del Cittadella positivo 13:35 Accadde Oggi Accadde oggi - Smalling: "Fonseca cercava un difensore con gli attributi". La Roma schianta il Chelsea 13:10 Roma Femminile Rinviata Roma CF-Roma prevista per domani. 3 membri dello staff di Bavagnoli positivi al Covid-19, gruppo squadra in isolamento fiduciario 12:15 Serie A LIVE FORMAZIONI - Atalanta, Ilicic e Zapata verso la panchina. Out Gosens. Inter, gioca Kolarov. Out Lukaku, c'è Perisic con Lautaro. Juventus, torna Ronaldo. Lazio in totale emergenza
PUBBLICITÀ
12:00 Primo piano Il filo di Roma-Fiorentina: Dusan Vlahovic 11:04 Altre notizie Oggi alle 14 la conferenza stampa di Fonseca 11:00 Primo piano Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: giallorossi in serie positiva da 14 gare, solo due successi per Iachini 10:53 Altre notizie Coppa Italia Femminile, le convocate della Roma Calcio Femminile per la sfida di domani contro la Roma 10:30 Primo piano A sinistra una Spina che non riesce a pungere 09:43 Primo piano Mirante: "Non pensavo di ritrovarmi titolare a inizio stagione. Impegno e fortuna mi hanno permesso di essere dove sono, ma devo confermarmi ogni settimana" 08:50 Rassegna Stampa Milik verso la cessione a gennaio, la Roma rimane alla finestra 08:44 Rassegna Stampa Rimane vivo l'interesse per Vlahovic 08:43 Altre notizie Accordo per il prolungamento di Calafiori sino al 2025 08:37 Primo piano Da valutare le condizioni di Carles Perez in vista della Fiorentina 08:37 Altre notizie Lesione di secondo grado al flessore della coscia sinistra per Santon 08:29 Primo piano La Roma sfida il COVID-19 con tamponi rapidi quotidiani 08:25 Rassegna Stampa Roma a caccia di innesti in dirigenza 08:20 Rassegna Stampa Spunta il nome di Boto come nuovo DS 08:20 Social Roma Cares, iniziata ieri la distribuzione di 10.000 mascherine per le scuole. VIDEO!