SEZIONI NOTIZIE

La sintesi di Paulo Fonseca

di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto

È positivo il primo mini bilancio dell’esperienza a Roma di Paulo Fonseca. Arrivato tra lo scetticismo generale, in un contesto caratterizzato dalle polemiche interne per la stagione passata e gli addii di Totti e De Rossi, il tecnico portoghese si è calato lentamente nel nuovo ambiente per assorbirne gli odori e le vibrazioni, sprigionando un’energia e un’idea ben precisa di calcio ma senza integralismi.
Ha fatto anche mercato, convincendo con le sue telefonate Veretout e Smalling che, non appena chiusa la conversazione con Fonseca, non hanno più avuto dubbi e hanno scelto la Roma.
Ha poi iniziato a cuocere a fuoco lento la sua idea di gioco, cercando di amalgamarla con gli ingredienti a disposizione (i calciatori) e la cucina in cui opera (la Serie A).
Con fattori così diversi da tenere in considerazione, il piatto non è venuto sempre saporito e il dosaggio non è stato sempre ottimale ma, procedendo per tentativi, il tecnico portoghese sta arrivando a mettere a punto il piatto ideale per questa cucina e con questi ingredienti.
In passato, gli allenatori sono stati criticati e hanno fallito per aver proposto idee di calcio rigide e che non si adattavano alle circostanze, come per esempio Luis Enrique che poi ha vinto tutto a Barcellona ma che non aveva la possibilità qui di proporre la sua idea di gioco.
Fonseca è intelligente e determinato. Ha le idee chiare e sa parlare e conquistare i giocatori, fattore da non sottovalutare. Non è un eroe ma può essere l’uomo giusto, la sintesi tra idea di gioco e ambiente, tra la rigidità e il caos romano.


Altre notizie
Martedì 12 Novembre 2019
00:00 Altre notizie Italia Femminile, Bertolini: "Con Malta serve umiltà"
Lunedì 11 Novembre 2019
22:55 Primo piano Niente alibi? No, niente benzina... 22:43 Altre notizie Udinese, Marino: "Esonero Tudor? Presi 11 gol in 2 gare" 22:35 Primo piano Fonseca all'Elite Club Coaches Forum: "Soddisfatto di questo inizio di stagione, non esiste un caso Florenzi" 22:30 Primo piano Parma-Roma 2-0 - Scacco Matto - Il 4-1-3-2 e la poca lucidità della Roma
PUBBLICITÀ
22:25 Primo piano Youth Review 22:20 Primo piano I numeri di... Parma-Roma 2-0 - I ducali corrono e creano di più meritando la vittoria, nonostante il possesso in favore dei giallorossi 22:15 Primo piano Parma-Roma 2-0 - Da Zero a Dieci - La peggiore settimana di Fonseca, la maledizione dei due gol e i tre 9 in campo 22:05 Primo piano Parma-Roma 2-0 - La gara sui social: "Si è visto chiaramente che non siamo in grado di gestire campionato e coppa" 22:00 Primo piano Parma-Roma 2-0 - Top & Flop 21:47 Giovanili Instagram, Sdaigui dopo il ritorno in campo: "Aspettavo questo momento, ho rischiato di lasciare una gamba per ciò che amo" 21:24 Altre notizie Terlizzi: "La Roma è una squadra garibaldina" 21:09 Altre notizie Ag. Conti: "Nella prima mezz'ora contro la Roma è stato bravo, poi gli sfugge Mancini..." 20:15 Pagelle Parma-Roma 2-0 - Le pagelle del match 20:06 Interviste Kolarov: "Per me è più facile giocare che allenarmi, l'importante è recuperare bene" 20:00 La Voce della Sera LA VOCE DELLA SERA - Italia, Mancini: "Florenzi non è un problema. Zaniolo deve conquistarsi tutto". Il Tottenham segue Pellegrini per sostituire Eriksen. Il programma degli allenamenti a Trigoria 19:10 Roma Femminile Giugliano e Bergamaschi protagoniste di un quiz su Castel di Sangro. VIDEO! 18:11 Social Santon dopo la sconfitta: "Grazie ai tifosi che ci sono stati vicino, con il vostro supporto torneremo alla vittoria" 17:45 Accadde Oggi Accadde oggi - Sabatini: "Florenzi è più forte di Dani Alves". Damiani: "Sabatini bloccò Aubameyang, ma poi presero Destro e l'affare saltò" 17:28 Calciomercato Dall'Inghilterra: il Tottenham segue Pellegrini per sostituire Eriksen