SEZIONI NOTIZIE

La sintesi di Paulo Fonseca

di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto

È positivo il primo mini bilancio dell’esperienza a Roma di Paulo Fonseca. Arrivato tra lo scetticismo generale, in un contesto caratterizzato dalle polemiche interne per la stagione passata e gli addii di Totti e De Rossi, il tecnico portoghese si è calato lentamente nel nuovo ambiente per assorbirne gli odori e le vibrazioni, sprigionando un’energia e un’idea ben precisa di calcio ma senza integralismi.
Ha fatto anche mercato, convincendo con le sue telefonate Veretout e Smalling che, non appena chiusa la conversazione con Fonseca, non hanno più avuto dubbi e hanno scelto la Roma.
Ha poi iniziato a cuocere a fuoco lento la sua idea di gioco, cercando di amalgamarla con gli ingredienti a disposizione (i calciatori) e la cucina in cui opera (la Serie A).
Con fattori così diversi da tenere in considerazione, il piatto non è venuto sempre saporito e il dosaggio non è stato sempre ottimale ma, procedendo per tentativi, il tecnico portoghese sta arrivando a mettere a punto il piatto ideale per questa cucina e con questi ingredienti.
In passato, gli allenatori sono stati criticati e hanno fallito per aver proposto idee di calcio rigide e che non si adattavano alle circostanze, come per esempio Luis Enrique che poi ha vinto tutto a Barcellona ma che non aveva la possibilità qui di proporre la sua idea di gioco.
Fonseca è intelligente e determinato. Ha le idee chiare e sa parlare e conquistare i giocatori, fattore da non sottovalutare. Non è un eroe ma può essere l’uomo giusto, la sintesi tra idea di gioco e ambiente, tra la rigidità e il caos romano.

Altre notizie
Mercoledì 22 Gennaio 2020
00:01 Altre notizie Petkovic: "Italia favorita ad Europei 2020"
Martedì 21 Gennaio 2020
23:59 Calciomercato MERCATO - Fiorentina, idea Mandragora. Milan, continua il pressing su Dani Olmo. Inter, sempre più vicini Eriksen, Moses e Giroud. Pressing del Dortmund su Emre Can. Cavani sempre più lontano da Parigi 23:47 Primo piano LA VOCE DELLA SERA - Fonseca: "Contro la Juventus servirà aggressività". Friedkin, due diligence praticamente conclusa. Quasi fatta per Ibanez, Jesus in uscita 23:41 Serie A Lazio, Inzaghi: "Recupero di Correa importante per il derby. Abbiamo tempo per recuperare le energie" 23:31 Serie A Lazio, Parolo: "Daremo l'anima per vincere il derby"
PUBBLICITÀ
23:13 Calciomercato Real Sociedad, Januzaj fuori dai convocati per la Copa del Rey 23:04 Primo piano Politano, c'è l'intesa tra Napoli e Inter 22:42 Coppa Italia Coppa Italia - Napoli-Lazio 1-0: Insigne regala la semifinale ai partenopei 22:09 Primo piano Il filo di Juventus-Roma: Federico Bernardeschi 21:21 Primo piano Diamo i numeri - Juventus-Roma: ai giallorossi serve una doppia impresa per andare in semifinale di Coppa Italia 20:42 Calciomercato Tesserato Volpato per l'Under 17 20:30 Primo piano Brevi calcio (e mercato) 20:15 Approfondimenti Tra Roma e Juventus in Coppa Italia regna l'equilibrio: le tappe 20:10 Primo piano Juventus-Roma - La copertina del match. GRAFICA! 20:05 La Roma in Prestito La Roma in prestito - Il Lipsia di Schick si mantiene capolista. Gonalons sconfitto dal Barcellona 19:30 Primo piano Juventus-Roma - Le probabili formazioni. GRAFICA! 18:50 Giovanili Youth Review 18:45 Social Roma arrivata a Torino. VIDEO! 18:37 Primo piano Fonseca: "Non dobbiamo ripetere gli errori commessi contro la Juventus. Fazio a disposizione, Perotti può tornare per il derby. Importante avere il pallone" 18:21 Roma Femminile BOLLETTINO MEDICO - Sovraccarico del mediale del ginocchio per Giugliano, escluse lesioni capsulo-legamentose