SEZIONI NOTIZIE

I guadagni dell'Europa League

di Simone Valdarchi
Vedi letture
Foto

La Roma di Paulo Fonseca parteciperà alla prossima Europa League, partendo direttamente dai gironi della competizione europea. La UEFA, sul suo sito ufficiale, ha pubblicato la distribuzione dei premi per quel che riguarda la prossima stagione. Il guadagno totale per la vincente dell'Europa League è di 19 milioni e 750 mila euro, premi decisamente più ridotti rispetto alla Champions League (alla vincente della coppa dalle grandi orecchie andranno circa 82 milioni). 

Di seguito, tutti gli step per il montepremi:
Raggiungimento della fase a gironi: 2,75 milioni
Sedicesimi di finale: 500.000
Ottavi di finale: 1,1 milioni
Quarti di finale: 1,5 milioni
Semifinali: 2,4 milioni
Finale: 4,5 milioni
Vincitore della finale: 4 milioni (più 3 milioni per la partecipazione alla Supercoppa Europea della stagione successiva)

A questo vanno aggiunti gli introiti dettati dal ranking storico e dal marketpool. Per il primo punto, le 48 squadre facenti parte della fase a gironi saranno ordinate secondo il ranking degli ultimi 10 anni. Queste si divideranno 84 milioni di euro, in quote da 71.430 euro: alla prima andranno 48 quote, alla seconda 47, alla terza 46 e così via. In base a questo, la Roma potrà incassare dai 2,85 milioni ai 3,14., un valore che potrà variare in base al numero di squadre con il ranking maggiore rispetto ai giallorossi scenderanno dai preliminari di Champions League. Per quanto riguarda il marketpool, la UEFA ha stanziato 168 milioni di euro, 84 milioni per la fase a gironi e 84 per quella ad eliminazione diretta. Queste somme verrano suddivise in parti non uguali per le nazioni rappresentate in base ai diritti televisivi versati dalla TV di riferimento, per una quota destinata all'Italia ancora non nota. La società di Pallotta dovrà dividersi questi introiti ai gironi con Lazio e Torino (se i granata dovessero riuscire a passare le fasi preliminari), con queste percentuali: 40% Lazio, 30% Roma, 30% Torino. Se il Toro non dovesse qualificarsi, invece: 60% Lazio e 40% Roma. Per la fase ad eliminazione diretta, vale a dire dai sedicesimi in poi, la quota, sempre suddivisa in parti non uguali tra le nazioni rappresentate in ogni singolo turno, si divide in parti uguali tra i club italiani.


Altre notizie
Martedì 16 Luglio 2019
16:50 Calciomercato LIVE MERCATO - Il PSG pensa a Jerome Boateng. Inter, in salita per Lukaku, Rebic piano B. Juventus, Kean potrebbe partire, clausola per de Ligt. Bale può tornare al Tottenham. Torino, Cairo rifiuta le offerte per Zaza. Inglese al Parma 15:44 Primo piano L'agente di Veretout a Trigoria, l'offerta della Roma. FOTO! 15:31 Altre notizie Zaniolo stasera a La Spezia per il Torneo di Veppo 15:20 Roma Femminile UFFICIALE - Roma Femminile, arriva anche Manuela Giugliano: "Vi aspetto al Tre Fontane!". VIDEO! 14:12 Primo piano Higuain alla Roma, i bookmakers ci credono 13:10 Roma Femminile UFFICIALE - Roma Femminile, arriva Amalie Thestrup: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione con la Roma". FOTO! VIDEO! 12:59 Serie A Le date della Serie A 2019-2020: si inizia il 25 agosto, 5 le soste 12:54 Primo piano Fatta per Mancini: prestito con obbligo di riscatto, ecco le cifre dell'operazione. Domani le visite mediche 12:19 Primo piano TRIGORIA - Pau Lopez: "L'obiettivo è ricambiare la fiducia del club. Questo è il posto giusto per crescere". Petrachi: "Pau Lopez ha rinunciato a parte dello stipendio". FOTO! 11:29 Primo piano Pau Lopez: "L'arrivo alla Roma è un passo avanti nella mia carriera. Felice di essere arrivato in un club storico che ha riposto fiducia in me" 10:58 Calciomercato Verde all'Aek Atene, giovedì le visite mediche 10:34 Calciomercato Idea Rafael Leao per l'attacco 10:29 Primo piano TRIGORIA - Palestra, rapidità, reattività, esercizi di possesso palla e tattica nella prima seduta di giornata 10:23 Primo piano Filtra ottimismo per Higuaín, l'agente a Torino: la situazione 10:20 Primo piano La rinascita di Ünder targata Fonseca, adesso può arrivare il rinnovo 10:06 Rassegna Stampa Settimana decisiva per Veretout, Fonseca lo aspetta 10:06 Accadde Oggi Accadde oggi - De Rossi: "Posso ancora essere forte nonostante la mia età". La Lega risponde a Totti: "Roma bella perché arrivano i soldi del nord" 10:05 Youtube Vocegiallorossa.it lancia il nuovo canale YouTube. ISCRIVITI! 10:00 Rassegna Stampa Il Tottenham alza il muro per Alderweireld 09:59 Rassegna Stampa Rinnovato il contratto di Valeau fino al 2023