SEZIONI NOTIZIE

I guadagni dell'Europa League

di Simone Valdarchi
Vedi letture
Foto

La Roma di Paulo Fonseca parteciperà alla prossima Europa League, partendo direttamente dai gironi della competizione europea. La UEFA, sul suo sito ufficiale, ha pubblicato la distribuzione dei premi per quel che riguarda la prossima stagione. Il guadagno totale per la vincente dell'Europa League è di 19 milioni e 750 mila euro, premi decisamente più ridotti rispetto alla Champions League (alla vincente della coppa dalle grandi orecchie andranno circa 82 milioni). 

PUBBLICITÀ


Di seguito, tutti gli step per il montepremi:
Raggiungimento della fase a gironi: 2,75 milioni
Sedicesimi di finale: 500.000
Ottavi di finale: 1,1 milioni
Quarti di finale: 1,5 milioni
Semifinali: 2,4 milioni
Finale: 4,5 milioni
Vincitore della finale: 4 milioni (più 3 milioni per la partecipazione alla Supercoppa Europea della stagione successiva)

A questo vanno aggiunti gli introiti dettati dal ranking storico e dal marketpool. Per il primo punto, le 48 squadre facenti parte della fase a gironi saranno ordinate secondo il ranking degli ultimi 10 anni. Queste si divideranno 84 milioni di euro, in quote da 71.430 euro: alla prima andranno 48 quote, alla seconda 47, alla terza 46 e così via. In base a questo, la Roma potrà incassare dai 2,85 milioni ai 3,14., un valore che potrà variare in base al numero di squadre con il ranking maggiore rispetto ai giallorossi scenderanno dai preliminari di Champions League. Per quanto riguarda il marketpool, la UEFA ha stanziato 168 milioni di euro, 84 milioni per la fase a gironi e 84 per quella ad eliminazione diretta. Queste somme verrano suddivise in parti non uguali per le nazioni rappresentate in base ai diritti televisivi versati dalla TV di riferimento, per una quota destinata all'Italia ancora non nota. La società di Pallotta dovrà dividersi questi introiti ai gironi con Lazio e Torino (se i granata dovessero riuscire a passare le fasi preliminari), con queste percentuali: 40% Lazio, 30% Roma, 30% Torino. Se il Toro non dovesse qualificarsi, invece: 60% Lazio e 40% Roma. Per la fase ad eliminazione diretta, vale a dire dai sedicesimi in poi, la quota, sempre suddivisa in parti non uguali tra le nazioni rappresentate in ogni singolo turno, si divide in parti uguali tra i club italiani.


Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2019
11:40 Primo piano LIVE BOGLIASCO - Sampdoria, Ranieri: "Sono tifoso della Roma ma in campo non ci saranno amori. Vinca il migliore domenica, daremo il massimo. Bizzarro che arrivi sempre al posto di Di Francesco, spero non ce l'abbia con me". FOTO! 11:29 Europa League L'Istanbul Basaksehir chiama Sahin: "Torna a casa" 11:15 Editoriale La sintesi di Paulo Fonseca 10:58 Avversario Sampdoria, striscione pro-Ranieri a Bogliasco: "Mister conta su di noi". FOTO! 10:20 La Roma in Nazionale Italia U17 Femminile - Vittoria per 2-0 contro il Montenegro: in gol la giallorossa Severini
PUBBLICITÀ
10:13 Primo piano Fissa per lunedì l'audizione di Gianluca Petrachi: il DS potrebbe patteggiare 09:46 Altre notizie Lega Calcio a 8 - Totti Sporting Club-Roma C8 3-6: tripletta per l'ex capitano. PHOTOGALLERY! 09:44 Accadde Oggi Accadde oggi - La Roma sbanca Napoli. Primo gol in azzurro per Florenzi. De Angelis: "Lazio disturbata dalla designazione di Tagliavento" 09:44 Primo piano Nuova chance per Pastore 09:25 Interviste Kluivert: "In Italia c'è bisogno di tempo per ambientarsi. Ora per me sta andando meglio" 09:24 Roma Femminile Roma Femminile, Giugliano: "A Roma sto bene. Il calcio femminile è cresciuto, alle bambine dico di credere nei propri sogni" 09:02 Altre notizie Boca Juniors, l'avventura di De Rossi legato alle elezioni presidenziali 08:57 Primo piano I numeri di Ranieri spaventano la Roma 08:46 Primo piano Visita di controllo allo zigomo per Dzeko: prese le misure per la maschera protettiva in carbonio 08:41 Primo piano Squalifica Fonseca, oggi verrà discusso il contro-ricorso alla FIGC di Mazzarri 08:38 Rassegna Stampa Perotti tra Sampdoria ed Europa League 08:00 La Roma in Nazionale La Roma in Nazionale - Lituania-Serbia 1-2 - Una doppietta di Mitrović regala i tre punti agli ospiti. Buona prestazione per Kolarov, in campo per 90 minuti 05:00 Altre notizie Italia, Mancini: "Pozzo? Mi mancano due Mondiali" 04:00 Altre notizie Cristiano Ronaldo in gol, 700 in carriera 03:00 Altre notizie Francia-Turchia: inni rispettati