SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

L'avversario - Europa League, punti di forza e punti deboli dello Shakhtar Donetsk

di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Sono stati sorteggiati oggi gli ottavi di Europa League e la Roma, dopo aver eliminato il Braga, ha pescato lo Shakhtar Donetsk, ex squadra di Paulo Fonseca.



PUNTI FORTI - Gli ucraini puntano ad avere il dominio del gioco: in Ucraina sono il club con più passaggi e l'obiettivo degli uomini di Castro è di attaccare palla a terra la zona di rifinitura con parecchi uomini. Taison, tra gli uomini di maggior qualità, parte largo a sinistra per poi accentrarsi e svariare su tutto il fronte offensivo. È lui il regista offensivo della squadra e l'uomo più pericoloso da tenere d'occhio.
Castro predilige un 4-3-3 che diventa, facilmente, 4-1-4-1 ma ha anche cambiato sistema di gioco nel corso della stagione, passando al 3-5-2 nella gara contro l'Inter.
In realtà, anche con la difesa a 4 la costruzione è spesso con tre calciatori, con il centrocampista centrale che si abbassa tra i due centrali mentre i due terzini, come spesso accade all'estero, sono entrambi molto alti. Lo Shakhtar, come detto, predilige il gioco a terra e arriva pochissimo sul fondo a crossare.
Gli ucraini, spesso, creano densità da un lato per poi effettuare un rapido cambio di gioco per attaccare il lato debole. 
In fase difensiva, non disdegnano di rimanere bassi aspettando l'avversario, atteggiamento adottato di recente da diversi avversari della Roma per togliere profondità ai giallorossi.

PUNTI DEBOLI - Volendo giocare palla a terra, una squadra corta e con il baricentro alto può mettere in difficoltà gli ucraini nella fase di costruzione, inducendoli a perdere il pallone. A volte tendono, inoltre, a soffrire le improvvise verticalizzazioni a superare la difesa (ma non è escluso che, contro la Roma, il baricentro degli ucraini sia più basso) e, in più di un'occasione, gli ucraini mantengono la difesa alta senza operare un'adeguata pressione, lasciando quindi molto spazio dietro alla propria linea difensiva.
Infine, la Roma può avere la meglio sui duelli aerei e creare diversi pericoli sulle palle da fermo, non un punto di forza della squadra di Castro.

Altre notizie
Lunedì 19 aprile 2021
11:40 Covid-19 LIVE COVID-19 - Giannelli: "Assolutamente favorevoli al rientro a scuola dei ragazzi". Breton: "L’Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla UE 54 milioni di vaccini". Lombardia, via alle prenotazioni vaccinali agli over-65 11:30 Altre notizie LIVE SUPERLEAGUE - BVB, Watze: "Respinto il piano per fondare una Superlega". Bayern e BVB dicono no. Pallotta: "Penso che la Super League sia un male per il calcio". Sassuolo, Carnevali: "Rischiano di uccidere il nostro campionato" 11:21 Primo piano Pallotta: "Super League? Penso sia un male per il calcio" 11:00 Primo piano Torino-Roma 3-1 - Scacco Matto - Poco filtro e supremazia granata sulle fasce. La testa all'Europa 11:00 Primo piano Torino-Roma 3-1- Top & Flop
11:00 Primo piano I numeri di... Torino-Roma 3-1 - Dominio netto dei granata, giallorossi passivi in difesa e sterili in attacco 10:33 Primo piano Radio Radio: "La Roma comunica all'UEFA il no alla Super League" 10:30 Primo piano Il dado è tratto 10:25 Primo piano Torino-Roma 3-1 - La gara sui social: "Da tre mesi non si gioca più a calcio, avete rotto! Senza Europa League sarà fallimento totale" 08:49 Interviste Fonseca: "Mi assumo le mie responsabilità. Squadra stanca" 08:48 Interviste Mayoral: "Le nostre occasioni più ghiotte rispetto a quelle del Torino" 08:40 Primo piano Torino-Roma 3-1 - Le pagelle del match 08:14 Rassegna Stampa Smalling, El Shaarawy e Kumbulla provano a rientrare contro il Manchester United 08:13 Rassegna Stampa Fastidio alla coscia destra per Pedro 08:09 Rassegna Stampa Spinazzola recuperato per la partita contro l'Atalanta 06:00 Accadde Oggi Accadde oggi - La Roma vince a Firenze e blinda il secondo posto. Fabio Junior: "Fantastica l'esperienza a Roma". Nakata: "Il gol di Torino mi ha cambiato la vita" 05:00 Altre notizie Sampdoria, idea Lucescu per la panchina 04:00 Altre notizie Milan, Pioli: "Siamo giovani, ma facciamo cose straordinarie" 03:00 Altre notizie Serie B, sospese le prossime due giornate: ripresa il 1° maggio 02:00 Altre notizie DAZN: "Non siamo interessati a una Superlega"