I numeri di... Napoli-Roma 1-1: sfuma al 90' la terza vittoria consecutiva al San Paolo. Terzo pareggio stagionale, terzo gol di El Shaarawy e 450esima presenza in Serie A per De Rossi

29.10.2018 21:58 di  Andrea Cioccio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
I numeri di... Napoli-Roma 1-1: sfuma al 90' la terza vittoria consecutiva al San Paolo. Terzo pareggio stagionale, terzo gol di El Shaarawy e 450esima presenza in Serie A per De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Pareggio che lascia l'amaro in bocca per come si è evoluta la partita, ma d'oro per come il Napoli ha affrontato la partita. Partenopei, soprattutto nel secondo tempo, padroni assoluti del campo, con la Roma che dopo il gol di El Shaarawy ha preferito (o è stata costretta a) difendersi, con 11 uomini nella propria metà campo. L'impresa era ad un passo, ma il gol di Mertens al 90' ha fatto svanire, oltre ai 3 punti, la possibile terza vittoria consecutiva romanista al San Paolo. Terzo pareggio stagionale, c'è tanto da lavorare ancora.

Le statistiche confermano ciò che è stato anticipato in precedenza: il Napoli ha fatto la partita, dominando in quasi tutte le voci. Il possesso palla recita 63% per i padroni di casa e 37% per i giallorossi; il dato dei tiri totali uno squilibrato 26-8. Tuttavia, gli uomini di Ancelotti sono stati molto imprecisi, con sole 5 conclusioni nello specchio della porta avversaria, rispetto alle 4 della Roma. Impressionante il dato dei cross effettuati dalle due squadre: 48 per gli azzurri, solo 7 per i capitolini. Salta all'occhio anche il numero dei passaggi riusciti: 600(N) - 334(R). Da sottolineare, infine, il nervosismo nella squadra di Di Francesco, che termina il match con 5 ammoniti, nessuno per i campani.

Analizzando le prestazioni dei singoli, non si può non cominciare da Olsen: lo svedese è in continua crescita, con i piedi e tra i pali, e lo ha dimostrato anche ieri sera con 4 parate di cui 2 decisive. El Shaarawy è colui che ha tirato più volte in porta, 2 (sulle 8 totali), mentre Manolas colui che ha recuperato più palloni tra le fila dei giallorossi, 6, con Allan assoluto dominatore in campo sotto questo punto di vista, a quota 9. D'altra parte, nelle statistiche negative, da osservare le palle perse da Pellegrini e Nzonzi, rispettivamente 8 e 7, su un totale di 45 di squadra. Infine, da menzionare la 450esima presenza di De Rossi in Serie A con una sola maglia, e il terzo gol stagionale per El Shaarawy, che ha festeggiato al meglio i 26 anni compiuti sabato.

NAPOLI-ROMA 1-1 - DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 (20:30) - STADIO SAN PAOLO DI NAPOLI

Durata incontro: 90' + 4'
Marcatori: 14' El Shaarawy (R), 90' Mertens (N).
Ammoniti: Dzeko (R), Nzonzi (R), Manolas (R), Olsen (R), Pellegrini (R).
Possesso palla: 63% (N) - 37% (R)
Tiri totali: 26 (N) - 8 (R)
Tiri in porta: 5 (N) - 4 (R)
Occasioni da gol: 9 (N) - 4 (R)
Parate: 3 (N) - 4 (R)
Falli commessi: 7 (N) - 6 (R)
Falli subiti: 6 (N) - 7 (R)
Contrasti: 16 (N) - 14 (R)
Palle recuperate: 32 (N) - 20 (R)
Palle perse: 35 (N) - 45 (R)
Angoli: 17 (N) - 3 (R)
Fuorigioco: 10 (N) - 1 (R)
Passaggi riusciti: 600 (N) - 334 (R)
Cross totali: 48 (N) - 7 (R)