Il filo di Roma-Cagliari: Diego Farias

21.01.2017 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Cagliari: Diego Farias
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net

La Roma è attesa domani sera dal posticipo del 20^ turno di campionato contro il Cagliari. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Diego Farias.

Diego Farias da Silva nasce a Sorocaba il 10 maggio 1990. Inizia la sua carriera tra le fila delle giovanili del Campo Grande, club di Rio de Janeiro, per poi essere prelevato dal Chievo, dove resterà per 4 anni senza mai debuttare in Prima Squadra.

Nel luglio del 2009, viene ceduto in prestito in Prima Divisione ai cugini dell'Hellas, con i quali debutta il 23 agosto contro il Foggia. Chiude la parentesi scaligera con 26 presenze e 3 reti.

Il 7 gennaio 2011, sempre con la formula del prestito, passa proprio al Foggia, esordendo il 9 dello stesso mese contro la Lucchese. Nei sei mesi in Puglia, l'attaccante andrà in gol 3 volte in 15 occasioni.

Il 17 luglio si accasa in Serie B alla Nocerina, dove diviene un titolare fisso essendo schierato in 40 partite su 42, pur segnando solo 5 reti. Il 19 giugno 2012, la società campana esercita il diritto di riscatto sulla metà del suo cartellino ma, due giorni dopo, il Chievo esercita il diritto di controriscatto, riportandolo in Veneto e rinnovandogli il contratto per 4 anni.

Il 16 luglio viene ceduto ancora in prestito, questa volta al Padova. Nell'anno trascorso con la maglia biancorossa, il talento di Farias esplode in maniera definitiva, tanto che chiude la stagione con 10 reti. Durante l'annata, inoltre, il suo nome viene accostato alla seconda Roma di Zeman (già suo allenatore al Foggia), come confermato dal suo agente Mariano Grimaldi il 16 gennaio 2013: “È un onore essere accostati alla Roma. Con Zeman si è trovato bene, se arrivasse un'offerta sarebbe un onore”. Nella stessa giornata, però, Giovanni Sartori, allora ds del Chievo proprietario del cartellino, smentisce qualsiasi trattativa con la Roma per il giovane attaccante.

Tuttavia, Farias “conquista” la Serie A passando in estate al Sassuolo in prestito oneroso con diritto di riscatto della compartecipazione. Segna all'esordio assoluto in Coppa Italia contro il Novara, mentre il debutto in Serie A avviene il 25 agosto 2013 nella trasferta contro il Torino. La prima parentesi nella massima serie si chiude con 11 gettoni e nessun gol.

Il 6 agosto 2014 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni di euro al Cagliari, dove ritrova Zdenek Zeman. Il 9 novembre, nell'1-1 casalingo contro il Genoa, realizza la prima rete in Serie A e, due settimane più tardi, è protagonista con una doppietta nel 3-3 del San Paolo. Dal punto di vista personale, la stagione è tutto sommato positiva, peccato che a livello di club retroceda in Serie B.

Nonostante questo, il Cagliari riscatta il cartellino di Farias e l'attaccante ripaga l'investimento con 14 reti, fondamentali per la pronta risalita nella massima serie della squadra passata nelle mani di Massimo Rastelli.

Identikit: Diego Farias da Silva

Presenze in A: 49

Reti in A: 10

Palmarés: 1 Campionato italiano di Serie B (Cagliari, 2015/2016).