Il filo di Roma-Genoa: Mattia Perin

02.05.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Roma-Genoa: Mattia Perin
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Dopo l’ultimo turno di campionato, continua la rincorsa della Roma verso il secondo posto, occupato sempre dalla Lazio, avanti di un punto. A dispetto di una settimana fa, però, i giallorossi hanno 5 punti di vantaggio sul Napoli, crollato 4-2 in casa dell’Empoli giovedì scorso. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Mattia Perin.

Mattia Perin nasce a Latina il 10 novembre 1992. Cresciuto nella Pro Cisterna e nella Pistoiese, passa al Genoa nel 2008 e conoscerà la Serie A con la maglia del Grifone, debuttandovi il 22 maggio 2011 nel 3-2 inferto al Cesena al “Ferraris”.

L’8 luglio 2011 passa in prestito al Padova in Serie B, giocando da titolare la seconda parte della stagione. Le sue prestazioni lo portano a vincere il titolo di miglior portiere del campionato, ottenendo il “Serie B Awards”.

Tornato al Genoa, viene ceduto ancora in prestito, questa volta al Pescara neopromosso in A. Si rende protagonista assoluto nel match di Firenze contro i gigliati, vinto 2-0 dai suoi grazie alle sue 15 parate, record stagionale. Tuttavia, le sue prestazioni non impediscono agli abruzzesi di retrocedere.

L’annata successiva torna alla base ma questa volta il Genoa lo promuove a portiere titolare. Il 23 novembre 2013 ottiene un altro piccolo record: respingendo il rigore del milanista Mario Balotelli diventa il primo portiere italiano e il secondo in assoluto a respingere un penalty del numero 45, sino a quel momento infallibile. Si ripeterà il 27 aprile 2014, neutralizzando il tiro di Denis. In questa stagione, proprio durante il match di andata contro la Roma, viene espulso per aver interrotto una chiara occasione da rete: tuttavia, il suo sostituto Lamanna riuscirà a respingere il rigore di Ljajic, capitolando successivamente su Nainggolan. Nonostante abbia dichiarato più volte di restare a Genova, Perin potrebbe essere uno dei sacrificabili per fare cassa e, sulle sue tracce, è stata accostato anche la Roma, sebbene lo scorso dicembre sia arrivata puntuale la smentita del suo agente.

Per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, ha ottenuto la sua prima (e finora unica) presenza con gli azzurri il 18 novembre 2014, nell’amichevole disputatasi proprio a Genova contro l’Albania di De Biasi. Inoltre, è stato il primo portiere della storia del Genoa a disputare un campionato mondiale, sebbene senza scendere mai in campo.

Identikit: Mattia Perin

Presenze in A: 94

Palmarès: 1 Campionato Primavera (Genoa, 2009/2010), 1 Supercoppa italiana Primavera (Genoa, 2010).