Il punto di Bacconi: "Atteggiamento più razionale della Roma, superlativo De Rossi, Totti meno brillante del solito"

Preparatore atletico e allenatore di calcio professionista, è stato nello di staff di Marcello Lippi alle edizioni 2006 e 2010 della World Cup. Attualmente è commentatore tecnico di Rai Sport
11.03.2012 15:22 di  Adriano Bacconi   vedi letture
Fonte: Adriano Bacconi per Vocegiallorossa.it
Il punto di Bacconi: "Atteggiamento più razionale della Roma, superlativo De Rossi, Totti meno brillante del solito"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

La Roma torna alla vittoria con una prestazione "anomala" fatta di grande sostanza e di una particolare attenzione alla fase difensiva.

Il gol lampo sull'asse Lamela-Borini consente a Luis Enrique di impostare una gara tattica fatta sempre di possesso palla e improvvise accelerazioni ma anche di un grande spirito di sacrificio. Spesso i due giovani attaccanti ripiegano a copertura delle fasce di competenza e tutti i centrocampisti rientrano dietro la linea della palla.

Penso che la scelta obbligata di far giocare nel ruolo di terzini due terzini (Rosi e José Angel) abbia aiutato la tenuta difensiva, così come la superlativa prestazione di De Rossi che ha annullato prima Zahaavi e contenuto Ilicic poi. La sua lettura anticipata delle intenzione degli avversari gli ha permesso di intercettare molti passaggi e di far ripartire subito l'azione dei giallorossi che, in effetti non hanno mai rinunciato a pungere. Infatti Lamela e Borini hanno creato molte situazioni interessanti e sfiorato spesso il raddoppio.

Questo atteggiamento più razionale dovrà essere mantenuto nelle prossime uscite se si vorrà dare una nuova credibilità al progetto "spagnolo" della Roma.

Meno brillante del solito invece capitan Totti che si è visto poco sia in rifinitura che in finalizzazione.

Ma per saperne di più sul rendimento dei singoli serve il Radar Performance. Andate a scoprire le valutazione dei giallorossi sul sito www.adrianobacconi.it.