Fonseca: "Squadra stanca, mai avuta la possibilità di cambiare. Si parla sempre di Florenzi, al momento scelgo così. Dopo la sosta torna Mkhitaryan". VIDEO!

11.11.2019 10:32 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonseca: "Squadra stanca, mai avuta la possibilità di cambiare. Si parla sempre di Florenzi, al momento scelgo così. Dopo la sosta torna Mkhitaryan". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine della partita contro il Parma, è intervenuto il tecnico giallorosso Paulo Fonseca:

Fonseca a Sky Sport

I motivi della sconfitta?
“Penso che la squadra sia stanca, mi sembra chiaro, non è una questione di atteggiamento, non siamo più veloci in questo momento ed è un fatto che non abbiamo fatto una partita per vincere”.

Il primo gol subìto calo di tensione?
“Il Parma è stato sempre molto pericoloso in contropiede, ha creato situazioni di gol in contropiede perché la nostra squadra ha rischiato, oggi non abbiamo vinto. Non ho visto bene l’azione del primo gol, non abbiamo fatto una partita sicura in questo momento, anche nel primo tempo abbiamo avuto problemi”.

Soffrite le squadre fisiche?
“Sì ma oggi non è una questione di atteggiamento ma di stanchezza, non abbiamo reagito, siamo stati lenti a pensare, è stato un match difficile perché il Parma è forte e ha meritato la vittoria”.

Dzeko nervoso?
“Che non segni è una casualità, oggi abbiamo avuto poche occasioni per segnare contro una squadra bassa che non ha lasciato spazi, per noi così è più difficile e anche per Dzeko. Lui sta lavorando molto per la squadra ed è una casualità che non segni”.

Chi rientra dopo la sosta?
“Spero che qualcuno rientri, Pellegrini vediamo, Mkhitaryan è sicuro che ritorna”.

Ben venga la pausa?
Analisi esatta, abbiamo giocato sempre con gli stessi giocatori e non abbiamo avuto la possibilità di cambiare, è chiaro che abbiamo pagato tutto questo”.


Fonseca a Roma TV

Problemi di stanchezza?
"Penso che la stanchezza sia un fattore importantissimo in questo momento. Oggi la squadra era stanca, questi giocatori hanno giocato tutte le partite e oggi abbiamo pagato la stanchezza. Siamo stati lenti, poco reattivi"

Problemi di cinismo o poca lucidità?
"Abbiamo avuto delle occasioni, ma il Parma è stato molto pericoloso in contropiede. Il Parma ha segnato, si è chiuso e per noi è stato tutto più difficile".

Come andava gestita la partita?
"Abbiamo avuto nel primo tempo difficoltà con le marcature preventive. Poi attaccare è stato molto difficile, non c'erano spazi e non riuscivamo a creare superiorità sulle fasce. Penso che la stanchezza di Pastore ha influito molto".

Serviva più pazienza per fare male al Parma?
"La squadra vuole sempre vincere, forse potevamo gestire meglio il gioco, ma è una questione di ambizione. Era importante vincere oggi, a posteriori possiamo dire che potevamo gestire meglio la partita, ma comunque abbiamo creato delle occasioni. Non siamo stati reattivi e il Parma è andato bene in contropiede".

Dzeko spesso è rimasto troppo isolato?
"È vero, Dzeko è stato molto solo. Senza spazi Zaniolo e Kluivert cercavano di aprire il campo, credo che Justin abbia giocato bene, ma Dzeko è stato troppo solo, con Pastore anche lontano da lui".


Fonseca in conferenza stampa

I motivi del ko?
"Penso che sia chiaro per tutti che siamo stanchi. Abbiamo fatto tutte le ultime partite con i soliti giocatori. Siamo stati lenti a reagire e a pensare contro una squadra molto forte in contropiede. Non abbiamo fatto buone marcature preventive. Il Parma ha avuto molte occasioni e ha giocato in contropiede in modo pericoloso".

In panchina c'erano giocatori da utilizzare...
"Come ho detto, Ünder e Diawara non sono pronti per 90 minuti. Quando la squadra vince è normale che non si voglia cambiare. Speriamo di recuperare qualche infortunato per la prossima partita".

Dzeko apre molti spazi ma nelle ultime partite non ha mai tirato in porta.
"Oggi Dzeko è stato solo in attacco ma è anche vero che il Parma ha fatto una partita difensiva buona, non ha concesso spazio e noi non abbiamo fatto molti cross. Con una squadra bassa possiamo fare la differenza con i cross ma non l'abbiamo fatta. Ma devo dire che Dzeko non ha segnato nelle ultime partite ma lavora molto per la squadra. Anche Dzeko è stato un po' stanco".

Come giudica Mancini?
"Si è adattato bene. Ha corso molto, come sempre, ha fatto una buona partita".

Alcuni giocatori sembrano insostituibili...
"Io voglio cambiare ma in questo momento ad esempio non abbiamo molti sostituti di Dzeko e Kolarov. Non possiamo cambiarli".

La Roma non ha avuto tanta fantasia...
"Nel momento in cui perdiamo la palla non siamo stati bravi nelle marcature preventive. La squadra ha giocato con ambizione e a volte è meglio gestire la palla meglio. Il Parma poi si è abbassato ed è stato difficile trovare spazi".

Quanto ha pesato l'Europa League?
"Molto. Devo dire che la partita con il Borussia Mönchengladbach è stata una delle partite in cui abbiamo corso di più, in un campo pesante poi. È stato difficile recuperare".

Florenzi sesta panchina di seguito: motivazioni?
"Si parla sempre di Florenzi, è il nostro capitano e un professionista. È un'opzione e al momento ho scelto così".