Garcia: "Se rigiocassimo la gara altre 10 volte, 9 le vinceremmo. Dzeko? È mancato di cattiveria. Szczesny? Poteva far meglio sul gol. Pjanic? Sa che ha sbagliato"

31.10.2015 23:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Se rigiocassimo la gara altre 10 volte, 9 le vinceremmo. Dzeko? È mancato di cattiveria. Szczesny? Poteva far meglio sul gol. Pjanic? Sa che ha sbagliato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Garcia a Premium Sport

"Ridimensionamento? No, è una sconfitta immeritata. I numeri dicono che la Roma non ha fatto una grande partita, ma una buonissima partita, almeno sul piano delle occasioni. Ci è mancata cattiveria davanti alla porta, per questo se giochiamo così nel futuro ne vinceremo tante. Sono mancati cinismo ed efficacia, Handanovic è stato il migliore in campo, questo vuol dire tutto. Manca Dzeko? Sappiamo che ha bisogno di giocare per trovare questa accelerazione sui primi 2-3 metri che lo farà arrivare prima sulla gara. Ha avuto una grande palla gol, ma chi ha avuto delle occasioni ha mancato di cattiveria. Era possibile fare il primo gol, poi cambiava la storia. In dieci uomini abbiamo continuato a fare la partita, meritavamo il pareggio. Tanti cross imprecisi? Nel primo tempo Edin era isolato davanti alla porta, nella sua occasione c'è stata la possibilità di giocare in area, dobbiamo farlo più spesso, non dobbiamo solo crossare. Possiamo farlo, ma dobbiamo anche fare più cose diverse. Salah si è presentat davanti ad Handanovic, abbiamo colpito il portiere. Troppo schiacciati? È stato casuale, nel primo tempo abbiamo difeso bene quando c'è stato da difendere, era previsto di uscire sui tiratori, ma non ha segnato il più bravo, non ha segnato Neeskens. Roma da scudetto? Non importa questa cosa, la Roma può far bene. Fino adesso eravamo molto effiaci in attacco, questa sera no. È la seconda sconfitta, somiglia tanto a quella con la Sampdoria, è peggio, per me abbiamo giocato meglio che a Genova. Quanto incidono le coppe? Devo rispondere io? Noi dobbiamo giocarle, non c'è da dire se è meglio con o senza. Giocheremo di nuovo mercoledì e domenica di nuovo in campionato. Abbiamo delle strisce di 7 partite e poi le soste per le nazionali, non c'è niente da fare che prepararsi bene. De Rossi pronto per mercoledì? Era a rischio, meglio non farlo iniziare. La cosa peggiore sarebbe stata un infortunio".

Garcia a Sky Sport

“Sconfitta immeritata, lo dicono i numeri, è stata colpa nostra la mancanza di efficacia e cinismo, cosa che non era mai avvenuta da inizio stagione, poi siamo rimasti in 10, Pjanic aveva protestato prima per un altro episodio, ma ora salterà il derby. Dzeko? Non mi sento tradito, ha bisogno di giocare e di accumulare minuti per avere questa esplosività, quando avrà questa cosa sarà più efficace. Il cambio Vainquer-Dzeko? Non potevo lasciare troppo scoperto il centrocampo essendo in dieci, poi volevo più velocità davanti e cercare di giocare la partita come fatto. Alcuni cambi erano previsti in vista di mercoledì. L’Inter ha giocato sempre indietro, abbiamo trovato pochi spazi, peccato che abbiamo colpito spesso Handanovic che è stato il migliore in campo, abbiamo avuto le migliori occasioni da rete, soprattutto nella ripresa che mi è piaciuta di più. Noi eravamo pronti al pressing dell’Inter, invece ci hanno lasciato la palla e fino alla trequarti siamo stati bravi ma non nella finalizzazione, c’è stata mancanza di cattiveria davanti, mi è piaciuto il lavoro difensivo, sono segnali importanti per le partite future, rimango tranquillo. Szczesny? Poteva far meglio sul tiro, comunque questa sfida non decide il campionato, è solo la seconda sconfitta in un altro campo difficile. Juventus? Ho sempre detto che resta in corsa”.

Garcia in conferenza stampa

"Era una possibilità come lo fanno sempre in casa con un pressing alto e hanno deciso di lasciarci il pallone. Lo abbiamo usato bene, ma quando non c'è il cinismo sotto porta è difficile essere avanti sul tabellone. Sono soddisfatto del volume di gioco, dobbiamo essere più cattivi. Prestazione più piena di Firenze? Differente, ma più piena della gara contro la Sampdoria. Abbiamo fatto una buonissima partita. Non deve essere un alibi per la squadra perché potevamo fare meglio, ma finché abbiamo delle occasioni non sono preoccupato. Errori individuali in attacco, Pjanic? Ci lascia in dieci e non ci sarà la prossima partita. Lo sa che lui ha sbagliato, ma sul campo è umano avere questo sentimento d'ingiustizia. Anche se ci sono stati due mani dell'Inter, non è un qualcosa di grave per protestare. Il colmo è che ha preso la seconda ammonizione per un fallo di mano. Dopo l'infortunio Szczesny non è lui? L'ho trovato molto in crescita, ovviamente non fa l'exploit sul gol preso e un portiere del suo livello lo deve fare. Deve metterci più cattiveria come gli attaccanti. L'Inter ha limitato la Roma? Se una squadra che ha concesso 7-8 occasioni da gol, ha ragione perché ha vinto. Ma io dico che a lungo termine se giochiamo così ne vinceremo tante. Serve giocare così ed essere più cattivi d'avanti"

Garcia a Roma TV

"Non abbiamo il tempo di lamentarci che mercoledì abbiamo una sfida importantissima da vincere. Questa sera a parte la finalizzazione non c'è niente da dire, abbiamo anche difeso bene molto alti. Era possibile non prendere gol e farne più di uno e tornare con un risultato positivo. Dobbiamo rimanere su di morale. Pjanic? Quando non hai la fascia di capitano, dobbiamo lasciare il capitano parlare con l'arbitro. Ha protestato per due falli di mano, il primo giallo è solo colpa sua e non possiamo giocare in dieci e perdere giocatori importanti in questa maniera. Dzeko? Sono fiducioso. Ha avuto le sue occasioni stasera, per sua bravura sui cross. Sul tiro di Maicon è mancato di cattiveria e di esplosività sulle gambe che avrà tra poco. L'ho risparmiato perché 3 partite di 90' minuti per uno che è mancato per un mese era troppo. Abbiamo tutti fiducia in lui. La Roma di questa sera basta per batter il Bayer? Dobbiamo fare una giusta analisi di questa gara. Dobbiamo continuare a giocare così. Mercoledì dobbiamo alzare il livello di cinismo in attacco. Ci sarebbe andato stretto anche il pareggio. Si aspettava questa Inter? Ha fatto una buona scelta nel mettere terzini veloci. Ci aspettavamo un Inter con molte più ambizioni. Penso che se la rifacessimo 10 volte 9 volte vinceremmo".

Garcia alla Rai

"Il risultato è importante, ma questa sera mi sembra una sconfitta immeritata. Abbiamo fatto la partita e avuto occasioni, mancando solo di cinismo ed efficacia. Si poteva fare meglio in fase di finalizzazioni, hanno fatto un solo tiro e un gol fin quando siamo rimasti in parità numerica. Dzeko deve ritrovare la forma, la sua esplosività. Handanovic è stato molto bravo questa sera, Edin sta migliorando ma era la terza gara in sei giorni. Non era semplice. Iago Falque per Florenzi? Era per dare più opportunità a Dzeko nei cross, poi mercoledì abbiamo un'altra partita importante. L'unico rammarico su Pjanic è il primo giallo, perché ha protestato. Per due volte l'arbitro non ha fischiato falli di mano dei nerazzurri e, caso ha voluto, che venisse espulso proprio per un fallo di mano. Sul piano difensivo non siamo stati in difficoltà. Dzeko-Salah-Gervinho hanno lavorato bene anche in fase difensiva. Tante squadre si equivalgono, ma è possibile che una o due squadre possano fare una striscia di vittorie che le porti ad avere un piccolo vantaggio. Se giochiamo tutte le partite così però noi torneremo a vincere come nelle ultime gare".