SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

L'arbitro - Roma senza vittorie casalinghe da 4 anni con Guida. Nessuna espulsione per il Bologna

di Vincenzo Pennisi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Vincenzo Pennisi
Vedi letture
Foto
© foto di Federico De Luca

Sarà Marco Guida di Torre Annunziata a dirigere la sfida tra Roma e Bologna, in programma domenica alle 18:00 allo Stadio Olimpico.

Per il fischietto della sezione di Torre Annunziata sono 22 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio complessivamente equilibrato con 9 vittorie romaniste, 6 pareggi e 7 sconfitte.

Disastrosi, però, sono gli ultimi 5 incontri consecutivi diretti da Guida allo stadio Olimpico con la Roma, dal momento che i giallorossi hanno perso tutte e 5 le partite, compresa l’ultima direzione in assoluto, Roma-Milan 1-2, risalente allo scorso 28 febbraio (a cui va aggiunto il pareggio per 1-1 in un derby Lazio-Roma, sempre giocato nell'impianto capitolino). Negativa l'ultima prova di Guida alla direzione della Roma, nella sfida contro il Milan infatti è mancato un rigore per parte.

Tabù che sarebbe stato sfatato da Guida fosse stato confermato alla direzione, così come da designazione iniziale, nel match contro la Sampdoria di inizio anno, vinta 1-0 dai giallorossi. All'ultimo, invece venne sostituito da Chiffi. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 48 i cartellini gialli in 22 partite con una media di 2,1 ammonizioni per gara. 2, invece, i cartellini rossi estratti nelle ultime tre apparizioni (Cristante contro il Bologna e Perotti contro l’Udinese).

Positivo lo score dei calci di rigore: 5 concessi (tutti realizzati), 2 subiti (Roma-Juventus 1-2 del 12 gennaio 2020 e Roma-Milan 1-2 del 28 febbraio 2021).

Per Marco Guida di Torre Annunziata sarà il quarto incrocio tra Roma e Bologna, anche se i giallorossi non hanno mai vinto nei tre precedenti: un pareggio per 1-1 e due ko per 3-2).

Decisamente positivo invece il bilancio di del Bologna nei match arbitrati da guida, con 9 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte nei precedenti.

L'unica gara stagionale in cui Guida ha diretto un match del Bologna è il derby emiliano dominato con il Parma (3-0).

33 le ammonizioni totali per Guida nei 17 match arbitrati del Bologna (media di 1,9), mentre non è stata registrata alcuna espulsione. Due invece i calci di rigore, entrambi fischiati a favore e realizzati.

L'arbitro VAR sarà Fabbri, che manca in questo ruolo in una gara della Roma dall'agosto 2019, in occasione di Roma-Genoa 3-3. Non mancano gli episodi dubbi in Roma-Inter del 2018. Al 36' D'Ambrosio sgambetta Zaniolo in area di rigore: Rocchi non fischia, il Var non rileva nulla.
Al minuto 72 invece Brozovic allarga il gomito avvicinandolo al pallone in area di rigore: Rocchi non vede neanche questo, stavolta il VAR interviene e richiama l'arbitro all'on field review e ribalta la decisione.

Generalmente positivo il bilancio di Fabbri al VAR nelle gare della Roma, con tre vittorie e tre pareggi. 

Altre notizie
Mercoledì 21 aprile 2021
00:00 Altre notizie Super League, neoborbonici propongono quella delle Due Sicilie
Martedì 20 aprile 2021
23:59 Altre notizie Super League, il Manchester United e le altre inglesi rinunciano alla competizione 23:10 Altre notizie Premier League - Il Manchester United batte 3-1 il Burnley. Pari tra Leeds e Liverpool. L'Arsenal frena col Fulham. Il Chelsea non va oltre lo 0-0 con il Brighton 23:00 Serie A LIVE FORMAZIONI - Milan, dubbio Ibrahimovic. Juventus, riecco Ronaldo. Inter, Sanchez con Lukaku. Tornano dalla squalifica Pellegrini e Romero in Roma-Atalanta 22:56 Altre notizie SUPER LEAGUE - Già conclusa la riunione tra le 12 fondatrici: fuori il City, Chelsea dubbioso. Dentro Barcellona e Atletico Madrid. I giocatori del Liverpool: "Non ci piace". Famiglia Glazer pronta a vendere il Manchester United
22:50 Altre notizie Super League, riunione conclusa: fuori solo il City. Dubbi da parte del Chelsea 22:45 Primo piano Certe cose sono più importanti del denaro 22:43 Covid-19 COVID-19 - Galli: "Difficile dire che le riaperture siano un rischio calcolato". Stato d'emergenza prorogato al 31 luglio. La bozza del nuovo decreto. Lazio, al via le vaccinazioni per gli Under 60 22:40 Serie A Serie A - Hellas Verona-Fiorentina 1-2, fondamentale vittoria-salvezza per i gigliati 22:38 Altre notizie Bundesliga - Il Lipsia cade in casa del Colonia, il Bayern Monaco allunga. Ok anche l'Eintracht Francoforte 22:33 Altre notizie Super League, il Manchester City avvia le pratiche per il ritiro della squadra 22:30 Primo piano COMUNICATO AS ROMA - "Siamo fortemente contrari alla Super League" 22:27 Altre notizie Manchester United, l'AD Woodward lascerà alla fine del 2021 22:18 Altre notizie Super League, lo Spartak Mosca ne decreta la morte: "Non ci mancherai" 22:15 Primo piano Diamo i numeri - Roma-Atalanta: i giallorossi contro la loro bestia nera degli ultimi anni, orobici schiacciasassi in trasferta 22:00 Primo piano Pastore può essere la carta in più per il campionato 21:45 Primo piano La Roma in prestito - Vittoria pirotecnica per il PSG. Convince il Rennes di Nzonzi. Ancora a segno D'Orazio 21:30 Primo piano Super League - Le reazioni dei tifosi: "Il calcio è diventata una vacca commerciale da mungere fino allo stremo. Non abbiamo più passione" 21:21 Covid-19 COVID-19, tutti i giocatori e gli allenatori attualmente positivi e guariti in Serie A. Guarito Bernardeschi 20:35 Altre notizie TalkSport - Le 12 squadre fondatrici potrebbero sciogliere la Super League: incontro previsto questa sera