SEZIONI NOTIZIE

L'arbitro - Serie positiva aperta per la Roma con Orsato. Fioccherano i cartellini gialli. Atalanta, bilancio negativo, ma mai un'espulsione

di Redazione Vocegiallorossa
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci, Luca d'Alessandro
Vedi letture
Foto

Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio ad arbitrare Atalanta-Roma nella 5ª giornata di ritorno di Serie A, in programma domani sera alle 20:45.

Il fischietto veneto ha diretto i giallorossi 28 volte in Serie A con 12 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte per i capitolini. L'ultima gara arbitrata da Orsato è concisa con l'ultima bella vittoria della Roma, la trasferta di Firenze, dello scorso 20 dicembre, in cui i giallorossi hanno trionfato 4-1 grazie ai gol di Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Zaniolo. Gara che ha permesso alla squadra di Fonseca di allungare a 4 la serie di risultati utili con Orsato direttore di gara. Roma-Lazio 1-3 di quasi 3 anni fa è l'ultima sconfitta col fischietto di Schio. 

Per quanto riguarda il bilancio disciplinare sono ben 75 i cartellini gialli su 28 partite (quasi 3 a partita verso i giallorossi). L'arbitro non ideale rispetto a quanto dichiarato da Fonseca recentemente in conferenza stampa, dove si interrogava sulla correlazione tra il gioco non falloso della sua squadra e il numero elevato di cartellini gialli rimediati. 5 le espulsioni, 3 per somma di gialli, 2 dirette (l'ultima espulsione è stata di Antonio Rüdiger, nel derby contro la Lazio del 30/04/17). 

PUBBLICITÀ

Borsino dei rigori 5 concessi 2 a sfavore. L'ultimo penalty è quello concesso contro la Roma, nella gara contro la Sampdoria grazie al VAR, interrompendo un'azione in corso, dopo aver ricevuto la chiamata all'auricolare che evidenziava il fallo di mano di Kolarov. Le proteste della Roma erano nel fatto che l'azione della Sampdoria nascesse da un fallo in attacco subito da Strootman. 

Atalanta-Roma sarà un inedito per Orsato, infatti in carriera non ha mai arbitrato un match tra le due squadre. 

Negativo il bilancio con l'Atalanta, che ha vinto 7 volte, pareggiato 6 volte e perso in 9 occasioni. L'ultima vittoria casalinga è proprio contro una squadra roma, la Lazio (1-0), mentre l'ultimo precedente di Orsato a dirigere la Dea è nell'unica partita di questo campionato (2-2 contro la Fiorentina). 

Se la media dei cartellini gialli è bene o male quella della Roma, 55 su 23 partite, il dato che risalta agli occhi è quello di nessun cartellino rosso estratto nei confronti di un calciatore dell'Atalanta in carriera. 

Altre notizie
Lunedì 25 maggio 2020
06:00 Primo piano Accadde oggi - De Rossi: "Nessun mai vi amerà più di me"​​​​​​​. La Roma si aggiudica il derby ed è seconda: "Game over". Pioli: "Garcia scorretto" 05:00 Altre notizie Biglia: "Il Milan tornerà grande con una società più stabile. Futuro? Potrei tornare in Argentina" 04:00 Accadde Oggi Sacchi su Rangnick: "Ottimo allenatore, ma è importante che la società ti segua" 03:00 Altre notizie Bayer Leverkusen, Bender su Havertz: "È una benedizione avere in squadra un giocatore del genere" 02:00 Altre notizie Hellas Verona, slitta di un giorno la ripresa degli allenamenti collettivi: si riparte martedì
PUBBLICITÀ
01:00 Altre notizie Difensore della nazionale palestinese ingaggiato in Israele
Domenica 24 maggio 2020
22:42 Primo piano Vedremo un calcio diverso 22:31 Covid-19 COVID-19 - Spadafora: "Ripresa Serie A il 13 o il 20 giugno". Malagò: "Partita ancora aperta". Il bollettino odierno: +531 nuovi contagi. Contagio a messa a Francoforte. Lamorgese: "Gli italiani sono stati responsabili". VIDEO! 21:37 Altre notizie AIC, Calcagno: "Le partite alle 16:30 non vanno bene. Alle 18:45 e alle 21:00 sì" 21:35 Altre notizie AIC, Tommasi: "Vedo molte persone che vogliono sfruttare questa situazione" 21:13 Social Mkhitaryan ricorda un gol del padre e chiede: "È simile al mio contro l'Ajax in finale di Europa League?" 21:03 Altre notizie L'infermiere dedica la sua tuta a Florenzi: "Mi sono rialzato come hai fatto tu" 20:35 Calciomercato Su Schick c'è l'Everton in caso di mancato riscatto del Lipsia 20:00 Primo piano LA VOCE DELLA SERA - COVID-19, gli aggiornamenti odierni. FIGC, inviato il protocollo delle gare a Spadafora. Julio Sergio: "La mia vita con lo Scudetto del 2010 sarebbe diversa" 19:58 Primo piano Julio Sergio: "Nella mia Roma c'era l'ambiente favorevole per fare bene" 19:55 Altre notizie Bundesliga - Tris di Werner nel 5-0 del Lipsia in casa del Magonza. Vincono anche Borussia Dortmund e Bayern Monaco. FOTO! VIDEO! 19:28 Primo piano Spadafora: "Per la ripresa della Serie A stiamo valutando il 13 o il 20 giugno" 19:15 Primo piano FIGC, inviato il protocollo a Spadafora con un giorno d'anticipo: prevista la quarantena di gruppo in caso di positività 18:45 Youtube Il canale Vocegiallorossa YouTube supera i 7.000 iscritti. ISCRIVITI! 18:30 Editoriale Il caro, vecchio giugno