SEZIONI NOTIZIE

L'arbitro - Serie positiva aperta per la Roma con Orsato. Fioccherano i cartellini gialli. Atalanta, bilancio negativo, ma mai un'espulsione

di Redazione Vocegiallorossa
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci, Luca d'Alessandro
Vedi letture
Foto

Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio ad arbitrare Atalanta-Roma nella 5ª giornata di ritorno di Serie A, in programma domani sera alle 20:45.

Il fischietto veneto ha diretto i giallorossi 28 volte in Serie A con 12 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte per i capitolini. L'ultima gara arbitrata da Orsato è concisa con l'ultima bella vittoria della Roma, la trasferta di Firenze, dello scorso 20 dicembre, in cui i giallorossi hanno trionfato 4-1 grazie ai gol di Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Zaniolo. Gara che ha permesso alla squadra di Fonseca di allungare a 4 la serie di risultati utili con Orsato direttore di gara. Roma-Lazio 1-3 di quasi 3 anni fa è l'ultima sconfitta col fischietto di Schio. 

Per quanto riguarda il bilancio disciplinare sono ben 75 i cartellini gialli su 28 partite (quasi 3 a partita verso i giallorossi). L'arbitro non ideale rispetto a quanto dichiarato da Fonseca recentemente in conferenza stampa, dove si interrogava sulla correlazione tra il gioco non falloso della sua squadra e il numero elevato di cartellini gialli rimediati. 5 le espulsioni, 3 per somma di gialli, 2 dirette (l'ultima espulsione è stata di Antonio Rüdiger, nel derby contro la Lazio del 30/04/17). 

PUBBLICITÀ

Borsino dei rigori 5 concessi 2 a sfavore. L'ultimo penalty è quello concesso contro la Roma, nella gara contro la Sampdoria grazie al VAR, interrompendo un'azione in corso, dopo aver ricevuto la chiamata all'auricolare che evidenziava il fallo di mano di Kolarov. Le proteste della Roma erano nel fatto che l'azione della Sampdoria nascesse da un fallo in attacco subito da Strootman. 

Atalanta-Roma sarà un inedito per Orsato, infatti in carriera non ha mai arbitrato un match tra le due squadre. 

Negativo il bilancio con l'Atalanta, che ha vinto 7 volte, pareggiato 6 volte e perso in 9 occasioni. L'ultima vittoria casalinga è proprio contro una squadra roma, la Lazio (1-0), mentre l'ultimo precedente di Orsato a dirigere la Dea è nell'unica partita di questo campionato (2-2 contro la Fiorentina). 

Se la media dei cartellini gialli è bene o male quella della Roma, 55 su 23 partite, il dato che risalta agli occhi è quello di nessun cartellino rosso estratto nei confronti di un calciatore dell'Atalanta in carriera. 

Altre notizie
Venerdì 21 Febbraio 2020
13:07 Primo piano Roma-Gent 1-0 - Top & Flop 13:07 Primo piano Roma-Gent 1-0 - La gara sui social: "Un brutto spettacolo, miracolo divino non subire gol" 13:05 Primo piano Alla ricerca della normalità 13:04 Primo piano Roma-Gent 1-0 - Scacco Matto - Freccia a destra ma un atteggiamento troppo remissivo 11:56 Avversario Gent, Thorup: "Peccato per le occasioni sprecate ma sono orgoglioso dei miei giocatori. In casa siamo forti"
PUBBLICITÀ
11:20 Accadde Oggi Accadde oggi - Spalletti caccia Totti dal ritiro. Siglato un accordo con lo Sceicco Al Qaddumi. Boniek: "Rifiutai il ruolo di Montali ma tornerei" 11:00 Primo piano I numeri di... Roma-Gent 1-0 - Si interrompe il digiuno romanista, arriva la vittoria dopo un mese. Buona la prima per Carles Perez 10:58 Primo piano Smalling: "Restare alla Roma? Raggiungiamo prima i nostri obiettivi, poi ne parleremo" 10:25 Social Instagram, Pau Lopez: "Un passo avanti" 10:16 Europa League Gent, Depoitre: "Abbiamo sorpreso la Roma mettendola sotto pressione ma non abbiamo sfruttato le occasioni" 09:45 Primo piano L'arbitro - Roma imbattuta con Giacomelli, un solo precedente con il Lecce 09:19 Rassegna Stampa Il punto sugli infortunati 09:10 Serie A LIVE FORMAZIONI - Napoli, giocano Politano e Milik. Bologna, in emergenza. Juventus, Ramsey dietro Dybala e Ronaldo. Milan, recuperano Calhanoglu e Musacchio. Lazio, Correa con Immobile 09:00 Interviste Fonseca: "Era importante vincere e non prendere gol. Tifosi fantastici. Nessuno come Pellegrini ama la Roma, è giovane, dobbiamo sostenerlo". VIDEO! FOTO! 08:45 Interviste Cristante: "Era importante tornare al successo. Il mister mi chiede di restare più basso per dare equilibrio". VIDEO! 08:30 Interviste Carles Perez: "Non potevo sognare un esordio da titolare migliore. Siamo una squadra forte" 08:15 Interviste Perotti: "Importante vincere per uscire da questo brutto periodo. Non è un gran vantaggio, ce la giocheremo al ritorno" 08:00 Pagelle Roma-Gent 1-0 - Le pagelle del match 07:45 La moviola Roma-Gent - La moviola: eccessivo il giallo a Bezus, ne manca uno a Mohammadi 05:00 Altre notizie Al-Khelaifi e Valcke indagati per corruzione