L'identikit - Jean Michaël Seri. GRAFICA!

18.06.2017 13:46 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'identikit - Jean Michaël Seri. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo l’acquisto di Hector Moreno, il DS giallorosso Monchi starebbe guardando a centrocampo per regalare un rinforzo al neo allenatore capitolino Eusebio Di Francesco. A tal proposito, uno dei nomi che negli ultimi giorni circola con più insistenza è quello dell’ivoriano Jean Michaël Seri, attualmente in forza al Nizza.

CARRIERA – È nato a Grand-Bereby il 19 luglio 1991. Dopo aver trascorso le giovanili nel club ivoriano dell’Africa Sports National, la sua carriera professionistica da calciatore comincia, sempre in Costa d’Avorio, nell’ASEC Mimosas tra il 2010 e il 2012. L’anno successivo approda al Porto, con il quale comincia a giocare con la squadra riserve nella seconda serie portoghese. L’esordio nella Primeira Liga avviene durante la stagione 2013/2014 con la maglia del Paços De Ferrerira. Da 2015 veste la maglia del Nizza, vincolato da un contratto quadriennale. Le buone prestazioni disputate gli hanno concesso anche il pass per la Nazionale ivoriana, con cui ha esordito il 6 settembre del 2015, nel match per la qualificazione alla Coppa D’Africa contro la Sierra Leone.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Simile al più celebre N’Golo Kanté, Seri è un centrocampista che può giocare sia come mediano di un pacchetto a tre che in coppia con un compagno in una linea a due o a quattro. Rispetto al suo collega francese, il classe ’91 ivoriano difetta un po’ nella fase di interdizione ma guadagna in fase di impostazione e di assist. Questi ultimi sono, infatti, uno dei suoi cavalli di battaglia grazie alla grande visione di gioco posseduta. Un suo punto debole risulta essere il punto di vista fisico: i 168 cm e i 65 kg non lo rendono sicuramente un mastino di centrocampo né, tantomeno, un grande colpitore di testa.

STATISTICHE – Jean Seri è un centrocampista piuttosto offensivo e dotato di una certa confidenza in zona gol: nell’ultima stagione con la maglia del Nizza, infatti, l’ivoriano è andato a segno ben 7 volte in 34 partite di campionato, regalando altresì ai suoi compagni 9 assist. Uno dei dati a lui riferiti che balza maggiormente agli occhi è sicuramente quello relativo alla precisione nei passaggi: con l’89,5% Seri si conferma essere un cecchino in tale fondamentale. Questo dato, se letto in combinato disposto con quello relativo al numero di passaggi effettuati in media in un singolo match in campionato (83,4), dimostra la sua centralità nel gioco della propria squadra. Una, invece, statistica poco edificante risulta essere quella relativa ai duelli aerei vinti in media durante una partita, che si attestano a un livello molto basso (0,4). Anche i dati relativi al dribbling (0,9) e ai contrasti (1,1) non appaiono essere suoi cavalli di battaglia.   

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – L’abilità e la velocità nei passaggi sicuramente sono una caratteristica che potrebbe tornare molto utile al tecnico abruzzese giallorosso, sostenitore del 4-3-3 e di un gioco fortemente offensivo. Inoltre la capacità di buttarsi negli spazi e di trovare, spesse volte con fortuna, la porta può essere una soluzione che fornirebbe maggior imprevedibilità alla manovra della squadra capitolina. I quasi 26 anni, inoltre, garantiscono una maggiore freschezza al reparto. Vista poi la duttilità nel ricoprire egregiamente anche il ruolo di mediano, Seri potrebbe alternarsi con De  Rossi e Paredes in quel ruolo, viste le molte competizioni, tra cui la Champions League, che la Roma dovrà sostenere in questa stagione. 

IDENTIKIT
Nome: Jean Michaël Seri​
Ruolo: centrocampista centrale
Età: 25 anni
Piede preferito: destro

Contrasto: 5.5/10
Passaggio: 8.5/10
Tecnica: 8/10
Tiro: 7.5/10
Colpo di testa: 5/10
Velocità: 8/10
Dribbling: 6/10
Gioco di squadra: 8/10 

© foto di Vocegiallorossa.it