SEZIONI NOTIZIE

L'identikit - Toby Alderweireld. GRAFICA! VIDEO!

di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto

Dopo la partenza di Manolas e Marcano, la Roma deve rinforzare il reparto arretrato e Toby Alderweireld è un obiettivo molto concreto.

CARRIERA – Il centrale del Tottenham è nato 30 anni fa ad Anversa, in Belgio. Muovi i primi calci nel Beerschot A.C, club con sede nella sua città natale. Completa poi la formazione nell’Ajax, con cui fa il suo esordio nel massimo campionato quasi a 20 anni di età. In Coppa Uefa debutta contro una squadra italiana, la Fiorentina. Nel 2011 vince l’Eredivisie e, dopo aver conquistato il terzo campionato nel 2013, passa all’Atletico Madrid. In Spagna non trova continuità e, nell’anno seguente, va in Inghilterra in prestito al Southampton. La stagione disputata in Premier gli fa guadagnare la stima del Tottenham che, a fine anno, lo porta a Londra dove ripagherà la fiducia del club inglese. Dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili, esordisce in nazionale maggiore nel 2009 contro il Cile all’età di 20 anni.

PUNTI DI FORZA – Alderweireld è un calciatore intelligente. Non solo è bravo nei contrasti ma è soprattutto abile nell’indirizzare l’avversario verso l’esterno del campo. Centrale destro di difesa, può giocare anche come sul centrosinistra o come terzino destro. All’occorrenza, si è reso disponibile anche in una difesa a tre. Capisce prima degli altri dove finirà il pallone e si posiziona di conseguenza.
Un suo grande punto di forza è rappresentato dalla capacità di impostare la manovra, con i suoi cambi di campo precisi ed efficienti.

PUBBLICITÀ

PUNTI DEBOLI - Sufficientemente rapido nei primi metri, perde velocità sul lungo e non regge certamente il confronto con Manolas. Il colpo di testa non si può inserire tra i suoi punti deboli ma l’impressione è che potrebbe sfruttare maggiormente la sua altezza se avesse maggiore esplosività nell’elevazione. In ultimo, avendo 30 anni, è probabile che sul medio-lungo periodo possa peggiorare alcuni suoi paramentri.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Bravo e intelligente in fase difensiva, ha un’ottima capacità di impostazione che si adatta molto bene al gioco di Fonseca.

Nome – Toby Alderweireld
Ruolo – Difensore centrale destro.
Età – 30
Piede preferito – Destro
 

Contrasti 7
Marcatura 7,5
Duelli aerei 6,5
Accelerazione 6,5
Velocità 6
Impostazione 8
Intelligenza tattica 8
Aggressività 6,5
Duttilità 7


Altre notizie
Lunedì 25 maggio 2020
06:00 Primo piano Accadde oggi - De Rossi: "Nessun mai vi amerà più di me"​​​​​​​. La Roma si aggiudica il derby ed è seconda: "Game over". Pioli: "Garcia scorretto" 05:00 Altre notizie Biglia: "Il Milan tornerà grande con una società più stabile. Futuro? Potrei tornare in Argentina" 04:00 Accadde Oggi Sacchi su Rangnick: "Ottimo allenatore, ma è importante che la società ti segua" 03:00 Altre notizie Bayer Leverkusen, Bender su Havertz: "È una benedizione avere in squadra un giocatore del genere" 02:00 Altre notizie Hellas Verona, slitta di un giorno la ripresa degli allenamenti collettivi: si riparte martedì
PUBBLICITÀ
01:00 Altre notizie Difensore della nazionale palestinese ingaggiato in Israele
Domenica 24 maggio 2020
22:42 Primo piano Vedremo un calcio diverso 22:31 Covid-19 COVID-19 - Spadafora: "Ripresa Serie A il 13 o il 20 giugno". Malagò: "Partita ancora aperta". Il bollettino odierno: +531 nuovi contagi. Contagio a messa a Francoforte. Lamorgese: "Gli italiani sono stati responsabili". VIDEO! 21:37 Altre notizie AIC, Calcagno: "Le partite alle 16:30 non vanno bene. Alle 18:45 e alle 21:00 sì" 21:35 Altre notizie AIC, Tommasi: "Vedo molte persone che vogliono sfruttare questa situazione" 21:13 Social Mkhitaryan ricorda un gol del padre e chiede: "È simile al mio contro l'Ajax in finale di Europa League?" 21:03 Altre notizie L'infermiere dedica la sua tuta a Florenzi: "Mi sono rialzato come hai fatto tu" 20:35 Calciomercato Su Schick c'è l'Everton in caso di mancato riscatto del Lipsia 20:00 Primo piano LA VOCE DELLA SERA - COVID-19, gli aggiornamenti odierni. FIGC, inviato il protocollo delle gare a Spadafora. Julio Sergio: "La mia vita con lo Scudetto del 2010 sarebbe diversa" 19:58 Primo piano Julio Sergio: "Nella mia Roma c'era l'ambiente favorevole per fare bene" 19:55 Altre notizie Bundesliga - Tris di Werner nel 5-0 del Lipsia in casa del Magonza. Vincono anche Borussia Dortmund e Bayern Monaco. FOTO! VIDEO! 19:28 Primo piano Spadafora: "Per la ripresa della Serie A stiamo valutando il 13 o il 20 giugno" 19:15 Primo piano FIGC, inviato il protocollo a Spadafora con un giorno d'anticipo: prevista la quarantena di gruppo in caso di positività 18:45 Youtube Il canale Vocegiallorossa YouTube supera i 7.000 iscritti. ISCRIVITI! 18:30 Editoriale Il caro, vecchio giugno