Bayer Leverkusen-Roma 2-2 - Cosa dicono gli xG - Avanti i migliori, giallorossi a segno in modo episodico. GRAFICA!

10.05.2024 22:47 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Bayer Leverkusen-Roma 2-2 - Cosa dicono gli xG - Avanti i migliori, giallorossi a segno in modo episodico. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Bayer Leverkusen-Roma, con i dati di Fotmob.

QUASI NIENTE "DAL CAMPO" - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 2,76 a 2,27 per i tedeschi, ma questa è una di quelle gare che non può essere riassunta solo dal numero "secco", per quanto un risultato di 2-2 da questo generato sia abbastanza plausibile. La Roma, infatti, ha creato la maggior parte di questi expected goals con i due calci di rigore, che sono arrivati da due occasioni isolate e comunque non pericolose, almeno empiricamente. L'indice che utilizziamo attribuisce al calcio di rigore addirittura il valore di 0,79, per cui "dal campo" la Roma ha generato solo 0,69 xG, con le due occasioni di Romelu Lukaku, 0,27 xG, e Lorenzo Pellegrini, 0,21 xG, a elevarsi rispetto a tutti gli altri tiri che non hanno mai toccato la soglia degli 0,10 xG.

AVANTI I MIGLIORI - Il Bayer Leverkusen, al contrario, su 32 tiri ha creato due grandi occasioni, con Adli al 22' (0,46 xG) e con Hlozek al 39' (0,41 xG), oltre a due importanti opportunità con Hofmann al 58' (0,26 xG) e Frimpong all'89' (0,28 xG), segnando con l'autogol di Mancini che non entra nel conteggio e col tiro da 0,13 xG di Stanisic. Tra andata e ritorno si è qualificata, dunque, la squadra che ha fatto meglio: alla Roma rimane il rammarico degli errori individuali specialmente dell'andata e di aver trovato i tanto desiderati che avevano rimesso in discussione l'eliminatoria. Non è però bastato.