Diamo i numeri - Atalanta-Roma - Unico precedente favorevole all'esordio contro la Dea. La vittoria manca dal 2014. 9 i gol contro i giallorossi del duo Gomez-Ilicic

20.08.2017 12:11 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Atalanta-Roma - Unico precedente favorevole all'esordio contro la Dea. La vittoria manca dal 2014. 9 i gol contro i giallorossi del duo Gomez-Ilicic
© foto di Vocegiallorossa.it

84 giorni dopo l'ultima gara ufficiale, la Roma tornerà a giocare domenica 20 agosto alle 18:00 per la prima partita della nuova stagione 2017/18 contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Con l'inizio delle sfide ufficiali quindi, torna la nostra rubrica dedicata ai numeri che caratterizzano i match del club capitolino.

Dopo ben 25 stagioni, quella a iniziare sarà la prima per i giallorossi senza Francesco Totti come calciatore. L'ormai ex capitano però sarà presente allo stadio Atleti Azzurri d'Italia al suo esordio come dirigente del club, e seguirà la gara dalla tribuna.

Quella di domenica sarà la sfida numero 111 di Serie A tra Roma e Atalanta, 56° volta in Lombardia dove il bilancio fra le due squadre è pressoché identico: 17 successi dei capitolini, 19 quelli degli orobici, 19 i pareggi.

C'è solo un precedente all'esordio in campionato tra le due compagini che risale all'8 settembre del 1985, quando l'allora squadra allenata da Sven-Göran Eriksson si impose 1-2 in trasferta grazie alle reti di Pruzzo e Nela, alle quali rispose nel finale Magrin.

L'ultimo successo giallorosso risale al 22 novembre 2014, quando gli uomini di Garcia vinsero sempre per 1-2 (Moralez per i padroni di casa, Ljajic e Nainggolan per i capitolini). Questa vittoria coincide anche con l'ultima in generale della Roma che nelle successive 5 sfide (3 all'Olimpico e 2 a Bergamo) hanno ottenuto 3 pareggi e 2 sconfitte.

Del tridente che scenderà presumibilmente in campo per la Roma, Dzeko-Perotti-Defrel, tutti hanno segnato almeno una rete contro la Dea. Dall'altro lato però ci saranno Alejandro Gomez e Josip Ilicic con numeri più importanti: l'argentino ha già realizzato 4 reti e 5 assist in carriera; ben 5 invece le reti dello sloveno, condite da due assist.

Per Eusebio Di Francesco, all'esordio in gare ufficiali sulla panchina capitolina, l'Atalanta rappresenta la squadra più affrontata da quando è allenatore: 12 i confronti contro i nerazzurri (alla guida di Sassuolo, Lecce e Pescara) con solo 2 gare vinte, 4 pareggi e 6 sconfitte. Anche i precedenti contro Gasperini non vanno a favore dell'abruzzese, con 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte rimediate.

Non sono poche le operazioni di mercato concluse dai due club. Ben 15 dalla stagione 1938/1939 (quando Amedeo Amadei passò in prestito ai nerazzurri) fino alla penultima sessione di mercato (estate 2016), che ha visto il trasferimento di Ervin Zukanovic a Bergamo. L'unico ex della gara però sarà il brasiliano Rafael Toloi.