Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: giallorossi in serie positiva da 14 gare, solo due successi per Iachini

31.10.2020 21:45 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Fiorentina: giallorossi in serie positiva da 14 gare, solo due successi per Iachini
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Nella sesta giornata di Serie A, la Roma ospita la Fiorentina allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno 8 punti (9 sul campo), frutto di 11 reti segnate (sesto attacco del campionato) e 10 subite (7 sul campo, quinta difesa del torneo), mentre i viola sono a quota 7, con 10 reti segnate (settimo attacco del campionato) e altrettante incassate (undicesima difesa)

La Fiorentina deve ancora vincere una partita fuori casa in questo campionato, dopo la sconfitta per 4-3 contro l’Inter e il pari per 2-2 contro lo Spezia; un solo successo (con 2 pareggi e 2 sconfitte) nelle ultime 5 lontano dal Franchi, che comprendono anche l’ultimo incrocio all’Olimpico, terminato 2-1. Una sola sconfitta all’Olimpico, invece, per i giallorossi nelle loro ultime 9 uscite (6 vittorie e 2 pareggi completano il quadro). Complessivamente, la squadra di Fonseca è in serie positiva per risultati ottenuti sul campo da 14 gare, con 10 vittorie e 4 pareggi. La sconfitta non arriva dal 5 luglio, 2-1 a Napoli.

Sono 162 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con un bilancio di 54 vittorie della Roma, 60 pareggi e 48 vittorie della Fiorentina. In casa giallorossa, sono 38 successi capitolini, a fronte di 28 pareggi e 15 vittorie dei gigliati.

Paulo Fonseca ha ottenuto in carriera due vittorie contro la Fiorentina e una contro Giuseppe Iachini. Il tecnico viola ha invece sfidato la Roma 12 volte, vincendo in due sole occasioni e ottenendo 3 pareggi e 7 sconfitte.

Il capocannoniere della sfida è José Callejón, che ha segnato 4 volte contro la Roma. Lo segue Edin Džeko, con 3 gol segnati contro la Fiorentina; insieme a lui c’è Jordan Veretout, a segno una volta da viola contro la Roma e due da romanista contro la Fiorentina. A 2 ci sono Nicolò Zaniolo, Javier Pastore, Franck Ribery e Patrick Cutrone; un gol per Federico Fazio, Lorenzo Pellegrini, German Pezzella, Erick Pulgar, Christian Kouame e Nikola Milenkovic.