Diamo i numeri - Roma-Real Betis: giallorossi in difficoltà contro le spagnole, tanti incroci tra Mou e Pellegrini

05.10.2022 22:25 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Real Betis: giallorossi in difficoltà contro le spagnole, tanti incroci tra Mou e Pellegrini
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Titone

Nella terza giornata del gruppo C di Europa League, la Roma ospita il Real Betis allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno tre punti, frutto della sconfitta rimediata in Bulgaria contro il Ludogorets e del successo nella seconda giornata contro l’HJK Helsinki; gli spagnoli sono invece a punteggio pieno, avendo battuto entrambi gli avversari nelle prime due giornate.

I PRECEDENTI - Roma e Betis non si sono mai affrontate nella loro storia in gare ufficiali. I giallorossi hanno ospitato squadre spagnole per 17 volte in competizioni UEFA, vincendo 7 partite, pareggiandone 2 e perdendo 8 volte. I giallorossi però hanno vinto solo una delle ultime 8 gare giocate contro squadre spagnole, 3-0 contro il Barcellona nell’aprile 2018, con un bilancio di 1 pareggio e 6 sconfitte. Il Betis ha giocato tre volte in trasferta contro squadre italiane, vincendo contro il Milan nell’ultimo precedente dell’ottobre 2018 e perdendo contro lo stesso Milan e il Bologna.

GLI ALLENATORI - José Mourinho arriva alla partita numero 45 tra Coppa UEFA ed Europa League contando anche i turni di qualificazione e affronta Manuel Pellegrini, che ha sostituito sulla panchina del Real Madrid dopo la stagione 2009-2010. Il cileno è l’ottavo tecnico che il portoghese ha affrontato più volte in carriera, con 15 precedenti: 8 i successi di Mourinho, 3 i pareggi e 4 le sconfitte. Pellegrini torna a incrociare la Roma 7 stagioni dopo l’ultima volta: era l’annata 2014-2015 quando, col suo Manchester City, pareggiò 1-1 in Inghilterra e vinse 2-0 allo Stadio Olimpico. 

CASA E TRASFERTA - La Roma non perde all’Olimpico in Europa da 20 partite, con 14 vittorie e 6 pareggi, e ha una sola sconfitta nelle ultime 30 gare interne. Sono inoltre imbattuti all’Olimpico nelle fasi a gironi di Europa League, con 9 successi e 4 pareggi. Il Betis ha vinto quattro volte complessivamente fuori casa nelle fasi a gironi di Europa league, ma nelle precedenti edizioni non è mai andata oltre un singolo successo esterno. Gli spagnoli sono comunque imbattuti da tre partite fuori casa, avendo pareggiato a Francoforte nel ritorno degli ottavi di finale della scorsa edizione e avendo vinto a San Pietroburgo contro lo Zenit nel turno precedente.