Il filo di Qarabag-Roma: Michel

26.09.2017 13:49 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Qarabag-Roma: Michel
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Seconda giornata di Champions League per la Roma, che domani alle 18 italiane affronterà gli azeri del Qarabag. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Michel.

Miguel Marcos Madera, meglio conosciuto come Michel, nasce a Lena l’8 novembre 1985, di ruolo centrocampista. Cresciuto nelle giovanili dello Sporting Gijon, debutta con il club spagnolo nel 2005, restandovi quattro anni per un totale di 139 presenze e 7 reti.

Il 10 gennaio 2010, infatti, si trasferisce in Inghilterra alla corte del Birmingham, firmando un biennale. La parentesi oltremanica, però, non è molto fortunata: lo spagnolo vedrà il campo solo 9 volte, scelta che lo porterà ad accettare il trasferimento in prestito all’AEK Atene il 23 gennaio 2011. In Grecia, trova come compagno di squadra Kostas Manolas, con il quale conquisterà il primo titolo della sua carriera, ovvero la Coppa nazionale.

Chiuso nel migliore dei modi il prestito in terra ellenica, lo spagnolo torna in patria acquistato dal Getafe, dove ritrova parzialmente posto tra i titolari, collezionando 54 presenze e un gol in tre anni.

Nell’estate del 2014 tenta l’avventura in Israele, firmando un contratto con il Maccabi Haifa. Al termine della stagione, si trasferisce in Azerbaijan alla corte del Qarabag, arrivando a debuttare in Europa League l’anno seguente. Durante la competizione, viene schierato titolare nel pesante 5-1 subìto dai suoi contro la Fiorentina di Paulo Sousa.

Nella serata di domani, il giocatore avrà modo di riabbracciare il suo ex compagno Kostas Manolas, tornando poi ad affrontare un’altra squadra italiana, sperando che l’esito sia ben diverso nonostante lo sfavore del pronostico.

Identikit: Miguel Marcos Madera (Michel)

Palmarès: 1 Coppa di Grecia (AEK Atene, 2010/2011), 1 Campionato azero (Qarabag, 2015/2016), 1 Coppa d’Azerbaijan (Qarabag, 2015/2016), 1 Supercoppa d’Azerbaijan (Qarabag, 2015).