Il Re della Champions League e quel record condiviso con Mourinho: tanti auguri Carlo. GRAFICA!

10.06.2023 14:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Il Re della Champions League e quel record condiviso con Mourinho: tanti auguri Carlo. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Da calciatore Carlo Ancelotti ha vestito solo tre maglie: Parma, Roma e Milan. L’ex centrocampista è rimasto otto anni nella Capitale, il periodo più lungo della sua carriera, motivo per il quale è facile accostare il suo nome ai colori giallorossi. 

Nonostante vari problemi alle ginocchia, Ancelotti è stato uno dei tasselli più importanti della Roma degli anni ‘80, protagonista del secondo scudetto e di alcune vittorie in Coppa Italia, con il grande rammarico di non aver disputato la finale di Coppa dei Campioni con il Liverpool causa infortunio.

Il nome di Ancelotti è chiaramente legato anche al Milan, squadra con la quale ha chiuso la carriera e che ha allenato per ben otto anni. Una parentesi tra le più vincenti della storia dei rossoneri, con due Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club in campionato, oltre ad altri titoli a livello nazionale.

L’avventura al Milan è solo il preludio a una carriera da allenatore che lo vedrà trionfare in tutti i Top 5 campionati europei, vincendo i titoli nazionali anche con Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain, unico tecnico a vantare questo score. I record di King Carlo, però, sono molti altri. Egli è l’allenatore ad aver vinto più Champions League (4), con più vittorie nella competizione (103), con più presenze da allenatore (190) ed è uno dei cinque tecnici insieme ad Heynckes, Happel, Hitzfeld e Mourinho ad aver vinto la Champions League con due squadre diverse, l’unico però per due volte con entrambe le squadre.

Più volte nel corso della sua carriera ha espresso il desiderio di tornare alla Roma come allenatore, un’ipotesi però che non si è ancora concretizzata e chissà se in futuro potrà mai realizzarsi.

Carlo Ancelotti, attuale tecnico del Real Madrid, compie oggi 64 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

Tanti auguri a Carlo Ancelotti da parte della nostra redazione!
© foto di Vocegiallorossa.it