L'Almanacco della Città Eterna - 28 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
28.05.2017 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 28 maggio
© foto di Picasa

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 28 Maggio del 1802, verso il tramonto i Pirati Saraceni, provenienti dalle coste dell'Algeria, sbarcano a Civitavecchia, Fiumicino e Anzio. L'episodio è raccontato da una celebre canzone romanesca “A tocchi a tocchi lacampana sona / li Turchi so arivati alla marina /chi cià le scarpe rotte l'arisola / io me l'ho risolate stammatina”. Come te posso amà

 

Accadde il 28 Maggio

1472 Al termine della messa del Corpus Domini nella basilica di San Pietro, la flotta pontificia, sotto il comando del Cardinale Oliviero Carafa, parte per la guerra contro i Turchi.

1606 Per una discussione causata da un fallo nel gioco della pallacorda, il Caravaggio viene ferito e, a sua volta, ferisce mortalmente il rivale, Ranuccio Tomassoni da Terni, con il quale aveva avuto già in precedenza delle discussioni, spesso sfociate in risse.

1849 Il Triumvirato stanzia un fondo di 10.000 lire per la creazione di alcuni busti in marmo di personaggi famosi della storia d'Italia nei viali del Pincio.

1944 Bombardamenti alleati ad ondate colpiscono zone abitate lungo la Salaria, l’Aurelia, la Giustiniana, la Cassia, la Prenestina, la borgata Casalotti sulla Boccea e Grottarossa.

2004 Il Presidente degli Stati Uniti George Bush viene ricevuto da Giovanni Paolo II.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Roma nel 1800
© foto di Picasa