Mai rinnovo fu più meritato

18.04.2024 18:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Mai rinnovo fu più meritato
Vocegiallorossa.it

“Mai rinnovo fu più meritato”, direbbe Riccardo Cucchi, parafrasando il suo celebre “mai scudetto fu più meritato, pronunciato il 17 giugno 2001. Daniele De Rossi ama la Roma e la Roma ama Daniele De Rossi. Un amore viscerale già quando l’attuale tecnico giallorosso calcava i campi da gioco.

DE ROSSI E LA ROMA - Se Totti è sempre stato il leader silenzioso, De Rossi è la vena che si gonfia, le urla in campo per incitare e spronare i compagni, le scivolate, l’ordine, la disciplina ma anche tutto il senso di appartenenza in cui qualsiasi tifoso giallorosso può rispecchiarsi. Mai banale né in campo, né fuori, e con la capacità di calarsi a tempo di record in una situazione che già conosceva ma che non aveva mai vissuto da allenatore. Eppure, sembra faccia questo lavoro da 20 anni.

COSA HA DIMOSTRATO FINORA - Fuori dal campo, non ha sbagliato nulla. Dentro al campo, ha fatto quasi tutto molto bene e i pochi errori commessi sono stati risolti e corretti nel corso della gara. Velocità di pensiero tanto in campo, quanto in panchina. Empatia con i giocatori, difesa strenua della squadra anche di fronte all’indifendibile. De Rossi si prende sempre la responsabilità, anche e soprattutto quando palesemente non è colpa sua, ma proprio questo gli ha fatto ottenere il rispetto del gruppo. Il gruppo lo segue e si getterebbe nel fuoco, parole di Pellegrini, per lui. Parole importanti, pesanti, che fanno capire di cosa avesse bisogno la squadra e fanno capire il rapporto di cemento armato che si è creato tra lui e i giocatori, ma anche tra lui e il club, la dirigenza, la proprietà. Un’armonia che non si vedeva da tanto tempo. Tocca dirlo: i Friedkin hanno avuto ragione al 100% e si sono presi la responsabilità di una scelta tremenda, fortemente impopolare, e con margini di rischio enormi.
Ora si potrà finalmente programmare il futuro, con la speranza che il matrimonio con De Rossi possa essere il più lungo possibile.