Marchisio: "Nel 2011 sono stato vicino alla Roma. Le qualità di De Rossi non mi sorprendono"

05.05.2024 09:10 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Marchisio: "Nel 2011 sono stato vicino alla Roma. Le qualità di De Rossi non mi sorprendono"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'ex centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio ha rilasciato un'intervista a Il Messaggero in vista della sfida di questa sera tra i bianconeri e la Roma di Daniele De Rossi: "Sarà una partita equilibrata. La Juventus avrà il vantaggio di arrivare fresca, mentre la Roma rischia di pagare le fatiche di coppa. De Rossi riesce a tirare sempre fuori il meglio dai suoi ragazzi, Allegri deve ipotecare la Champions: sarà molto tirata. La Juve era partita bene a inizio stagione, il gruppo ci credeva, ma l'Inter si è dimostrata molto più avanti. De Rossi ha dato una nuova linfa incredibile alla Roma in un momento difficile. Con nuovi stimoli e il rilancio di giocatori chiave come Pellegrini. Allenare la squadra del cuore con questi risultati è una grande sfida".

De Rossi ha già convinto tutti.
"Non mi sorprendono le sue qualità. Mi ha stupito la sua capacità di rientrare in un mondo di grande amore e pressione: viverlo da allenatore è diverso che da calciatore. Devi essere sempre il primo in protezione alla squadra".

Il 2-0 contro il Bayer ha compromesso l'Europa?
"La Roma ha sempre continuato a giocare mettendo in difficoltà il Bayer, ci crede e se la giocherà al ritorno. Episodi determinanti, ma Xabi Alonso si conferma di altissimo livello".

È mai stato molto vicino alla Roma?
"Sì, era l'estate in cui arrivò Conte a Torino (2011, ndr), la Roma voleva me e Buffon ma Conte fu irremovibile, e per amore della nostra squadra abbiamo proseguito a Torino".

Vedendo De Rossi non le è venuta voglia di allenare?
"Sono giovane, il tempo ci sarebbe in futuro. Ma adesso ho scelto un percorso diverso".

Dybala in giallorosso?
"Sta facendo innamorare i tifosi della Roma come ha fatto con quelli della Juve, è un piacere vederlo giocare".