SEZIONI NOTIZIE

Roma Femminile, Serturini: "Dopo il Mondiale non possiamo permetterci passi indietro. La prossima tappa è il professionismo"

di Simone Valdarchi
Vedi letture
Foto

Annamaria Serturini, calciatrice della Roma Femminile e dell'Italia, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Corriere della Sera. Di seguito, alcune delle sue dichiarazioni: 

Dopo il Mondiale, rischiate di tornare figlie di un dio minore?
"Non possiamo permetterci passi indietro. La prossima tappa è il professionismo".

Siete pronte?
"Prontissime. È quello che manca per fare il salto di qualità definitivo e competere con le big europee".

Il Pallone d’oro femminile Ada Hegerberg, sorella di una sua compagna, non ha partecipato al Mondiale per protesta contro la Norvegia, che non garantisce premi uguali a uomini e donne. Esagerata?
"A molti è sembrato assurdo, ma un sacrificio così è ammirevole perché dietro c’è il desiderio di cambiare una situazione fondamentale per l’intero movimento".

Quale luogo comune maschile le dà più fastidio?
"C’è ancora qualcuno che mi viene a chiedere perché gioco a calcio, come se fosse una cosa strana".

Campo e porte sono troppo grandi per le donne?
"La finale del Mondiale ha mostrato squadre atleticamente e tatticamente al top, compresi i portieri. Se tutte le squadre avessero staff preparati e ambienti di allenamento confortevoli, la qualità salirebbe di molto e non ci ritroveremmo a farci domande sulle dimensioni delle porte o del campo".


Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2019
11:00 Primo piano I numeri di... Roma-Sassuolo 4-2: ancora 6 gol all'Olimpico, ma questa volta arrivano i 3 punti. Positivi gli esordi di Veretout e Mkhitaryan 10:55 Primo piano Roma-Istanbul Basaksehir, arbitra Estrada Fernandez 10:51 Primo piano TRIGORIA - Individuale per Perotti, Zappacosta, Ünder e Smalling. Lavoro defaticante per chi ha giocato ieri 10:49 Primo piano Roma-Istanbul Basaksehir, il programma: mercoledì alle 13:30 la conferenza stampa di Fonseca 10:36 Social Mancini: "Personalità, convinzione e tanta voglia di vincere" 10:00 Primo piano Roma-Sassuolo 4-2 - Scacco Matto - La trama offensiva di Fonseca e il pressing alto del primo tempo 09:37 Altre notizie Arrestati 12 capi ultras della Juventus 09:07 Primo piano LA VOCE DEI TIFOSI - “Non pensavo che Mkhitaryan potesse arrivare. Infortuni? Fondamentali l’alimentazione e il modo di allenarsi”. VIDEO! 08:42 Roma Femminile Roma Femminile, Soffia: "Nessun ridimensionamento ma dobbiamo imparare dai nostri errori". FOTO! VIDEO! 08:42 Roma Femminile Roma Femminile, Bavagnoli: "Tante cose non hanno funzionato, mancata la reazione dopo il gol subìto" 08:42 Roma Femminile Serie A Femminile - Prima giornata: in testa Juventus, Milan e Fiorentina 08:39 Social Florenzi: "Questa la strada giusta da seguire, grande vittoria" 08:32 Roma Femminile Roma Femminile, Di Criscio: "Penalizzate dall'atteggiamento avuto nella ripresa. Risultato giusto per ciò che si è visto" 08:23 Primo piano Al posto giusto e al momento giusto 08:20 Primo piano Accadde oggi - Olsen salva la Roma contro il Chievo. L'eurogol di Florenzi ferma il Barcellona, la Roma beffata da due gol del Bologna in un minuto 08:19 Primo piano 90° minuto - Roma-Sassuolo, il commento del match. VIDEO! 08:16 Primo piano Roma-Sassuolo 4-2 - Top & Flop 08:15 Primo piano Roma-Sassuolo 4-2 - La gara sui social: "Lavori ancora in corso ma vittoria importante. Veretout miglior acquisto degli ultimi 3 anni" 08:08 Primo piano Roma-Sassuolo 4-2 - La moviola: giusto l'intervento del VAR che cancella un rigore per i giallorossi 08:07 Photogallery Roma-Sassuolo - La photogallery