Roma Femminile, Spugna: "Quest'anno abbiamo sbagliato troppo, ora chiudiamo bene e poi valutiamo il futuro"

Alessandro Spugna ha parlato in mixed zone al termine del match contro la Juventus. Queste le sue parole:
Cos'è successo nel primo tempo?
"Purtroppo abbiamo approcciato male, sbagliando tanto. Non è la prima volta che accade quest'anno. Poi c'è stata una reazione nella ripresa e per questo devo fare i complimenti alla squadra, che ha costretto la Juventus a difendersi in dieci e a non creare nulla. Quando sbagli a inizio gara e vai sotto 0-2, lo sforzo poi diventa notevole. Se avessimo pareggiato, non avremmo rubato nulla".
Rifarebbe le stesse scelte di formazione?
"A posteriori si indovina sempre la formazione giusta, bisogna farla prima. Quando si torna dalle Nazionali, va fatta anche in base alla percezioni delle calciatrici. La loro voglia di chiudere il campionato è stata più forte della nostra di tenerlo aperto".
Serve più cattiveria in zona gol?
"Dobbiamo migliorare nel non regalare dei gol, prima non concedere era la nostra forza, mentre quest'anno abbiamo subito troppo. Sotto porta poi creiamo sempre, ma non possiamo pensare di segnare cinque gol a partita".
Quattro scontri diretti contro la Juventus e tre sconfitte, non il massimo in vista della quinta.
"Sono state tutte sconfitte diverse, le riflessioni è giusto farle però ora bisogna arrivare alla finale dei 17 maggio nelle migliori condizioni possibili. Non penso che la Juventus verrà a difendersi così tanto, sarà una partita secca ma prima analizzeremo questa e penseremo alla partita di sabato".
Questa sconfitta segna la fine di un ciclo?
"Non lo so, sicuramente andranno fatte delle valutazioni da tutte le parti, come si fa sempre a fine stagione. Pensiamo prima a terminare bene l'annata, poi prenderemo tutte le decisioni del caso. Intanto faremo il massimo per avere tutte le calciatrici a disposizione".
Spugna ai canali ufficiali del club.
È una Roma che ha reagito, però forse è una reazione che è arrivata troppo tardi.
"Diciamo che la partenza non è stata delle migliori e questo poi ha condizionato la reazione, che sicuramente c'è stata. Però è chiaro che, quando regali due gol alla Juventus, poi è difficile, complicato. Devo fare i complimenti alle ragazze per la reazione, quello è sicuro, perché comunque ci hanno messo tutto. Era impossibile, soprattutto nel secondo tempo, poter riaprire e provare a riacciuffare la partita. Ci siamo anche andate vicine, perché nei minuti di recupero abbiamo avuto un'occasione clamorosa per pareggiare. Però non abbiamo approcciato bene, e questo è successo troppe volte in questa stagione".
Cosa è mancato in particolare in questa partita?
"È mancato l'approccio e poi abbiamo sbagliato tanto a livello individuale: abbiamo commesso tanti errori tecnici. Siamo una squadra che prova a giocare tanto, e quando sbagli tanto tecnicamente ti esponi a delle ripartenze che con la loro gamba possono far male. E così è stato. Prendiamoci il secondo tempo, perché è stato di livello. Dovevamo concretizzare meglio le occasioni che abbiamo avuto".
È da questo secondo tempo che la Roma dovrà ripartire anche per la sfida contro l'Inter?
"Assolutamente sì. Come avviene sempre nel calcio, da domani bisogna voltare pagina. Lo si fa quando si vince, lo si deve fare quando si perde. Bisogna semplicemente analizzare quello che non è andato e cercare di recuperare le energie. Dobbiamo andare a Milano a fare una grande partita, perché dobbiamo concludere il campionato arrivando nelle prime tre posizioni, perché sarebbe Champions League e poi c'è la finale di Coppa. Quindi, dobbiamo arrivarci nel migliore dei modi".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati