Roma Femminile, Spugna: "Se vedremo insieme Juventus-Inter con la squadra? Penso di sì...". VIDEO!

20.04.2024 18:53 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Se vedremo insieme Juventus-Inter con la squadra? Penso di sì...". VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Nel postpartita di Fiorentina-Roma, ha parlato Alessandro Spugna.

Spugna in mixed zone

Domanda di VG – Al di là dello scudetto che potete vincere non giocando la prossima, che indicazione ha tratto da questa gara in vista della finale di Coppa Italia?
“Sono sempre partite differente, è una partita dove c’era in palio chiudere il discorso scudetto e loro il terzo posto per la Champions League. La finale sarà secca, bisognerà vedere come ci arriveremo noi, come ci arriveranno loro, ci sono tante componenti. Analizzeremo la gara per capire cosa abbiamo fatto bene, cosa loro ci hanno concesso e non e proveremo a preparare la gara per il 24”.

Domanda di VG – Venerdì vedrete la partita tutte insieme (Juventus-Inter che potrebbe valere lo scudetto se le bianconere non dovessero vincere)
“Sì, penso di sì non lo so a che ora giocano? È una domanda trabocchetto (ride, ndr)”.

Che significa per il settore femminile un impianto come questo?
“È un impianto bellissimo, uno dei più belli d’Europa, ci si allena la Femminile ed è importante per il movimento, complimento alla Fiorentina”.

Cos’è mancato?
“Fare gol ma ci sta, è il primo pareggio del campionato. Forse abbiamo sofferto i primi 10-15 minuti, qualche calciatrice era stanca ma è mancato quello. Nella ripresa abbiamo cercato di produrre più gioco, magari non abbiamo creato molto, ma c’è anche il merito della Fiorentina che si è difesa in maniera ordinata ma la prestazione l’abbiamo fatta, forse da noi ci si aspettano sempre tanti gol. Dobbiamo recuperare e pensare alla prossima”.

Decisiva l’assenza di Giugliano?
“Sappiamo che è una giocatrice importante, lo sappiamo che ha qualità tecnica e ci dà tante soluzioni in fase di possesso e non, chiaro che sia un’assenza importante ma chi ha giocato al suo posto ha fatto bene, Feiersinger ha qualche minutaggio in meno, ma non è stato un problema”.

Le prestazioni di Feiersinger e Valdezate?
“Laura ha fatto una buona gara, poi è chiaro che non abbia i 90’ e abbiamo messo forze nuove. Valdezate è entrata bene, è sempre molto attenta e concentrata. È entrata in un momento delicato, potevamo subire delle ripartenze, stavamo portando pressioni in avanti e ha fatto bene”.

I rinnovi di Bavagnoli e Migliorati?
“Importantissimi, è un segnale di continuità, sono contento che siano arrivati”.

Spugna ai canali ufficiali del club

Si aspettava una gara così?
"Sì, perché contro di noi le squadre danno battaglia, fanno guerriglia. Oggi, la Fiorentina ha battagliato dal primo minuto, nel secondo tempo si sono difese molto bene, ci hanno dato poche possibilità, hanno chiuso tutti gli spazi. Sapevamo che avrebbe potuto essere una partita complicata. Ma a parte i primi dieci minuti, nei quali abbiamo sofferto un po', l'abbiamo gestita, l'abbiamo dominata. Forse, avremmo potuto concludere in porta con un po' più di lucidità, però non ci siamo riuscite. Questo comunque non cambia nulla. Ora dovremo recuperare un po' di energie, perché siamo un po' stanche, e poi ci prepareremo per quella che potrebbe essere la partita decisiva (con il Sassuolo, ndr)".

Cosa è mancato di più in questa partita?
"Fare gol. Ma ci può stare, è il primo pareggio in questo campionato e prima o poi doveva capitare. Va bene così. Ora cerchiamo di recuperare le energie, perché si nota un po' di stanchezza in qualche calciatrice".

Può pesare un po' mentalmente il fatto di non aver centrato oggi la vittoria dello scudetto?
“No, non deve pesarci assolutamente. Dobbiamo prepararci bene per una partita che potrebbe essere decisiva. Ma non dobbiamo fare nessun calcolo, dobbiamo ragionare pensando di fare la miglior partita nella prossima”.