SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

L'avversario - Possesso palla, densità e debolezze dell'Ajax

di Alessandro Carducci
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà l’Ajax di Erik Ten Hag ad affrontare la Roma nei quarti di finale di Europa League.

PUNTI DI FORZA – Gli olandesi, come da tradizione, prediligono giocare palla a terra nel classico 4-3-3. La costruzione parte dal basso ed è effettuata generalmente con 3 uomini con un centrocampista che si abbassa per consentire ai due terzini di stare molto alti. In alternativa, l’Ajax non disdegna il lancio lungo (effettuato spesso dal centrale sinistro Martinez) per Tadic, dotato di una struttura fisica adeguata per vincere i duelli aerei.
I lancieri cercano la densità in zona palla, sia sulle fasce e sia in zona di rifinitura tra le linee, portando parecchi calciatori in avanti. Il terzino del lato debole si accentra tantissimo e lo si vede spesso attaccare la linea difensiva avversaria centralmente, quasi come fosse una mezzala. L’Ajax muove tantissimo i giocatori senza palla e gli attaccanti vengono spesso incontro per creare spazio per l’inserimento delle mezzali o degli esterni. Il centrocampista centrale, Alvarez, è molto intelligente a capire dove andrà il pallone e quale posizione di campo occupare.
Appena persa palla nella metà campo avversaria, la transizione difensiva è portata avanti con aggressività dall’Ajax, che tenta subito di riconquistare il pallone. Ciò è possibile proprio grazie all’aver portato tanti calciatori in zona offensiva, i quali possono subito avventarsi per recuperare il pallone.

PUNTI DEBOLI – Il rovescio della medaglia di un’immediata riaggressione risiede nella sua attuazione. Se il recupero palla non riesce, l’Ajax si trova scoperto di fronte al contropiede avversario. Inoltre, volendo creare densità in zona palla gli olandesi potrebbero soffrire sul lato debole e la Roma dovrà essere brava ad effettuare rapidi cambi di gioco.
Inoltre, il centrale difensivo di destra, Timber, a volte arriva in ritardo negli anticipi e potrebbe lasciare dello spazio alle sue spalle da poter attaccare.
Sarà fondamentale, per la Roma, sfruttare le capacità dei suoi uomini nel giocare nello stretto sia per eludere la pressione avversaria e sia per spostare la difesa olandese. Probabilmente, la squadra di Fonseca non effettuerà un pressing ultra offensivo ma potrebbe lasciare avanzare l’Ajax per poi aggredirlo quando gli olandesi avranno portato molti calciatori nella metà campo giallorossa, rimanendo quindi scoperti dietro.

La probabile formazione dell'Ajax
Ajax (4-3-3): Scherpen; Rensch, Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres.

Altre notizie
Mercoledì 21 aprile 2021
00:30 Altre notizie Roma Calcio a 5, conquistati i playoff promozione grazie al 4-3 al Ciampino Anni Nuovi 00:00 Altre notizie Super League, neoborbonici propongono quella delle Due Sicilie
Martedì 20 aprile 2021
23:59 Altre notizie Super League, il Manchester United e le altre inglesi rinunciano alla competizione 23:10 Altre notizie Premier League - Il Manchester United batte 3-1 il Burnley. Pari tra Leeds e Liverpool. L'Arsenal frena col Fulham. Il Chelsea non va oltre lo 0-0 con il Brighton 23:00 Serie A LIVE FORMAZIONI - Milan, dubbio Ibrahimovic. Juventus, riecco Ronaldo. Inter, Sanchez con Lukaku. Tornano dalla squalifica Pellegrini e Romero in Roma-Atalanta
22:56 Altre notizie SUPER LEAGUE - Già conclusa la riunione tra le 12 fondatrici: fuori il City, Chelsea dubbioso. Dentro Barcellona e Atletico Madrid. I giocatori del Liverpool: "Non ci piace". Famiglia Glazer pronta a vendere il Manchester United 22:50 Altre notizie Super League, riunione conclusa: fuori solo il City. Dubbi da parte del Chelsea 22:45 Primo piano Certe cose sono più importanti del denaro 22:43 Covid-19 COVID-19 - Galli: "Difficile dire che le riaperture siano un rischio calcolato". Stato d'emergenza prorogato al 31 luglio. La bozza del nuovo decreto. Lazio, al via le vaccinazioni per gli Under 60 22:40 Serie A Serie A - Hellas Verona-Fiorentina 1-2, fondamentale vittoria-salvezza per i gigliati 22:38 Altre notizie Bundesliga - Il Lipsia cade in casa del Colonia, il Bayern Monaco allunga. Ok anche l'Eintracht Francoforte 22:33 Altre notizie Super League, il Manchester City avvia le pratiche per il ritiro della squadra 22:30 Primo piano COMUNICATO AS ROMA - "Siamo fortemente contrari alla Super League" 22:27 Altre notizie Manchester United, l'AD Woodward lascerà alla fine del 2021 22:18 Altre notizie Super League, lo Spartak Mosca ne decreta la morte: "Non ci mancherai" 22:15 Primo piano Diamo i numeri - Roma-Atalanta: i giallorossi contro la loro bestia nera degli ultimi anni, orobici schiacciasassi in trasferta 22:00 Primo piano Pastore può essere la carta in più per il campionato 21:45 Primo piano La Roma in prestito - Vittoria pirotecnica per il PSG. Convince il Rennes di Nzonzi. Ancora a segno D'Orazio 21:30 Primo piano Super League - Le reazioni dei tifosi: "Il calcio è diventata una vacca commerciale da mungere fino allo stremo. Non abbiamo più passione" 21:21 Covid-19 COVID-19, tutti i giocatori e gli allenatori attualmente positivi e guariti in Serie A. Guarito Bernardeschi