SEZIONI NOTIZIE

Milan-Roma 2-0 - Scacco Matto - Errori individuali e calo fisico

di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto

LE SCELTE - Paulo Fonseca lancia Zappacosta a destra e Spinazzola sulla sinistra. In difesa torna Mancini, che si posiziona accanto a Smalling. Cristante e Veretout formano la cerniera di centrocampo mentre in alto a destra Kluivert la spunta su tutti e parte dal primo minuto. Pellegrini si posiziona da trequartista e Mkhitaryan parte da sinistra, con Dzeko unica punta.
Nessuna sorpresa in casa Milan: i rossoneri schierano uno speculare 4-2-3-1 con Kjaer regolarmente al fianco di Romangoli. Conti ed Hernandez i terzini mentre a centrocampo agiscono Bennacer e Kessie. Dietro all'unica punta, Rebic, si posiziona Castillejo a destra e Bonaventura in posizione centrale, con Calhanoglu che parte da sinistra e si accentra lasciando, così, ampio spazio a Hernandez. 

COSTRUZIONE DAL BASSO - Piccola novità per la Roma: Fonseca decide di impostare con Veretout che si abbassa sulla linea dei difensori, posizionandosi sul centrosinistra, con i due terzini (Zappacosta e Spinazzola) molto alti come di consueto. La novità consiste nell'aver invertito i due centrali, Smalling e Mancini, con l'inglese a destra e l'ex atalantino a sinistra. Questo perché, costruendo dal basso con una linea a tre con Smalling, Mancini e Veretout, il difensore italiano può posizionarsi al centro e sfruttare le sue doti in fase di impostazione.

PUBBLICITÀ

RITMI LENTISSIMI - Il caldo si fa sentire e le squadre vanno fin da subito a risparmio energetico. Entrambe le squadre rinunciano al pressing e aspettano che il proprio avversario faccia una mossa. Pioli sa che il Milan, avendo ricominciato prima a giocare, ha più brillantenzza potendo contare, inoltre, su due giorni in più di riposo. I rossoneri hanno quindi aspettato il secondo tempo per alzare decisamente il baricentro mentre la Roma non ha più avuto la forza di reagire, soprattutto dopo l'ingenuità di Zappacosta.

ERRORI INDIVIDUALI - Soprattutto in situazioni del genere, con un grande caldo e pochissime occasioni per entrambe le squadre, gli epidosi contano tantissimo. Nel primo tempo Dzeko ha fallito un'occasione clamorosa, non riuscendo più a rientrare in partita, mentre nella ripresa Zappacosta ha regalato ingenuamente il gol al Milan. Due episodi chiave, entrambi a sfavore della Roma. Questione di mentalità, brillantezza o sfortuna, costata i tre punti ai giallorossi.

Altre notizie
Giovedì 02 luglio 2020
08:05 Primo piano Perotti: "Quando hai un infortunio dopo l'altro ti stanchi". VIDEO! 07:51 Serie A LIVE FORMAZIONI - Udinese, torna De Paul. Roma, Pau Lopez ancora out. Napoli, Allan non convocato. Atalanta, panchina per Pasalic 07:50 Primo piano Roma-Udinese - Le probabili formazioni. GRAFICA! 07:45 Youtube La conferenza stampa integrale di Fonseca. VIDEO! 07:30 Primo piano L'avversario - Il contropiede dell'Udinese e il tentativo dalle fasce
PUBBLICITÀ
07:15 Primo piano Roma-Udinese - I duelli del match 07:00 Primo piano Cambio Campo - Petiziol: "L'Udinese è una squadra diversa rispetto a quella dell'andata. Davanti mi aspetto ancora Teodorczyk con Lasagna, una fortuna l'assenza di Pellegrini" 06:00 Primo piano Accadde oggi - Zeman: "Ho sofferto De Rossi? Lui ha sofferto me". Cholevas al Watford. Venditti: "Spero che tolgano il mio inno" 05:00 Altre notizie Atalanta, Gasperini: "Col Napoli ripartiamo da zero" 04:00 Altre notizie Il Bayern ingaggia il giovane talento francese Kouassi 03:00 Altre notizie L'ex bomber Shearer sogna il pass per il British Masters 02:00 Altre notizie Salah: "Spero di restare a lungo nel Liverpool" 01:00 Altre notizie Germania, il proprietario del mattatoio-focolaio è il presidente dello Schalke 04 00:00 Altre notizie Barcellona, Setien: "Griezmann? Non gli chiederò scusa" 00:00 Altre notizie Liga - Tre punti per il Villarreal. Il Valencia cade con l'Athletic Club. Vittoria per il Granada. Ancora uno stop per il Barcellona, pareggio interno con l'Atletico Madrid
Mercoledì 01 luglio 2020
23:46 Serie A Serie A - Con la SPAL il Milan agguanta il pareggio a tempo scaduto grazie a un'autorete. Vittorie del Verona sul Parma e del Sassuolo a Firenze. Lecce-Sampdoria 1-2 con tre gol su rigore. FOTO! 23:15 Altre notizie Premier League - Il Chelsea cade col West Ham. Poker di Arsenal e Newcastle, l'Everton supera il Leicester. Tris dello United sul campo del Brighton. VIDEO! 23:00 Primo piano LA VOCE DELLA SERA - Fonseca: "Chi pensa che il nostro campionato sia finito si sbaglia". Smalling resta fino a fine campionato. Con la giusta offerta Zaniolo può partire. Roma-Udinese, arbitra Guida 22:32 Roma Femminile Roma Femminile, Ekroth annuncia l'addio: "È stato un piacere far parte di questa squadra e di questa società. Grazie Roma" 22:13 Calciomercato Il Partizan Belgrado riscatta Sadiq: alla Roma anche il 10% sulla futura cessione