SEZIONI NOTIZIE

Roma-Sassuolo 4-2 - Scacco Matto - La trama offensiva di Fonseca e il pressing alto del primo tempo

di Alessandro Carducci
Vedi letture
Foto

La Roma ottiene i primi tre punti della stagione battendo per 4-2 il Sassuolo allo stadio Olimpico.

LE SCELTE - Entrambi gli allenatori cambiano qualcosa rispetto alle formazioni previste alla vigilia. Fonseca tiene fuori Zaniolo e schiera Kluivert a destra, Pellegrini in mezzo e Mkhitaryan a sinistra, con Dzeko centravanti. Cristante e Veretout compongono la linea mediana mentre Fazio e Mancini si posizionano in mezzo alla difesa.
Novità anche per De Zerbi: fuori Traoré e mediana composta da Duncan, Obiang e Locatelli, con Berardi, Caputo e Defrel in avanti. 

PUBBLICITÀ




PRESSING ALTO - Dopo i primi minuti di studio, in cui è più il Sassuolo a fare la partita e la Roma a partire in contropiede, i giallorossi alzano con decisione il baricentro piazzandosi nella metà campo avversaria.
Seppur non esercitato con la costanza che chiede Fonseca, si intravede la maniera con cui la Roma vorrà pressare i suoi avversari. A metà primo tempo, il Sassuolo fatica enormemente ad uscire dalla propria metà campo perché non appena i centrali difensivi emiliani scaricano a un proprio compagno si alza tutta la Roma e la squadra di De Zerbi non trova più traiettorie pulite. Veretout si sgancia dalla mediana con i tempi giusti, così come Fazio che anticipa tantissime volte il suo avversario, come accaduto in occasione del secondo gol giallorosso. Ai lati, anche Florenzi e Kolarov sono pronti ad alzarsi e proprio da un pallone intercettato dal giocatore di Vitinia nasce l'azione del 3-0 capitolino.

VERETOUT - L'ex Fiorentina è il pezzo del puzzle che mancava al centrocampo giallorosso. Bravo ad andare in pressing, sufficientemente bravo ad impostare, è lui il frontman della mediana, con Cristante più arretrato a fare da guardiano alla difesa. L'ex Fiorentina si fa sempre trovare nel cuore del gioco e fa girare il pallone con naturalezza, inserendosi nel gioco di Fonseca come se fosse qui da anni.

TRAME OFFENSIVE - Il gioco è stato facilitato dall'avanzamento di Pellegrini e dalla libertà che, colpevolmente, il Sassuolo gli ha concesso. Il centrocampista giallorosso ha nell'ultimo passaggio la sua qualità migliore e più si avvicina alla porta e più è possibile sfruttare questa sua caratteristica. Contro il Sassuolo ha mandato per ben 4 volte in porta i suoi compagni e lo ha fatto con una facilità disarmante.
Funziona anche molto bene l'azione tipica di Fonseca, con palla all'esterno che, venendo incontro, scarica subito sulla punta che allarga o per il terzino o per il trequartista che, dando ampiezza, prende il posto proprio dell'esterno che si era accentrato. L'ha fatto Ünder contro il Genoa, l'ha fatto ieri anche Kluivert e così è nato il primo gol: palla per l'olandese che si accentra, scarica per Dzeko che allarga immediatamente per Pellegrini, che si era posizionato sulla destra. L'azione si è poi conclusa con il corner che ha portato al vantaggio della squadra di Fonseca. 

KLUIVERT - Buona la gara dell'olandese che, quando parte in rapidità, è impossibile da frenare ma è ancora limitato da alcune scelte di gioco sbagliate che compie. Ha grandissime potenzialità e un'età in cui ancora tutto deve essere fatto e potrà migliorare molto con Paulo Fonseca.
 


Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2019
11:40 Primo piano LIVE BOGLIASCO - Sampdoria, Ranieri: "Sono tifoso della Roma ma in campo non ci saranno amori. Vinca il migliore domenica, daremo il massimo. Bizzarro che arrivi sempre al posto di Di Francesco, spero non ce l'abbia con me". FOTO! 11:29 Europa League L'Istanbul Basaksehir chiama Sahin: "Torna a casa" 11:15 Editoriale La sintesi di Paulo Fonseca 10:58 Avversario Sampdoria, striscione pro-Ranieri a Bogliasco: "Mister conta su di noi". FOTO! 10:20 La Roma in Nazionale Italia U17 Femminile - Vittoria per 2-0 contro il Montenegro: in gol la giallorossa Severini
PUBBLICITÀ
10:13 Primo piano Fissa per lunedì l'audizione di Gianluca Petrachi: il DS potrebbe patteggiare 09:46 Altre notizie Lega Calcio a 8 - Totti Sporting Club-Roma C8 3-6: tripletta per l'ex capitano. PHOTOGALLERY! 09:44 Accadde Oggi Accadde oggi - La Roma sbanca Napoli. Primo gol in azzurro per Florenzi. De Angelis: "Lazio disturbata dalla designazione di Tagliavento" 09:44 Primo piano Nuova chance per Pastore 09:25 Interviste Kluivert: "In Italia c'è bisogno di tempo per ambientarsi. Ora per me sta andando meglio" 09:24 Roma Femminile Roma Femminile, Giugliano: "A Roma sto bene. Il calcio femminile è cresciuto, alle bambine dico di credere nei propri sogni" 09:02 Altre notizie Boca Juniors, l'avventura di De Rossi legato alle elezioni presidenziali 08:57 Primo piano I numeri di Ranieri spaventano la Roma 08:46 Primo piano Visita di controllo allo zigomo per Dzeko: prese le misure per la maschera protettiva in carbonio 08:41 Primo piano Squalifica Fonseca, oggi verrà discusso il contro-ricorso alla FIGC di Mazzarri 08:38 Rassegna Stampa Perotti tra Sampdoria ed Europa League 08:00 La Roma in Nazionale La Roma in Nazionale - Lituania-Serbia 1-2 - Una doppietta di Mitrović regala i tre punti agli ospiti. Buona prestazione per Kolarov, in campo per 90 minuti 05:00 Altre notizie Italia, Mancini: "Pozzo? Mi mancano due Mondiali" 04:00 Altre notizie Cristiano Ronaldo in gol, 700 in carriera 03:00 Altre notizie Francia-Turchia: inni rispettati