CSKA Mosca-Roma 1-1 - All'ultimo respiro Berezutski pareggia i conti. FOTO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio e Claudio Lollobrigida, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
25.11.2014 19:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
CSKA Mosca-Roma 1-1 - All'ultimo respiro Berezutski pareggia i conti. FOTO!
© foto di Twitter AS Roma

Alla Khimki Arena, a porte chiuse, va in scena un match che può già essere decisivo per la Roma di Rudi Garcia. Battendo i padroni di casa del CSKA Mosca, con una non vittoria del Manchester City nel match interno delle 20.45 contro il Bayern Monaco, i giallorossi staccherebbero il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League con un turno d'anticipo. A rendere decisamente più complicato il compito ci sono le ormai consuete assenze, ultima quella di Torosidis che ha lasciato totalmente scoperto il settore destro difensivo. Servirà dunque stringere ancora una volta i denti per portare a casa l'intera posta, vista anche la temperatura ampiamente al di sotto dello zero che ha accolto la Roma in Russia.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

CSKA MOSCA - ROMA 1-1 (43' Totti, 90'+3 Berezutski)

CSKA MOSCA (4-2-3-1): Akinfeev; Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Natcho, Cauna (64' Milanov); Dzagoev, Eremenko, Musa (82' Tosic); Doumbia.
A disp.: Chepchugov, Nababkin, Chernov, Efremov, Vitinho.
All. Leonid Slutski

 


ROMA (4-3-3) De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Cholevas; Nainggolan (83' Strootman), De Rossi, Keita; Gervinho (77' Iturbe), Totti, Ljajic (87' Pjanic)
A disp.: Skorupski, Cole, Somma, Destro.
All. Rudi Garcia

 

 

Arbitro: Felix Brych (GER)
Assistenti: Mark Borsch (GER) - Stefan Lupp (GER)
Quarto ufficiale: Marco Achmüller (GER)
Arbitri Addizionali d'Area: Bastian Dankert (GER) - Marco Fritz (GER)

Ammoniti: Dzagoev, Berezutski, Schennikov (CSKA).

SECONDO TEMPO

90'+3 - Finisce la gara. Alla rete di Totti nel primo tempo, risponde in extremis Berezutski.

90'+3 - Gol del Cska Mosca. Nell'ultima azione, un cross di Berezutski dalla sinistra attraversa tutta l'area di rigore e si deposita in rete alle spalle di De Sanctis.

90'+1 - Punizione fondamentale conquistata da Cholevas nei pressi della propria area di rigore.

90' - Tre minuti di recupero.

89' - Mischia incredibile a un passo dalla porta giallorossa. Su un pallone svirgolato da Iturbe, Dzagoev prova la conclusione in mezza rovesciata sulla quale si oppone Cholevas, poi il russo commette fallo permettendo alla difesa romanista di tirare un sospiro di sollievo.

87' - Terzo e ultimo cambio tra le fila giallorosse: Pjanic entra in campo al posto di Ljajic.

86' - Pallone perso sulla propria trequarti da De Rossi che lancia Doumbia, straordinario Astori a chiudere sull'ivoriano.

84' - Ammonito Schennikov, che ferma Iturbe lanciato in contropiede.

83' - Cambio Roma: Strootman rileva Nainggolan.

82' - Cambio Cska Mosca: esce Musa, dentro Tosic.

80' - Ljajic si divora la chance per chiudere il match: contropiede fulmineo della Roma condotto da Iturbe che serve il compagno di squadra dal lato opposto, il serbo controlla e incrocia con il mancino ma Akinfeev con il piede gli nega la gioia del gol.

77' - Cambio Roma: esce uno spento Gervinho, rimpiazzato da Iturbe.

76' - Cross dalla destra di Fernandes, Dzagoev è troppo solo all'altezza del dischetto di rigore e può colpire indisturbato di testa. Per fortuna della Roma non riesce a imprimere la giusta rotazione al pallone, che termina agilmente tra le braccia di De Sanctis.

74' - Enorme sacrificio del tridente giallorosso che ripiega costantemente in fase difensiva.

70' - Scambio nello stretto tra Musa e Natchi, conclude a rete il nigeriano ma il suo tiro è troppo centrale, permettendo la parata con i pugni a De Sanctis.

69' - Tutta la Roma è adesso chiusa nella propria metà campo.

65' - Ancora perfetto Manolas in chiusura su Doumbia; il greco in velocità riesce a contenere l'avanzata dell'ivoriano.

64' - Cambio Cska Mosca: in campo Milanov per Cauna.

62' - Ripetuti attacchi dei russi che, soprattutto con Eremenko, provano diverse volte la conclusione da fuori area, sempre rimpallati dai difensori giallorossi.

60' - Clamorosa occasione sciupata da Nainggolan; il belga sfonda per vie centrali e si presenta da solo davanti ad Akinfeev ma angola troppo il destro e il pallone sfila di poco a lato.

59' - I giallorossi hanno abbassato molto il proprio baricentro, lasciando campo ai padroni di casa.

56' - Musa imprendibile sull'out di destra, supera Cholevas e tenta di servire Eremenko sul secondo palo, ottimo l'intervento di Astori che in allungo con l'esterno allontana la sfera.

52' - Ora è il Cska che prova a farsi vedere in zona d'attacco, ma fin qui la Roma riesce a contenere bene le azioni dei padroni di casa.

49' - Grande riflesso per De Sanctis, che in presa bassa anticipa di un soffio Dzagoev su tocco di Doumbia.

48' - Si fa vedere il Cska con Eremenko, che prova a calciare in scivolata senza però inquadrare lo specchio della porta.

46' - Inizia la ripresa con il calcio d'inizio dato dal Cska.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Allontana la difesa russa lo spiovente calciato dalla Roma e finisce il primo tempo.

45'+1 - Florenzi si coordina benissimo e prova a sorprendere Akinfeev con il destro, ma il portiere russo si distende e respinge la conclusione in corner.

45' - Un minuto di recupero disposto dal Sig. Brych.

43' - GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! TOTTI!!! TOTTI!!!! Direttamente da calcio piazzato, il numero 10 fulmina Akinfeev con un bolide di destro che non lascia scampo al portiere russo. 

42' - Punizione dal limite per la Roma dopo l'atterramento di Florenzi. Ammonito Berezutski nell'occasione.

39' - Miracolo di De Sanctis su Doumbia, che sfrutta l'errore di Astori e Cholevas e su suggerimento di Natcho giunge a tu per tu con il portiere giallorosso, abile a uscire dalla propria porta chiudendo la visuale all'attaccante ivoriano, che gli spara addosso con il destro.

38' - Intervento duro di Dzagoev a centrocampo su Totti e cartellino giallo per il numero 10 russo.

36' - Palla gol sull'asse Totti-Florenzi, il Capitano chiude il triangolo con il laterale giallorosso, che arriva sul fondo e sceglie la conclusione in rete da posizione molto defilata, il tiro attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun calciatore riesca a deviare in rete.

35' - Bella chiusura di Florenzi, che chiude la diagonale su un ripiegamento difensivo e intercetta il passaggio diretto a Doumbia.

33' - Prova l'imbucata Totti per l'inserimento di Ljajic, ma Akinfeev legge bene la situazione e anticipa in uscita l'esterno serbo.

31' - Gara fin qui avara di emozioni. Continuano gli errori dei giallorossi dalla trequarti offensiva in su.

28' - Eremenko dalla sinistra crossa per Doumbia, Manolas capisce tutto e di testa anticipa l'ivoriano.

26' - Conclusione di Natcho dai 35 metri, sfera che termina non di poco alta.

25' - Ancora Gervinho duetta con Ljajic al limite dell'area di rigore avversaria, ma il Cska difende con otto uomini e riesce a chiudere tutti gli spazi, recuperando così il pallone.

24' - Gervinho sfida in velocità tutta la difesa russa, l'ivoriano salta due avversari prima di essere recuperato sul più bello da Berezutski.

22' - Risponde Nainggolan, sul capovolgimento di fronte guidato da Ljajic, ma il destro del belga termina alto sopra la traversa.

21' - Contatto in area giallorossa tra Dzagoev e Manolas. Per il Sig. Brych non ci sono gli estremi per decretare il calcio di rigore.

18' - Conclusione da distanza siderale di Dzagoev. De Sanctis accompagna con lo sguardo il pallone sul fondo.

17' - Molti errori per la Roma a centrocampo. I giallorossi stanno faticando a creare occasioni da rete.

13' - Errore di De Sanctis in fase di impostazione, il portiere giallorosso regala palla a Musa che innesca Doumbia in area di rigore, recupera in extremis Manolas e il pallone dopo un rimpallo schizza in calcio d'angolo.

11' - Musa supera in velocità Cholevas sulla sinistra e con il destro calibra un cross troppo lungo per Doumbia e allontanato da Florenzi.

9' - Combinazione tra Totti e Florenzi in zona d'attacco, l'esterno giallorosso arriva sul fondo e mette dentro un cross rasoterra deviato in corner dalla retroguardia dei russi. Sulla successiva battuta nulla di fatto.

7' - Florenzi si fa sorprendere dall'inserimento di Schennikov alle sue spalle, il terzino prova la conclusione con il mancino ma il tiro è debole e De Sanctis blocca.

7' - Lancio lungo di De Rossi dalla linea del centrocampo per Totti, ma il Capitano è in posizione di fuorigioco.

6' - Roma che tenta di costruire gioco in questi primi minuti, Cska piuttosto compatto nella propria metà campo di difesa.

4' - Pallone profondo di Florenzi per Ljajic, Berezutski fa buona guardia e di testa riconquista il possesso palla.

2' - Roma propositiva in avvio con Keita che prova a innescare Gervinho, il suggerimento del maliano è però troppo lungo.

0' - E' partito il match. Calcio d'inizio battuto dalla Roma.

PREPARTITA

17.50 - Le squadre sono negli spogliatoi.

17.40 - Anche la Roma è in campo per scaldarsi, ecco delle foto dal profilo Twitter giallorosso.

17.28 - Tramite il proprio profilo Twitter, il CSKA Mosca ha pubblicato una foto del riscaldamento.

16.58 - Come riferito attraverso il proprio profilo Twitter, il CSKA Mosca giocherà con il lutto al braccio in memoria di Viktor Tikhonov.

16.56 - Anche la Roma è arrivata alla Khimki Arena.

16.48 - Come comunicato dal proprio profilo Twitter, il CSKA Mosca è arrivato allo stadio.

16.40 - Tramite il proprio profilo Twitter, il CSKA Mosca ha pubblicato una foto del proprio spogliatoio. Il club russo ha già ufficializzato la propria formazione, che sarà composta da Akinfeev; Fernandes, V. Berezutski, Ignaschevich, Shennikov; Natcho, Cauna; Dzagoev, Eremenko, Musa; Doumbia.

16.25 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, Miralem Pjanic partirà dalla panchina, mentre Adem Ljajic farà parte del tridente d'attacco. Florenzi agirà da terzino destro, Keita a centrocampo insieme a De Rossi e Nainggolan.

16.20 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA E DE SANCTISLA CONFERENZA STAMPA DI SLUTSKIL'AVVERSARIO - I DUELLI - IL FILO DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO